Civitanova ospita i campionati italiani di Pallacanestro Paralimpica dopo 9 anni: oltre 80 i giocatori
I Campionati Italiani di pallacanestro C21 FISDIR tornano nelle Marche dopo 9 anni. L'evento del mese di giugno 2015, curato all’epoca come oggi dall’Anthropos, si svolse sempre a Civitanova Marche.
Sono sette le squadre iscritte alla fase finale e precisamente i Campioni in carica della Inteam Latina, la Atletico AIPD Oristano, la Basket Forever Formia, la Don Orione Ercolano, le esordienti Gs Libertas Fiorano e Ostia Warriors oltre ai padroni di casa dell’Anthropos.
Oltre 80 i giocatori pronti a cimentarsi in una due giorni di sport e sociale che si abbracciano per fondersi ed esprimere tutto il loro valore in campo. Le gare si svolgeranno al PalaRisorgimento nelle giornate di venerdì 22 (pomeriggio), sabato 23 (mattino e pomeriggio) e domenica 24 (mattino) e alla Palestra della Scuola E. Mestica venerdì 22 (pomeriggio) e sabato 23 (mattino).
Domenica in mattinata si assegnerà il titolo. La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una esibizione del Corpo Bandistico di Civitanova Marche. Ospiti per la cerimonia di premiazione, oltre alle autorità politiche locali e regionali e ai rappresentanti degli sponsor, ci saranno la pluricampionessa paralimpica Assunta Legnante e una celebrità che ha fatto la storia del basket come Walter Magnifico, uno dei più grandi esponenti di sempre della pallacanestro italiana.
Come già anticipato, la tre giorni è organizzata, su delega della Fisdir, dall’Anthropos del presidente Nelio Piermattei in collaborazione con la Virtus Basket del presidente Nicola Moretti, e può contare sul supporto della stessa Federazione, del Comune di Civitanova Marche e di numerosi volontari, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e della Regione.
"È con grande entusiasmo che accogliamo i campionati italiani paralimpici di pallacanestro nella nostra città, ha affermato il sindaco Fabrizio Ciarapica. Questo evento non solo porterà un'importante visibilità al nostro territorio, ma rappresenta anche un'opportunità per promuovere lo sport e i valori di inclusione e socializzazione che esso incarna. Ringrazio l’Anthropos per l'impegno e la dedizione nella realizzazione di questo importante evento, che coinvolgerà atleti, famiglie e appassionati di pallacanestro da tutta Italia. Invito tutti i cittadini a partecipare, perché manifestazioni come questa sono fondamentali per rafforzare il senso di comunità e per promuovere le eccellenze sportive del nostro paese”,
“Mi complimento con l’Asd Anthropos Civitanova che da anni lavora costantemente a favore della promozione sportiva paralimpica organizzatrice di questo Campionato Italiano di Basket Fisdir nella nostra regione rendendola ancor più virtuosa in ambito di sport Paralimpico", ha detto Luca Savoiardi, presidente del Cip Marche.
"La Fisdir è una delle federazioni in assoluto più vincenti e una delle realtà più belle della famiglia paralimpica, vanto e lustro di un movimento che intende contagiare virtuosamente la società in cui viviamo. Questo è possibile soprattutto attraverso le gesta di ragazzi e ragazze come quelli che parteciperanno a tale competizione - ha proseguito -. Oltre all’Asd Anthropos Civitanova i miei complimenti e il mio sincero apprezzamento vanno a tutto lo staff della stessa e alle famiglie di questi straordinari ragazzi, perché se oggi sono considerati a pieno titolo atleti con la 'A' maiuscola in grado di primeggiare sui campi di gara è grazie al loro impegno che, prima di chiunque altro, hanno creduto in loro e nelle loro capacità, bravi a incoraggiare i loro punti di forza e a sostenerli, che hanno scommesso sulla valenza dello sport come fonte di divertimento prima e come forma di reinserimento sociale poi”.
“Come consigliere Federale posso esprimere al contempo soddisfazione e rammarico; soddisfazione per la crescita costante del movimento degli atleti con sindrome di Down", ha dichiarato invece Nelio Piermattei (presidente Anthropos Asd e consigliere nazionale Fisdir).
"Grazie anche ai successi continui della nostra nazionale, nuove squadre si iscrivono al nostro campionato; c’è rammarico, però, per la continua difficoltà nel far parallelamente crescere l’altra parte del movimento e su questo occorrerà sicuramente lavorare in futuro e il referente tecnico nazionale Giuliano Bufacchi già sta valutando iniziative e varianti allo scopo - ha sottolineato Piermattei -. Come presidente dell’Anthropos non posso che essere estremamente soddisfatto della continua e crescente proposta di sport paralimpico della nostra associazione. Siamo sicuramente l’unica realtà in Italia che nel corso di una stagione organizza ben 5 campionati italiani e partecipa a oltre 20 campionati nazionali oltre al resto dell’attività proposta che vede partecipi circa 300 ragazze e ragazzi con disabilità impegnati in ben 8 discipline sportive".
"Quello di questo fine settimana è un evento che vede fondersi lo sport e il sociale, l’agonismo e il divertimento in un connubio che rende la vera valenza dello sport. Ringrazio il Comune di Civitanova Marche, la Regione, il Cip Marche, la Fisdir per la costante fiducia accordataci e tutti coloro che ci supportano in questa organizzazione, compresi ovviamente gli sponsor che si sostengono", ha chiosato Piermattei.
Commenti