Si dice che le partite si vincano a centrocampo e proprio nel settore nevralgico del rettangolo verde giungono altre due conferme in casa del Chiesanuova Football Club. La società biancorossa annuncia che faranno parte dell’organico 2025-2026 Luca Sopranzetti e Vincenzo Russo.
Due centrocampisti che sono stati portati nelle fila biancorosse nell’estate scorsa e che, seppur con caratteristiche diverse, hanno saputo far breccia nelle idee tecnico-tattiche di mister Mobili.
Classe 2000, Sopranzetti è stato uno dei migliori del Chiesanuova nella prima fase dell’ultimo campionato, poi a novembre ha subito la rottura del crociato, un infortunio grave che ha chiuso prematuramente la sua stagione. Non era finita lì né è mai venuta meno però la fiducia del club nei suoi confronti. I
Il Chiesanuova gli è stato vicino accompagnandolo nel percorso di riabilitazione e adesso lo conferma certificando di voler ancora puntare su di lui. Il mediano è apprezzato anche per le doti umane.
Vincenzo Russo è invece più esperto, classe 1994 ed è emerso gradualmente ma con costanza nell’ultima Eccellenza, distinguendosi per le sue capacità balistiche. È dotato infatti di un sinistro tra i più educati nonché velenosi di tutta la categoria e ha trovato la via del gol beffando i portieri con conclusioni dalla distanza o calci piazzati. Calciatore di temperamento, ama verticalizzare il gioco.
La città di San Severino Marche si stringe nel ricordo di Amarildo Dedja, conosciuto affettuosamente come ‘Ama’, a un anno dalla sua tragica e prematura scomparsa, avvenuta a soli 30 anni. Una perdita che ha profondamente scosso l'intera comunità settempedana e l'entroterra marchigiano, dove Ama si era fatto apprezzare sia nel mondo del calcio che in quello dell'edilizia, lavorando come muratore.
Per onorare la sua memoria e la sua grande passione per il calcio domani (sabato 5 luglio), alle ore 16, si terrà la 1ª edizione del "Memorial Ama" presso lo stadio comunale “Gualtiero Soverchia”, un evento realizzato con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.
Amarildo Dedja è stato un centrocampista molto stimato, noto per aver militato in diverse squadre dilettantistiche delle Marche, tra cui Castelraimondo, Camerino, Tolentino, Pioraco, Potenza Picena e la S.S. Settempeda. Proprio con la Settempeda aveva disputato il suo ultimo campionato in Prima Categoria nel 2019, e la notizia della sua scomparsa portò i Boys biancorossi ad annullare la festa di fine stagione che avevano organizzato. Era, inoltre, un membro attivo della comunità cittadina, partecipando con entusiasmo al Palio dei Castelli, dove vestiva i colori della contrada Oltre le Mura. La sua famiglia, di origini albanesi, è da tempo ben radicata e conosciuta nella comunità settempedana, dove la notizia della sua scomparsa destò profonda impressione.
Il torneo vedrà scendere in campo per ricordarlo la S.S.D. Ruggero Mancini di Pioraco, la S.S. Settempeda e l’A.S.D. Folgore Castelraimondo. Sul terreno di gioco si ritroveranno familiari, amici, ex compagni di squadra e dirigenti, tutti uniti nel non dimenticare il suo amore per questo sport al quale ha dedicato tantissimo spazio nel corso della sua vita.
Un momento di festa e riconoscimento istituzionale per due realtà sportive civitanovesi in costante crescita: la squadra Under 13 della Boca Girl, fresca vincitrice del campionato di categoria, l’under 15 vice campione regionale e i rappresentanti dei Campionati Tec di Calcio a 7, tutti progetti nati sotto l’egida della Polisportiva Sport Communication. La società, attiva dal 2017, gestisce dal 2019 anche l’impianto di calcio a 5 all’aperto “La Bombonera”. Insieme alle giovani atlete in divisa gialloblù, erano presenti i dirigenti Anna Ungaro e Devis Berdini, i tecnici Luca Postacchini, Simone Baffo ed Emanuele Trementozzi, quest’ultimo fondatore della società insieme al padre Davide e al fratello Matteo
“Quando una realtà, dopo otto anni, continua a crescere significa che dietro c’è un lavoro serio, appassionato e continuo – hanno sottolineato il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore allo sport Claudio Morresi – Un lavoro che aiuta i giovani, li accompagna nella crescita e li tiene lontani da strade pericolose, favorendo inclusione e socialità. Grazie ad Emanuele e alla sua famiglia, la Bombonera è diventata un luogo accogliente e sicuro, capace di attrarre famiglie e creare comunità. Siamo orgogliosi di sostenere questa realtà così importante per la città.”
Il Sindaco Ciarapica e l’Assessore Morresi hanno consegnato gli attestati di riconoscimenti. La squadra, da parte sua, ha omaggiato il Primo Cittadino e l’Assessore con una targa ricordo e dei gadget della società. Nel mezzo del tripudio gialloblù è stata occasione, anche, per premiare Roberto Del Rosso, coorganizzatore e designatore arbitrale dei Campionati Tec.
“Possiamo dire, senza essere smentiti, che tra Boca Girl e Campionati Tec che, ad oggi, contano qualcosa come ottocento tesserati siamo l’associazione con più tesserati di Civitanova – ha affermato con orgoglio il presidente Emanuele Trementozzi – Siamo partiti nel 2017 quasi per gioco ed oggi, dopo tanto lavoro, passione e sacrificio, entrambe le realtà sono affermate e conosciute in tutta la Regione. La Boca ha saputo farsi apprezzare per la costanza e l’impegno con le quali, tra le altre cose, ha preso in gestione la Bombonera nel 2019 e, con grande determinazione, ha riqualificato l’intera zona, ridando alla città e al club uno spazio sicuro e protetto per fare sport. La Tec, invece, ha coinvolto negli anni migliaia di giovani e, possiamo dirlo con orgoglio, dopo le attività federali, è il Campionato più importante di tutte le Marche”.
A chiudere la mattinata, l'annuncio di un successo che rende ancora più orgogliosa la comunità: tre ex atlete della Boca Girl – Giorgia Scoponi (2006), Lucia Gregori (2009) ed Emma Ciccalè (2010) – si sono laureate campionesse d’Italia di Serie A Femminile di Futsal con il Città di Falconara, battendo in finale il Pescara.
TREIA – La Lube Academy riporta a Treia Alberto Virgili. Il preparatore atletico e dirigente treiese doc, infatti, sarà il nuovo coordinatore area performance del settore giovanile della Treiese, per curare il giovane calciatore in ogni aspetto.
C’è estrema soddisfazione in casa Lube Academy per aver inserito Alberto nello staff tecnico del settore giovanile della Treiese. Il suo arrivo rientra nel progetto di investimenti nella formazione dei giovani che la scorsa estate il presidente del gruppo Lube Luciano Sileoni e l’A.D. Fabio Giulianelli hanno intrapreso, entrando nel mondo del calcio treiese prima ed avendo costruito la struttura del “dopo scuola” nei locali della Lube Academy poi.
“Il ruolo ricoperto da Alberto - spiega il presidente della Treiese Rodolfo Micucci - non deve essere visto solo dal punto di vista prettamente calcistico ma ha una valenza più ampia, il suo lavoro non sarà indirizzato unicamente alla crescita della prestazione sportiva dei giovani ma anche al loro sviluppo fisico e motorio a 360°. Inizialmente sarà rivolto ai ragazzi e ragazze che praticano il calcio per approdare poi negli altri sport che la nostra polisportiva pratica (a oggi pallavolo, karate e ginnastica artistica)”.
Classe 1973, diplomato all’ISEF di Urbino, Alberto Virgili è preparatore atletico professionista della FIGC, allenatore UEFA B e docente del settore tecnico FIGC per metodologia e allenamento a Coverciano. Nel corso degli anni ha fatto parte di società gloriose del calcio marchigiano come Tolentino, Aurora Treia, Settempeda, Montecassiano, Montefano, Recanatese, Matelica e Ancona, con incarichi che vanno dall’allenatore del settore giovanile al responsabile tecnico. Nei matelicesi e nei dorici dopo la fusione, in particolare, è stato direttore tecnico del settore giovanile dal 2017 al 2024, oltre ad essere stato il preparatore atletico della squadra che ha partecipato alla Serie C. Tra gli altri incarichi ricoperti ci sono quelli di delegato provinciale e regionale della Figc per il settore giovanile e scolastico e quello di coordinatore CONI provinciale. Nel 2022 ha ricevuto la benemerenza federale per i 25 anni di collaborazione nel settore giovanile e scolastico.
Ora, dunque, farà parte della Treiese e della Lube Academy Treia quale responsabile area performance del settore giovanile. “La mia figura – spiega Virgili - ha la responsabilità del coordinamento di tutto quello che riguarda l’area di performance nel club, nello specifico per quanto mi riguarda, nel settore giovanile. Il mio ruolo, di fatto, è la garanzia per il club che tutte le attività legate allo sviluppo della performance siano coordinate in tutte le aree: per chiarezza e praticità, immaginate l’aspetto nutrizionale, l’aspetto fisioterapico, il recupero dell’infortunio, la valutazione funzionale, la prevenzione, l’individualizzazione dei lavori per casi specifici, il potenziamento total body troppo spesso sottovalutato dei giovani calciatori”.
Virgili non sarà solo in questo nuovo incarico. “Tutti – spiega - saranno coordinati per far si che si vada nella direzione del bene del giovane giocatore: dai tecnici ai preparatori fisici e motori, condividendo i principi e pensieri con un senso comune. Sarà fondamentale che ci sia coerenza nell’operatività da campo e nelle strategie che vengono usate per lo sviluppo della performance stessa. La mia sarà una presenza costante e assidua in campo, tutti i giorni che i giovani calciatori svolgono gli allenamenti, in co-presenza con i tecnici e i preparatori. Importante saranno anche i momenti di confronto e di formazione fuori dal campo”. La Treiese dà il benvenuto ad Alberto Virgili e gli augura un buon lavoro con i nostri ragazzi.
La novità più importante del Trofeo Scarfiotti che si disputerà a fine mese, sarà il ritorno alle due manches di gara. Sarà la prima volta per il percorso allungato a 9977 metri dall’edizione del 2021, con una percorrenza totale in gara ed in prova che potrà raggiungere quindi 40 km circa.
E’ il modo migliore per onorare una gara, dedicata anche a Giovanni Battistelli (sarà la 14^ edizione del Memorial per l’ex presidente dell’AC Macerata), che originariamente con un tratto conclusivo diverso, totalizzava ben 12 km e 400 metri. L’Associazione Sportiva AC Macerata guidata da Ruggero Ruggeri in collaborazione con l’Automobile Club Macerata guidato da Enrico Ruffini, con il fondamentale supporto dell’Amministrazione Comunale di Sarnano, stanno lavorando per offrire ai piloti ed agli appassionati ancora una volta un evento “ideale” che coniuga la tecnologia e gli assi alle auto moderne, con l’indiscutibile fascino offerto dai protagonisti e dalle belle vetture del Campionato Italiano Auto Storiche.
Cinquant’anni fa a Sarnano si tornava a correre dopo lo stop del 1974 causato dall’austerity energetica (corsi e ricorsi) ed era il periodo d’oro del pistoiese Mauro Nesti che centrò su March-Bmw il suo secondo successo consecutivo nella gara dedicata a Scarfiotti. Ora è un altro toscano (sempre corsi e ricorsi) a concentrare su di sé le attenzioni di tutti, è il fiorentino Simone Faggioli, reduce dalla splendida vittoria negli Stati Uniti nella leggendaria Pike’s Peak e domenica scorsa ad Ascoli, che è stato annunciato presente sui Sibillini anche questa volta, a caccia dell’ottavo alloro, per avvicinare Nesti giunto a quota nove.
La cittadina di Sarnano sarà nuovamente presa d’assalto dai piloti distribuiti nelle varie aree paddock nelle zone centrali, che permettono agli appassionati di poter vivere da vicino a piloti e team i preparativi e i momenti cruciali del fine settimana. Le iscrizioni dei piloti verranno chiuse lunedi 23 luglio. Il venerdi delle verifiche vedrà l’inizio delle operazioni alle ore 9:30 alle 17:30, al sabato le prove ufficiali di ricognizione ad iniziare dalle ore 8:30 con due turni sia per le auto moderne che per le storiche, mentre domenica giornata con due gare per le moderne e due gare per le storiche ad iniziare dalle ore 8:30, quando il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci darà avvio alla giornata decisiva per la conquista dei punti per il Super CIVM e per il CIVSA. L’evento ha l’appoggio importante anche della Provincia di Macerata e della Regione Marche.
Era dato per scontato ma adesso è anche ufficiale: Michele Zampolini sarà l’allenatore del Cus Macerata anche nel prossimo campionato di serie B di calcio a5 maschile.
Il tecnico maceratese, classe 1984, è stato confermato e, dopo aver condotto il giovane gruppo alla salvezza, guiderà i cussini nel quarto anno consecutivo nella categoria nazionale. Un binomio ormai stile coppia di fatto. Zampolini infatti si era già seduto sulla panchina della Prima squadra dal 2008 al 2020 e nuovamente nell’annata 2022-2023. Impersonifica l’intera sezione del futsal della polisportiva, anche perché responsabile del settore giovanile da tempo fucina di talenti e di pedine poi impiegate coi grandi.
“Sono felice – afferma Zampolini - è importante poter proseguire questo progetto tecnico. Ormai sono venti anni che il mio nome è legato a quello del Cus, la cosa mi fa assai piacere ma credo anche che tra un po’, magari quando ci trasferiremo nei nuovi impianti, sia giusto passare il testimone. Perché no ad un giovane, come fece il presidente De Introna quando diede fiducia a me e Bacosi”.
La rosa subirà modifiche?
“Poche, anzi pochissime. Al 90% saremo gli stessi”.
Cosa le ha lasciato l’ultima stagione culminata con la salvezza ai playout?
“In verità un po’ di insoddisfazione. Vero che l’obiettivo di inizio campionato era la salvezza, vero che nel momento chiave abbiamo avuto infortuni seri e a giocatori importanti, però secondo me potevamo fare meglio”.
Quindi cosa chiede e vuole per il prossimo anno?
“Mi aspetto un cambio di mentalità, tutti dovranno avere un approccio da professionismo. E in campo basta lasciare punti per strada, nell’ultimo torneo 6 dei 7 pareggi ad esempio li abbiamo subiti in rimonta negli ultimi secondi”.
Elisabetta Cocciaretto continua la sua straordinaria corsa! Dopo la vittoria d’esordio contro la numero 3 del mondo Jessica Pegula, la giovane tennista marchigiana si impone con un netto 6-0 6-4 sulla 23enne americana Katie Volynets, attualmente alla posizione 98 del ranking, in un’ora e 11 minuti di gioco. Al prossimo turno affronterà la svizzera Belinda Bencic, numero 35 del mondo, che ha superato in rimonta la francese qualificata Jacquemot con il punteggio di 4-6 6-1 6-2.
Dopo aver dominato il primo set in appena 25 minuti senza concedere giochi, Cocciaretto ha mostrato grande determinazione nel recuperare da uno svantaggio di 1-3 nel secondo parziale. Per la seconda volta in carriera, la tennista raggiunge il terzo turno a Church Road, un risultato che la riporta virtualmente tra le prime 100 al mondo.
Il Montecassiano piazza il grande colpo per l’attacco in vista della stagione 2025/2026: Luca Balloni è ufficialmente un nuovo giocatore rossoblù.
"Cercato, voluto e ora finalmente ufficializzato", scrive il club. Balloni rappresenta la ciliegina sulla torta del mercato estivo del Montecassiano. Classe, fiuto del gol e tanta esperienza: arriva reduce da una stagione da assoluto protagonista con la maglia del Porto Potenza, con cui ha conquistato la promozione in Prima Categoria vincendo il campionato di Seconda e mettendo a segno ben 21 reti. Un innesto importante per il gruppo allenato da mister Canesin, che potrà contare su un attaccante letale e già abituato a fare la differenza.
Con l’arrivo di Balloni, il Montecassiano lancia un messaggio chiaro al campionato: i rossoblù vogliono essere protagonisti.
La Stese si prepara ad affrontare la stagione 2025/26 nel campionato di Seconda Categoria con idee chiare e una visione ben definita. La parola d’ordine per la squadra di Monte San Giusto è continuità, e lo dimostrano le prime mosse ufficiali della società, che ha scelto di ripartire dal tandem tecnico composto da Massimo Ciccioli ed Emanuele Fermani, riconfermati alla guida della prima squadra. Un segnale forte, che testimonia la fiducia nel lavoro svolto finora e nella progettualità di lungo periodo.
Ma la fiducia non si ferma alla panchina. Anche in campo, infatti, arrivano conferme di peso, a partire dal capitano Andrea Atragene, ormai colonna portante del gruppo e pronto a vivere la sua terza stagione con la maglia rossoblù. Rimarranno con lui anche i centrocampisti Matteo Bastianelli e Mariano Giri, il difensore Riccardo Rosini e il portiere William Apolloni, a comporre l’ossatura della squadra.
Particolarmente significative le riconferme di Matteo Pettinari e Luca Facciaroni, due giocatori che nella passata stagione hanno dovuto fare i conti con gravi infortuni. Pettinari, esterno offensivo di grande talento, è stato costretto a saltare tutta la seconda parte dell’anno. La società ha scelto di puntare ancora su di lui, un gesto che va oltre l’aspetto tecnico, sottolineando la fiducia nel ragazzo e nelle sue qualità. Al suo fianco, anche Luca Facciaroni, che ha subito la rottura del legamento crociato ma ha deciso di rimanere legato alla Stese nonostante le richieste da categorie superiori: un gesto che racconta tutto il suo attaccamento al progetto e alla maglia rossoblù.
Intanto il presidente Manuel Micucci e il direttore sportivo Alessandro Magnamassa sono già al lavoro per completare la rosa con nuovi innesti. L’obiettivo è chiaro: alzare il livello competitivo della squadra in vista di un campionato che si preannuncia equilibrato e ricco di squadre attrezzate. E proprio in questa direzione, la società fa sapere che a giorni saranno ufficializzati nuovi acquisti, alcuni dei quali provenienti da categorie superiori. Colpi importanti che confermeranno che la Stese sarà ancora lì, pronta a lottare per le prime posizioni, con ambizione e determinazione.
Allo stesso tempo, la società rivolge un sentito ringraziamento e saluto a tre figure che hanno scritto una pagina importante della storia rossoblù. Si tratta di Manuel Dell’Aquila, autentico bomber del calcio marchigiano, che nella scorsa stagione ha sposato con entusiasmo il progetto della Stese. E poi Bojan Vukelic e Daniele Principi, due giocatori che hanno lasciato un segno profondo con la loro serietà, il loro impegno.
Con una base solida, una guida tecnica confermata e una dirigenza ambiziosa, la Stese si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia. Sempre nel segno del lavoro, dell’identità e di una progettualità che guarda lontano.
"Un gesto d’amore. Un atto di fede. Una promessa". Con queste parole la Maceratese ha lanciato la campagna abbonamenti per la stagione 2025/26, intitolata "Saremo sempre con te".
L’immagine scelta per accompagnare il lancio è uno scatto dei festeggiamenti per la promozione in Serie D: i colori biancorossi che sventolano nel cielo di Macerata, con la torre civica sullo sfondo. Un’immagine dal forte valore simbolico, come spiegato dalla società: "I colori biancorossi sventolano con orgoglio nel cielo di Macerata, dominato dalla torre civica. Un simbolo forte del legame tra squadra, città e tifosi. Il tricolore ci ricorda che da quest’anno la Rata tornerà a 'girar lo stivale', sospinta dal calore della sua gente".
Per celebrare il ritorno in un campionato nazionale, la Maceratese ha introdotto una fase di pre-abbonamento a prezzo agevolato, sottoscrivibile presso la segreteria dello Stadio dei Pini e attiva dal 5 al 23 luglio. Il via sarà dato sabato, in occasione della 16ª edizione della Old Lions Cup (LEGGI QUI), tradizionale appuntamento molto sentito dai tifosi della Curva Just, che per la prima volta si svolgerà allo Stadio dei Pini. "Sarà un modo per rinnovare da subito il proprio amore verso i colori biancorossi, sottoscrivendo l’abbonamento ad un prezzo agevolato fino al 23 luglio", si legge nella nota ufficiale del club, che si conclude con un invito rivolto “a quelli che ci sono sempre, che amano e sostengono la Maceratese in maniera incondizionata”.
Per quanto riguarda i prezzi, sono previste tariffe differenziate sia per la Curva Just che per la Tribuna, con agevolazioni per fasce d’età, donne e over 70. In Curva Just, l’abbonamento sarà gratuito per tutti i bambini nati dal 2013 in poi. I ragazzi nati tra il 2007 e il 2012 potranno usufruire della tariffa ridotta, fissata a 50 euro. Per chi è nato nel 2006 o prima, il costo dell’abbonamento intero sarà di 100 euro. Anche le donne e le persone over 70 potranno accedere alla tariffa ridotta di 50 euro. Passando alla Tribuna, anche qui l’ingresso sarà gratuito per i nati dal 2013 in poi. I ragazzi tra il 2007 e il 2012 potranno acquistare l’abbonamento ridotto al prezzo di 80 euro. Per chi è nato nel 2006 o prima, l’abbonamento intero avrà un costo di 160 euro. Le donne e gli over 70, come in Curva, potranno usufruire della riduzione a 80 euro.
La società ha reso noti anche i prezzi dei biglietti singoli per la stagione 2025/26. In Curva Just, i nati dal 2013 in poi entreranno gratuitamente, mentre i ragazzi nati tra il 2007 e il 2012 pagheranno il biglietto ridotto di 8 euro, più i diritti di prevendita. Per chi è nato dal 2006 in poi, il costo del biglietto intero sarà di 10 euro, sempre più i diritti di prevendita. Le donne e gli over 70 potranno accedere con biglietto ridotto a 8 euro, più prevendita. In Tribuna, l’ingresso sarà gratuito per i nati dal 2013 in poi, mentre per i ragazzi del 2007–2012 il biglietto ridotto sarà di 10 euro, più diritti di prevendita. Il biglietto intero per chi è nato dal 2006 in poi costerà 15 euro, sempre con l’aggiunta dei diritti di prevendita. Anche in questo settore, donne e over 70 potranno usufruire del ridotto a 10 euro.
La grande cavalcata della scorsa stagione, culminata con il ritorno della Maceratese in Serie D ha riacceso grandissimo entusiasmo in città. Ci si attende dunque subito una grande risposta di adesioni alla campagna abbonamenti, in segno di fiducia nei confronti della società, che intanto sta lavorando costantemente per definire la rosa a disposizione di Mister Possanzini. Già nei prossimi giorni dovrebbero essere comunicate altre novità.
Sabato 5 luglio 2025 Tolentino ospiterà la gara ciclistica su strada “3° Memorial Bibini Benito”, una competizione che si snoderà nel centro urbano, con partenza e arrivo in viale C. Battisti. Il percorso toccherà Viale G. Matteotti, viale L. Murat, viale della Repubblica, via Nazionale e tornerà infine a viale C. Battisti.
Per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori, il comando di Polizia Locale ha emanato una specifica ordinanza con modifiche temporanee alla circolazione stradale. Divieti e limitazioni: Dalle ore 12:00 alle 18:00 sarà vietata la sosta con rimozione forzata in viale G. Matteotti, piazza G. Marconi, viale L. Murat, viale della Repubblica e piazzale M.A. Bartolozzi.
Dalle 13:00 alle 20:00 sarà vietato il transito, sia veicolare che pedonale, nelle vie coinvolte nel percorso di gara: viale G. Matteotti, piazza G. Marconi, viale L. Murat, viale della Repubblica, via Nazionale e Viale C. Battisti.
L’organizzazione della manifestazione si impegnerà a posizionare apposita segnaletica e personale addetto al controllo per informare gli utenti della strada e garantire il regolare svolgimento della gara. L’Ufficio Tecnico del Comune di Tolentino curerà la predisposizione della segnaletica preventiva, che sarà collocata almeno 48 ore prima dell’inizio dei divieti. In caso di necessità, il personale della Polizia Locale potrà modificare gli orari dei divieti per motivi di sicurezza pubblica.
La cittadinanza è invitata a prestare attenzione alla segnaletica e a rispettare le limitazioni temporanee per permettere una corretta e sicura organizzazione dell’evento sportivo.
L'Ascoli Calcio comunica di aver formalizzato il contratto con il nuovo allenatore Francesco Tomei, che ha siglato un accordo fino al 30 giugno 2026 con opzione.
Nato a Pescara il 10 aprile 1972, è stato vice e collaboratore storico di Eusebio Di Francesco a Pescara, Lecce, Sassuolo, Roma ed Hellas Verona. Ha iniziato la carriera da primo allenatore nella s.s. 2023/24 col Monopoli. Nell’ultima stagione ha guidato il Picerno fino all’ottavo posto e alla disputa del primo turno playoff.
"L’Amministratore Unico Bernardino Passeri e la Società Ascoli Calcio tutta accolgono con un caloroso benvenuto il neo tecnico, augurandogli di raggiungere i migliori traguardi sportivi sulla panchina bianconera". Si legge nella nota ufficiale diffusa dalla società.
Continua il percorso voluto dal sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, e dall’amministrazione comunale per valorizzare le associazioni sportive cittadine. Ieri è stata la volta della Civitanova Skating, che ha partecipato alla cerimonia insieme ad atleti, dirigenti, allenatori e genitori. A loro il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore allo sport Claudio Morresi hanno consegnato un attestato di riconoscimento per aver rappresentato, con onore, la nostra città al Campionato italiano di pattinaggio, categoria ragazzi.
“Grazie agli atleti – ha detto il sindaco – che hanno messo il cuore in gara, ai tecnici che li guidano con passione, e a tutti coloro che contribuiscono al successo di questa realtà sportiva. Oggi Civitanova Skating è un punto di riferimento che segna il cammino di tanti ragazzi che stanno imparando che lo sport è vita, è forza, è una comunità che cresce insieme. A voi tutti l’augurio di proseguire su questa strada di successi, dentro e fuori dalla pista.”
Durante la cerimonia, i giovani atleti hanno ascoltato con grande attenzione il sindaco, che non ha mancato di complimentarsi con loro anche per l’educazione e il rispetto dimostrati. “Il loro comportamento educato e rispettoso è un motivo di orgoglio per tutta la città e sicuramente merito della società e delle loro famiglie, che con sacrifici e pazienza li accompagnano ogni giorno. Grazie per quello che fate e continuerete a fare.”
Alle sue parole ha fatto eco l’Assessore allo Sport, Claudio Morresi, che ha aggiunto: “A Skating Civitanova va il nostro grazie per l’impegno costante nel formare non solo giovani atleti, ma anche cittadini consapevoli e responsabili. Questo attestato è il segno tangibile del nostro orgoglio e della nostra vicinanza a un’altra realtà che rappresenta al meglio i valori dello sport e della comunità.”
Al termine della cerimonia la Civitanova Skating ha donato al sindaco Ciarapica e all’assessore Morresi una maglia con i loro nomi, un gesto di amicizia che ha rafforzato il rapporto tra l’amministrazione comunale e la società sportiva. “Le custodiremo con orgoglio e amicizia”, hanno detto. Applausi, foto di rito e l’auguri di una buona estate ai giovani atleti e alle loro famiglie.
La rappresentativa marchigiana alla Coppa delle Regioni 2025 di tiro con l'arco porta a casa 2 medaglie d'oro e una d'argento.
Nella competizione nazionale che si è svolta nel fine settimana nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria Reale, a Torino, la squadra della Fitarco Marche ha conquistato tre brillanti medaglie, sotto la guida e il supporto dei tecnici Regionali Feliziani Marco, Franz Peruzzini, Brunelli Nicola, Di Nardo Isabella e del Presidente Regionale Fitarco Marche Sergio Piermattei.
Gli atleti in gara per le Marche erano 16, divisi in tre gare, due sul campo targa delle Reggia di Venaria e una sul campo campagna di Rivoli.Un risultato importante, grazie a un gruppo affiatato e determinato, che ha saputo imporsi con grinta nella trasferta torinese, culminata nelle finali individuali svoltesi nella calda e torrida domenica del 29 giugno.Ha conquistato il gradino più alto del podio Evelina Feliziani (Arceri del Medio Chienti) medaglia d'ORO nella categoria Allieve Arco Olimpico Targa Giovanile, firmando anche il nuovo Record Regionale nella gara di qualifica con 610 punti.
Primo posto anche per Francesco Sparvoli (Arcieri del Medio Chienti) ORO nel Compound Tiro Campagna, dimostrando ancora una volta il suo grande valore e la sua grande determinazion;.Si deve accontentare, si fa per dire, del secondo posto Giuliano Palmioli (Arcieri Nuovo Oratorio Cristo Re di Caldarola) ARGENTO nel Tiro Campagna arco Olimpico, dopo aver dominato il primo posto nella gara di qualifica.
La nostra delegazione ha dimostrato di avere la capacità e la volontà di crescere, frutto di un lavoro fatto di passione, sacrificio e dell’impegno costante degli atleti, dei loro tecnici e del supporto delle singole Regioni.
“La nostra squadra mi ha dato tanta forza” le parole della giovane allieva Evelina Feliziani parlando della compagine marchigiana “siamo tutti amici, tutti compagni, come se fossimo tutti un'unica squadra”.
Le parole di Sparvoli medaglia d'oro con l'arco compound: “Il gruppo è la cosa più bella che ci sia, si vince si perde in gruppo”
Al rientro da questa importante esperienza di gara, che ha messo alla prova la determinazione e il talento degli arcieri marchigiani, è già tempo di rimettersi al lavoro. Gli atleti sono già tornati sui campi di allenamento per prepararsi agli imminenti Campionati Italiani Targa, in programma per il per il 5 e 6 luglio a Rovereto.
La pedana del lancio del disco dello stadio Guidobaldi di Rieti ha decretato il suo verdetto: è Beatrice Stagnaro la nuova Campionessa Italiana Allieve 2025. Nella gara che si è svolta domenica 29 giugno, sotto il sole rovente delle 12, la portacolori dell’Atletica Avis Macerata ha messo in fila tutte e 27 le avversarie per conquistare il suo terzo Titolo Italiano consecutivo, dopo quello Cadette dello scorso anno a Caorle e quello U20 di questo inverno, sempre a Rieti.
Beatrice, la più piccola di età tra tutte le partecipanti, si presentava in gara come la primatista stagionale, forte del 45.15 di primato personale, ma con risultati recenti non ottimali per un grande evento. La cronaca della gara evidenzia però il carattere di questa atleta, che se pur di giovane età, sa già quello che vuole.
Dopo essere salita in testa alla gara già al secondo lancio, al quinto turno la Stagnaro viene scavalcata dalla campionessa uscente, Emma Veronese del gruppo sportivo Fiamme Oro Padova che piazza un 44.61, a pochi centimetri dal proprio personale. La risposta della Stagnaro arriva immediatamente, con un lancio da 46.18 metri che nessuna riesce a superare all’ultimo giro di lanci. Titolo Italiano, Record regionale marchigiano Allieve e Record Sociale Assoluto dell’Atletica AVIS Macerata, questo il bottino dell’atleta maceratese, a dimostrazione del carattere agonista di questa bravissima atleta di soli 15 anni.
Grande soddisfazione per tutto il team biancorosso, per il tecnico ascolano Nazzareno Di Marco che segue Beatrice e per la famiglia che, con sacrificio, accompagna la ragazza almeno due volte a settimana a San Benedetto ed Ascoli per gli allenamenti di tecnica.
Bella prestazione di Michela Pierantoni, la velocista di Esanatoglia che da quest’anno veste i colori biancorossi, lei che proviene dal vivaio dell’Atletica Fabriano e allenata da Massimiliano Poeta, ex quattrocentista dell’Atletica Avis Macerata. La Pierantoni corre la batteria in 12.01, a soli 3 centesimi dal suo PB, al fianco del nuovo talento italiano della velocità, Doualla Edimo Kelly Ann Maevane e con il secondo posto guadagna la Finale. Dopo 4 ore si torna in pista per la Finale dove l’atleta maceratese chiude al settimo posto con il tempo di 12.09 e per lei c’è la medaglia e la foto sul podio dei Campionati Italiani Allievi/e.
La presenza sul podio sfugge di un soffio invece ad un altro atleta avisino, Marsel Provenziani nella gara dei m 1500. L’atleta aveva sicuramente aspirazioni da medaglia, ma una condotta di gara non ottimale lo vede chiudere complessivamente al nono posto con il tempo di 4:02.88. Non è andata meglio il giorno dopo nei m 3000, gara che lo poteva vedere sicuramente tra i protagonisti, per lui invece un non posto in batteria con 9:02.05, tempo che lo relega nelle posizioni distanti dal podio.
Prima esperienza ad un Campionato Italiano per Matteo Sbaraglia, al primo anno da allievo. L’atleta che proviene dall’ Asd Crazy Sport Tolentino, società che collabora da molti anni con la l’Atletica Avis Macerata, chiude la gara dei m 2000 siepi al nono posto in batteria con il tempo di 6:34.73
I Campionati Italiani “Herbalife” appena andati in scena a Riccione hanno posto la parola fine alla stagione natatoria in piscina per gli atleti d’età maggiore. Tricolori romagnoli che hanno ampliato il bottino di medaglie vinte dal Centro Nuoto Macerata in questi mesi.
Agli Assoluti la ribalta se l’è presa tutta Alessandra Lolli che ha saputo addirittura conquistare il titolo nazionale nei 100 metri rana categoria M25. Un super risultato e certo non casuale, anzi la brava Lolli ha ribadito il feeling con la specialità finendo al terzo posto nei 200.
Il trionfo di Riccione ha fatto diventare 4 le medaglie d’oro conseguite dai nuotatori maceratesi in stagione e complessivamente sono state 29, 8 delle quali d’argento e 17 di bronzo. Un bottino cospicuo, la gratifica per il lavoro degli allenatori Eleonora Brandi, Daniele Bibini più Lorenzo Menchi.
Una bella sfilza iniziata in occasione della 20° edizione del “Trofeo Città di Riccione”. I Master del CNMacerata avevano ottenuto l’argento e il bronzo grazie a Luca Cirioni (M35), rispettivamente negli 800 stile e nei 100 delfino, più i bronzi con Giorgia Scoccia nei 100 rana M20 e Debora Belli nei 100 misti M45.
Al 23° “Città di Ravenna” era stato archiviato il terzo posto di Giorgio Bormioli nei 100 dorso M55, quindi le 10 medaglie e la ciliegina dei 3 ori al Campionato Regionale Invernale. A Fabriano infatti il Centro Nuoto Macerata aveva festeggiato gli splendidi primi posti di Debora Belli nei 200 misti, di Giorgia Scoccia nei 100 misti e di Sandro Silvestri nei 100 farfalla M60.
Altre 5 medaglie erano state aggiunte in bacheca a Fano, per la seconda edizione del “Trofeo Città della fortuna”. A mettersele al collo due volte Giorgia Scoccia, seconda sia nei 100 misti che nei 100 dorso. Seconda anche Martina Petruzzellis nei 50 dorso M20. Sul gradino più basso del podio Nicolò Ottaviani nei 50 rana M20 e Malvina Gilles nei 100 rana M20.
L’ultimo appuntamento prima di Riccione era stato il 18° “Trofeo San Marino”. L’associazione presieduta da Mauro Antonini aveva spedito 6 atleti rientrando con un settebello di medaglie. Due argenti: Monica Zafrani nei 400 stile libero M45 e Alessandra Lolli nei 50 farfalla. Cinque bronzi: Debora Belli nei 50 farfalla, Monica Zafrani nei 50 rana, Luca Cirioni nei 400 stile libero e 100 farfalla, ancora Alessandra Lolli nei 100 rana.
Tolentino ha ospitato con successo la quinta edizione del meeting di atletica leggera Tolentino Sprint, evento incentrato sulle gare di velocità e organizzato dall’ASD Crazy Sport di Tolentino. L’appuntamento ha fatto registrare numeri da record con la partecipazione di ben 603 atleti-gara provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Emilia Romagna e anche dalla Repubblica di San Marino. Le società presenti sono state ben 67, confermando l’evento come uno dei più importanti nel panorama regionale e nazionale dell’atletica giovanile e agonistica.
La cornice di pubblico è stata altrettanto significativa: sin dal pomeriggio lo stadio Della Vittoria di Tolentino si è riempito di appassionati e famiglie che hanno seguito con entusiasmo le gare.
La giornata è iniziata con un momento dedicato ai più piccoli: circa 60 bambini delle scuole primarie hanno animato la mattinata con giochi e gare, protagonisti assoluti di divertimento e sport.
Tra gli atleti più attesi e di spicco, sono stati protagonisti Angelica Ghergo dell’esercito, l’avissino Federico Vitali e la finanziere Aurora Berton, quest’ultima campionessa azzurra che ha fatto segnare il suo personale sui 200 metri con un crono di 23”46, aggiudicandosi la vittoria nella sua specialità. Nei 100 metri maschili si è imposto Lorenzo Lanciotti con 10”93, mentre nei 100 femminili ha vinto Antonella Nardis con 11”92. Nei 200 metri maschili ha trionfato Jacopo Cerquaglia con 21”67.
L’evento ha ricevuto numerosi complimenti per l’organizzazione da parte di atleti, tecnici e dirigenti. Un successo reso possibile grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, la società Crazy Sport, gli sponsor, i volontari e le famiglie, tutti uniti per la buona riuscita della manifestazione.
Tra gli ospiti presenti, il presidente FIDAL Marche Fabio Romagnoli e il vice sindaco di Tolentino Alessia Pupo, che hanno preso parte alle premiazioni finali. La conduzione della manifestazione è stata affidata agli speaker Tiziana Tiberi e Alessandro Fineschi.
Il Tolentino Sprint non è solo una vetrina sportiva di rilievo, ma rappresenta anche un importante strumento di promozione del territorio, richiamando atleti e società da tutta Italia. Un plauso particolare va alla Crazy Sport, realtà che negli anni ha promosso con successo l’atletica leggera a Tolentino, offrendo corsi per tutte le età e organizzando eventi di grande richiamo come questo.
«Questi grandi eventi sportivi sono una forma efficace di promozione del nostro territorio – commenta il vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo – e la Crazy Sport è stata protagonista di una crescita importante nell’ambito dell’atletica locale, diventando un punto di riferimento per tanti giovani atleti».
La nuova Recanatese prende forma. Dopo la recente costituzione della nuova società, il primo tassello tecnico del nuovo corso porta il nome di Mirko Savini, ufficializzato oggi come nuovo allenatore della prima squadra.
Per Savini si tratta di una grande occasione: dopo una lunga carriera da calciatore – con esperienze importanti anche in Serie A con le maglie di Fiorentina, Napoli e Palermo – e ben undici stagioni da vice allenatore al fianco di Cristian Bucchi, il tecnico romano è pronto a mettersi in gioco come guida principale. Nella passata stagione ha avuto un primo assaggio del ruolo, prendendo in mano la Fermana nella fase finale del campionato, senza però riuscire nell'impresa della salvezza. Ora, con la Recanatese, avrà la possibilità di lavorare sin dall'inizio e costruire un progetto a sua immagine.
Insieme a lui sono stati ufficializzati anche i primi membri dello staff tecnico. Franco Gigli, preparatore atletico con competenze anche da match analyst, e Francesco Ripa, che sarà il nuovo preparatore dei portieri, affiancheranno Savini in questa nuova avventura. A supporto della società ci sarà inoltre Claudio Cicchi, figura di grande esperienza nel calcio marchigiano, scelto come consulente tecnico dopo aver ricoperto il ruolo di direttore sportivo della Civitanovese nelle ultime due stagioni.
Oltre 500 atleti nazionali e internazionali, di cui 100 bambini, che si uniranno a campioni italiani ed esteri. Esanatoglia si conferma punto di riferimento per il cross country italiano e internazionale e nel prossimo fine settimana (5 – 6 luglio) ospiterà le fasi finali degli Internazionali d’Italia Series 2025, il principale circuito italiano di cross-country MTB.
Le due giorni di manifestazioni è stata presentata nella sala Consiliare della Provincia di Macerata dal Sindaco di Esanatoglia, Luigi Nazzareno Bartocci che ha sottolineato come si tratti “dell’unico evento internazionale di cross country del centro Italia. Una scommessa vinta che si svolge da diversi anni nell’ex circuito di motocross di Esanatoglia, oggetto di lavori di ristrutturazione finanziati dall’Ufficio Ricostruzione e dal Ministero”. Presenti il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli e il consigliere delegato Vincenzo Felicioli, che hanno ribadito l’importanza dell’evento anche a livello turistico, visto che per il piccolo borgo dell’entroterra sono previste complessivamente oltre 1.200 persone in arrivo. A entrare nel dettaglio dell’evento sportivo, invece, sono stati Massimo Romanelli, Presidente Fci Marche e Rossano Mazzieri, Presidente Superbike Platforms Team Castelfidardo.
Sabato 5 luglio le gare si apriranno alle 10 con la Junior maschile, seguirà alle 12 Open donne + Junior donne, alle 14.30 la Open maschile. Tra gli atleti di rilievo da segnalare la presenza nella Open donne di Lucia Bramati del Trinx Factory, team attuale leader del circuito femminile; Nicole Pesse del CS Carabinieri e Catalina Vidaurre della Chile Specialized. Nella Open Maschile presenti Daniele Braidot del CS Carabinieri e Gioele Bertolini Ktm Protek Elettrosystem. Le manifestazioni proseguiranno domenica mattina con le gare degli Esordienti e degli Allievi e, nel pomeriggio, la categoria Giovanissimi.
Il Trodica Calcio 1968 continua a investire con decisione sul futuro, ufficializzando l’ingresso in prima squadra di tre nuovi under classe 2007, pronti a mettersi in mostra nel prossimo campionato di Eccellenza.
Gianmaria Renzi, estremo difensore dalle ottime qualità tecniche, arriva dalla Civitanovese con un’importante esperienza alle spalle: ha infatti preso parte alla prestigiosa Rappresentativa Juniores Cup – Girone F Serie D, mostrando personalità e intraprendenza contro i migliori pari età a livello nazionale.
Ludovico Paolucci, centrocampista moderno e duttile, proviene dalla juniores della Sangiustese, dove ha realizzato 10 gol nella scorsa stagione. Con la maglia del Trodica si è già distinto nel Torneo Orselli, trascinando i suoi fino alla finale, confermandosi come uno dei prospetti offensivi più interessanti del panorama regionale.
Lorenzo Scoccia, terzino destro di spinta e affidabilità. Dopo un momento di stand-by, ha ripreso ritmo tra Sangiustese e Terza Categoria con la Stese, per poi tornare protagonista proprio con il Trodica nel Torneo Orselli, dimostrando crescita e spirito di appartenenza.