Aggiornato alle: 23:42 Martedì, 22 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Sport Pieve Torina

Bocce su strada, sfilata degli atleti italiani ed europei a Pieve Torina

Bocce su strada, sfilata degli atleti italiani ed europei a Pieve Torina

Nella giornata di sabato 20 maggio si sono ritrovati a Pieve Torina gli atleti della disciplina di "Boccia su Strada" o "Boccia alla Lunga", che nella giornata di domani disputeranno l'Europeo in località Taverne di Serravalle di Chienti. L'evento è organizzato dall'IBA (International Bowling Association) con la collaborazione della Figest (Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali) e Abis (Associazione Boccetta Italia su Strada).
Gli atleti delle federazioni di Italia, Olanda, Germania ed Irlanda hanno voluto visitare Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Visso e Muccia, paesi notoriamente martoriati dal terremoto per poi fare una piccola sfilata dentro Pieve Torina.
Durante la sfilata, animata con la musica della Banda Musicale "Umberto Gentili" di Pieve Torina, il sindaco Alessandro Gentilucci con il suo collega di Serravalle di Chienti, Gabriele Santamarianova, insieme al presidente federale della Figest, Enzo Casadidio, hanno fatto vedere al presidente nazionale IBA, Maurizio Della Costanza, e al presidente Abis, Roberto Ferro, la zona rossa e parte del paese.
Il corteo degli atleti è arrivato fino al Parco Rodari ed il presidente Abis Roberto Ferro ha ringraziato tutti coloro che si sono dati da fare per l'organizzazione del torneo ed ha voluto ringraziare anche il presidente IBA, Maurizio Della Costanza, per aver invitato le delegazioni straniere.
"La giornata di oggi è l'inizio di un percorso insieme - ha affermato commosso il presidente Figest Enzo Casadidio - vengono fuori le lacrime ogni volta che entriamo nei nostri luoghi di infanzia, ma attraverso manifestazioni come questa ci rialziamo con una grande forza".
"E' la prima volta che una competizione europea di Bocce alla Lunga si disputa nei nostri territori - ha sostenuto il sindaco di Serravalle di Chient,i Santamarianova - anche lo sport è un qualcosa che può far rialzare i nostri paesi e per questo ringrazio l'Abis, la Figest e l'IBA che hanno voluto dare una spinta alle nostre terre organizzando questo importante evento sportivo".
"Ringrazio tutti voi atleti che avete partecipato - ha ribadito Maurizio Della Costanza, presidente IBA - e vi ringrazio soprattutto per la vostra disponibilità ad ascoltare i cittadini che ci hanno raccontato i sacrifici che sono stati costretti a subire per causa del terremoto". 
"Abbiamo visto con i nostri occhi ciò che può fare un sisma - ha detto Della Costanza - e non è la stessa cosa vederlo attraverso i mezzi di comunicazione. La nostra presenza qui è solo l'inizio che è quello di stare vicino ai terremotati e poi a seguire vedremo le attività da fare al riguardo. Ringrazio Roberto Ferro ed Enzo Casadidio per aver dato vita ad un importante accordo di affiliazione che garantirà il successo della boccetta su strada in Italia".
"Organizzare questo evento è un modo per reagire - ha sostenuto il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, a conclusione della manifestazione - dobbiamo fare di tutto per superare le nostre difficoltà emotive e farci coinvolgere dalla positività. Voi atleti siete il mezzo per far ritornare la nostra gente alla normalità e ringrazio Maurizio Della Costanza ed Enzo Casadidio per il loro impegno".

 

(di Giovanni Maria Pontieri)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni