Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Civitanova Marche

Domenica a Trento torna la grande sfida Lube Vs Diatec

Domenica a Trento torna la grande sfida Lube Vs Diatec

Cucine Lube Civitanova attesa dalla lunga trasferta di Trento in vista del big match in programma domenica (ore 18, diretta Rai Sport) contro la Diatec, quinta giornata di ritorno di SuperLega. I biancorossi raggiungeranno oggi il Trentino (domattina al PalaTrento la consueta seduta di rifinitura) per affrontare la formazione di Angelo Lorenzetti attualmente al quinto posto in classifica ma reduce da una striscia positiva di nove vittorie consecutive in campionato dopo una partenza tra alti e bassi.

Gli uomini di Medei, da parte loro, cercano il quinto successo di fila nel girone di ritorno per proseguire la marcia nelle zone altissime della classifica. Sicuramente uno dei match più attesi della stagione, che l’anno scorso ha caratterizzato gli atti conclusivi sia di Coppa Italia sia dei Play Off Scudetto.

Il tecnico Angelo Lorenzetti rispetto alla scorsa stagione guida una Diatec Trentino quasi integralmente rinnovat1, ma con due punti fermi: Giannelli al palleggio e lo schiacciatore Lanza. Palloni pesanti anche per l’opposto estone Teppan che nelle ultime uscite è stato preferito all’azzurro Vettori e per il martello canadese Hoag, MVP del mese di dicembre (c’è anche il serbo Kovacevic spesso bloccato da problemi fisici in questa stagione). Completamente rinnovato il reparto dei centrali: ci sono il nazionale brasiliano Eder Carbonera e il gigante sloveno Kozamernik, con l’alternativa dell’australiano Zingel. In seconda linea non ci sarà l’esperto libero ex Molfetta De Pandis (menisco), in campo Matteo Chiappa.

“È il momento meno adatto per incontrare Trento in casa loro - ha dichiarato il ds Giuseppe Cormio - visto che ha ritrovato equilibrio dopo i tanti cambiamenti in squadra, è in serie vincente e gioca bene. Sappiamo di correre rischi e siamo anche consapevoli che sarà uno scontro diretto, pur se ci sono punti di differenza in classifica: in realtà non c’è questo distacco e saranno protagonisti con noi fino alla fine”.

“E’ una gara difficile - ha affermato Eder Cabonera, centrale Diatec Trentino -  come dimostra il risultato dell’andata. In quella circostanza però il 3-0 fu fin troppo netto rispetto all’equilibrio che si vide in campo durante tutti i tre set. Mi auguro e penso che stavolta possa essere una partita differente, un po’ perché rispetto ad allora abbiamo sicuramente cambiato marcia e siamo più convinti dei nostri mezzi e un po’ perché giocheremo di fronte al pubblico del PalaTrento che sa offrirci una spinta importantissima”.

La quinta giornata di ritorno di SuperLega sarà diretta da Stefano Cesare di Roma e Alessandro Tanasi di Siracusa.

Il match di domenica sarà un remake di Finale Coppa Italia e Finale scudetto della scorsa stagione, vinte dalla Cucine Lube Civitanova contro Trento. Complessivamente si gioca la partita numero 58 tra biancorossi e Diatec, trentini avanti con 30 successi contro i 27 dei cucinieri (3-0 Lube nella gara di andata).

Due grandi ex in campo con la maglia della Cucine Lube Civitanova: si tratta di Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov, per ben 4 stagioni a Trento (dal 2009 al 2013 per il cubano, dal 2009 al 2014 con una parentesi di un anno a Cuneo per il bulgaro). Con i trentini, invece, c’è il regista Pier Paolo Partenio, prodotto del settore giovanile cuciniero.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni