Aggiornato alle: 00:40 Sabato, 12 Ottobre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Camerino

Cus Camerino, superata quota 1500 iscritti: il bilancio dell'annuale assemblea dei soci

Cus Camerino, superata quota 1500 iscritti: il bilancio dell'annuale assemblea dei soci

Si è tenuta a Camerino, nei locali del palasport Drago-Gentili, l’assemblea annuale dei soci del CUS Camerino, appuntamento che normalmente si svolgeva in primavera ma che il Covid ha costretto a posticipare all’autunno, come previsto dalla normativa.

Nonostante queste difficoltà però, il CUS si mostra ancora una volta motivato e determinato a portare avanti le sue missioni: diffusione e potenziamento dell’attività motoria e sportiva, agonistica e non; incremento della pratica sportiva per studenti universitari e cittadini di Camerino e zone limitrofe.

Superate infatti le difficoltà post-sisma in termini di numero di tesserati, che nella stagione 2018-2019 hanno confermato il trend della stagione precedente superando i 1500 iscritti (1527 in tutto), recuperando il gap con i 1333 della stagione 2016-2017.

Un ritorno reso possibile dalla profonda ed incessante sinergia con l’Università con il Rettore, la direzione generale e tutti i suoi uffici (sempre pronta a sostenere lo sport studentesco permettendo anche con le borse di studio di coniugare studio e sport), con il Comune, con associazioni come l’Avis Camerino, l’Acrusd Camerino in Corsa, Promosport e il Circolo Dama e scacchi “Barbara Carboni”, oltre che con gli enti scolastici, consapevoli dell’importanza dello sport nella formazione di bambini e ragazzi.

Un ritorno reso possibile anche dalla qualità (e quantità) dell’offerta sportiva di Camerino e dalla sua capacità di rendersi competitiva a più livelli, mostrando anche il lato più stimolante dello sport, grazie all’esempio, negli anni, di atleti come Ahmed Abdelwahed, come della studentessa Unicam Elisabetta Cocciaretto, che si sta consacrando come una realtà del tennis internazionale, o come Giorgia Spinelli, anche lei studentessa Unicam, che l’anno scorso alle Universiadi di Napoli ha vestito i gradi di capitano della Nazionale Universitaria di calcio femminile.

Un’ulteriore prova il CUS l’ha data a L’Aquila nel 2019, cogliendo ai CNU 3 ori (Sebastiano Bianchetti nel lancio del peso, Yassin Bouih nei 5000 mt ed Elena Tangherlini nella scherma fioretto), 4 argenti (calcio a 5 maschile, Christian Giuseppe Comotti nel judo 90 kg, Francesco Silveri nel tennistavolo singolo maschile e nel doppio maschile in coppia con Matteo Molini) e 2 bronzi (Nicola Becchetti nel judo 100 kg, Matteo Cavallo e Francesco Mecozzi nel tennistavolo doppio maschile).

Non solo questo, perché il CUS nel 2019 non ha mancato di organizzare ed ospitare appuntamenti di rilievo: dall’inaugurazione dell’Anno Accademico e Scolastico Sportivo agli Europei Universitari di tennistavolo, dal Phonenix Festival al Raduno Residenziale estivo della Fidal Marche, dal campionato regionale di tennistavolo al progetto Spin (sport ed inclusione) per la promozione dell’attività motoria e sportiva per persone con disabilità. Senza dimenticare eventi come la Marcia Camerte (che tornerà in pista questo week-end con la quarta edizione), alla gara interregionale indoor Memorial Sandro Taddei di tiro con l’arco.

Oltre a questo, il CUS, durante l’emergenza Covid, ha iniziato ad integrare altre discipline come badminton, e-sports e scacchi. Chissà che alcune di queste discipline non vedano Camerino ospitare altri eventi in futuro. Una sfida per un CUS e per la sua storica università che alle sfide sono abituati

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni