Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Sport Serravalle di Chienti

A Serravalle di Chienti l'Europe Game Road Bowling con il cuore rivolto ai terremotati

A Serravalle di Chienti l'Europe Game Road Bowling con il cuore rivolto ai terremotati

Approda a Serravalle di Chienti, e precisamente in località Taverne, l'Europe Game Road Bowling Coppa Europa Gioacchino Rossini 150°. L'appuntamento è per venerdì, sabato e domenica.

L'attività sportiva di Boccia alla Lunga consiste nel lanciare una boccetta su strada affinchè possa percorrere il tragitto più lungo possibile o su prato (predisposto) con lo stesso fine o su stadio affinché possa ricadere nel punto più lontano possibile.

Si tratta di uno sport tradizionale del nostro territorio, dell'Europa e del Mondo, le cui origini risalgono al 300 a.C. (museo della Boccia alla Lunga di Ootmarsum - Olanda).

Irlanda, Olanda, Germania e Italia, in particolare, riunite nella I.B.A. International Bowlplaying Association, disputano ogni quattro anni il Campionato Europeo nelle tre specialità agonistiche: su stadio, su prato e su strada. L'ultimo Campionato Europeo si è svolto in Olanda e il penultimo in Italia.

L'ambiente in cui viene praticata l'attività di Boccia alla Lunga, unitamente all'attività psicofisica richiesta da tale esercizio, costituiscono valide ed esclusive prerogative di benessere che ogni ragazzo, ragazza, donna e uomo meritano di conoscere e scegliere consapevolmente di praticare.

Ogni lancio richiede al giocatore sia i requisiti di un atleta dedito di salto in lungo sia i requisiti di un atleta dedito di tiro con l'arco, ovvero l'elasticità muscolare e la concentrazione con il coordinamento di tutte le parti del corpo, per dare alla boccetta la massima spinta con la massima precisione quali prerogative che devono coesistere per le migliori performance agonistiche come nelle gare amatoriali.

In Italia l’attività agonistica è svolta sia singolarmente sia a squadre. L’attività amatoriale è praticata da ragazze e ragazzi, donne e uomini, da 12-13 anni in poi senza limiti di età (gli over 60 sono numerosi e partecipano anche all’attività agonistica a singolo ed a squadre). La squadra infatti è composta da più giocatori e comprendono un under ragazza o ragazzo (fino a 18 anni), un over (oltre 60 anni), una donna e 7 componenti (l’emozione agonistica è senza soluzione di continuità dall’età di 12-13 anni in poi).
Un sano stile di vita, la passione sportiva e l’allenamento assicurano il successo sportivo agonistico e quello amatoriale per tutta la vita..

Nello specifico, si tratta di una gara di Boccia alla Lunga su strada e precisamente nella strada Provinciale SP50 - dal paese di Taverne all’incrocio con la SS77 della Val di Chienti - quale sito ideale per bellezza ambientale e significativo del cratere del terremoto che ha colpito le Marche nel 2016.

Alla gara parteciperanno le squadre, costituite da 7 titolari e 3 riserve, provenienti dall’Italia, Irlanda, Olanda e Germania.

La strada sarà inibita al traffico il 19 maggio dalle 13 alle 19.30 ed il giorno 20 maggio dalle 8 alle 19.30, escluso i residenti. La partenza della competizione è prevista in prossimità della fraz. di Taverne. Nell’area antistante ed adiacente alla partenza sono collocate le tensostrutture: una per giuria, una per collocazione dei materiali necessari per lo svolgimento della gara. Il parcheggio è collocato nelle aree a ciò destinate del paese di Taverne. L’intero tratto della strada sarà dotato di sistemi altoparlanti per la cronaca sportiva, speaker europeo ed italiano e contrassegnato dalle bandiere delle nazioni partecipanti. Uno schermo gigante registrerà i risultati della gara.

Il sito adiacente al tratto di strada, sede degli amatori di deltaplani, è destinato alla realizzazione del villaggio in tensostrutture: una per somministrazione cibi e bevande e degustazioni, una per mercatino di primavera destinato agli imprenditori agricoli e/o operatori commerciali di prodotti locali a km 0, una per il palco destinato alla premiazione e anche collocazione di impianti audio per intrattenimento musicale da parte di rinomati DJ locali in particolare nel dopo cena. In adiacenza al palco sono collocate le bandiere delle nazioni partecipanti. Questo villaggio sarà destinato a promuovere i valori enogastronomici locali ed i correlati prodotti a km 0, nonché a favorire l’aggregazione di tutti i partecipanti e del pubblico italiano ed europeo.

È previsto servizio pullman per gli atleti e accompagnatori italiani ed europei, rispettivamente dai luoghi di residenza e dall’aeroporto, alle sedi alberghiere di Civitanova nonché da queste al sito in cui si svolgerà la gara e ritorno.

L’evento verrà ripreso mediante drone e da parte dei fotografi incaricati e dalle tv nazionali e locali. Sarà realizzato cortometraggio con diffusione in Italia ed in Europa.
La gara si prefigge di testimoniare la vicinanza dello sport europeo ai terremotati delle Marche ed offrire una spinta morale e materiale a favore della rinascita nel minor tempo possibile.

L’evento consentirà nel contempo agli atleti che parteciperanno alla gara, ai loro tecnici ed accompagnatori ed al pubblico di immergersi nella gravità dei danni provocati dal sisma e di cogliere la bellezza ambientale del territorio circostante, arricchita dagli esclusivi beni culturali e tesori enogastronomici ed essere testimoni di tanto nei loro rispettivi territori di provenienza: Italia, Irlanda, Olanda e Germania ed il mondo intero.

La gara è anche dedicata a Gioacchino Rossini nel suo 150° anniversario, quale musicista delle Marche tra i più amati in Italia e nel Mondo, definito anche il “Cigno di Pesaro nel Mondo”. L’immagine del musicista nelle 450 medaglie appositamente realizzate e del cigno nei trofei rendono concreto l’obiettivo di solidarietà in oggetto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni