Sport

La Civitanovese inciampa a Camerino in amichevole. Alfonsi: "Non si può approcciare così"

La Civitanovese inciampa a Camerino in amichevole. Alfonsi: "Non si può approcciare così"

Passo falso in amichevole per la Civitanovese, che esce clamorosamente sconfitta per 2-1 dal campo del Camerino, squadra di Prima Categoria. Un approccio forse troppo leggero al match, al contrario dei camerti, ha comportato dunque un risultato negativo, che fra partite ufficiali e non mancava ai rossoblù addirittura dallo scorso 17 marzo, Civitanovese-Castelfidardo 0-1. Mister Alfonsi non fa troppi drammi, ma non nasconde un po’ di arrabbiatura e invita i suoi ragazzi a rimettersi subito al lavoro: "È stata un’amichevole in cui non abbiamo dato il massimo. Il Camerino ha vinto meritatamente e per questo gli facciamo i complimenti, oltre che per la struttura e l’organizzazione. Nel nostro processo di crescita possono starci anche questi passaggi a vuoto. Dobbiamo migliorare ancora tanto, soprattutto sulla testa perché non si possono approcciare le partite in questo modo. Siamo arrabbiati, soprattutto i ragazzi. Dobbiamo tornare a lavorare perché domenica ci attende una partita importante contro il Chieti". Domenica alle 15:00 al Polisportivo di Civitanova arriva infatti il Chieti, per il primo turno di Coppa Italia. Dopo aver eliminato la Fermana, i rossoblù si preparano ad affrontare gli abruzzesi, squadra esperta che conosce molto bene la categoria.   Per quanto riguarda invece il mercato, la Civitanovese ha accolto la scorsa settimana il terzino destro classe 2006 Edoardo Rossetti, ultima stagione in Serie D al Tivoli in prestito dall’Ascoli. In attesa del rientro dall’infortunio di Padovani, previsto per l’inizio del campionato, l’arrivo di Rossetti consegna ad Alfonsi quella che dovrebbe essere la rosa definitiva per la stagione 2024/25, come confermato dal tecnico al termine del test amichevole col Camerino. "La rosa è questa. Padovani sta recuperando e sarà pronto per l’inizio del campionato. Dobbiamo crescere e maturare in fretta per affrontare un campionato tosto come la Serie D", conclude Alfonsi. 

29/08/2024 11:35
Aurora Treia e Urbisaglia, l'amichevole non s'ha da finire: "in campo" i vigili del fuoco

Aurora Treia e Urbisaglia, l'amichevole non s'ha da finire: "in campo" i vigili del fuoco

È andato in archivio l'ultimo allenamento congiunto pre-stagionale dell'Aurora Treia. I biancorossi hanno ospitato l'Urbs Salvia, squadra che milita nel campionato di Prima Categoria. Mister Cornacchini ha scelto il seguente undici iniziale: Ciminari, Marini, Kheder, Mercurio, Bontempo, Giuli, Petrini, Romanzetti, Rozzi, Borrelli e Montecchia. L'Urbs Salvia, allenata dal tecnico Lorenzo Ferranti, è scesa in campo con: Conti, Verdicchio, Forresi, Valeri, Monteverde, Troncoso, Minnucci, Gonzalez, Cerutti, Tormo e Apicella. L' Aurora ha avuto le occasioni più nitide per passare in vantaggio. Borrelli, Mercurio e Montecchia sono i più pericolosi ad impegnare l'estremo difensore Conti. L'Urbs Salvia si è difesa con ordine dimostrando di essere una squadra ben organizzata. Nella ripresa, entrambi i tecnici hanno effettuato numerose sostituzioni per dare spazio a tutti gli elementi presenti in panchina. L'allenamento congiunto è stato interrotto al 62' della ripresa a seguito di un guasto all'impianto elettrico del campo sportivo "Leonardo Capponi" di Treia.  Le fiamme sono state prontamente domate e sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco per stabilizzare la situazione. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.  L'Aurora affronterà sabato 31 agosto il primo impegno ufficiale della stagione. Ad attendere i biancorossi ci sarà la Settempeda per la sfida valevole per i sedicesimi di Coppa Italia Promozione. 

29/08/2024 09:40
Ascoli, è tempo di riscatto e rivincita

Ascoli, è tempo di riscatto e rivincita

Nove campionati di Serie B di fila non sono certo un qualcosa da poco e che può essere sottovalutato. Ed è molto probabilmente proprio per questo che l’anno scorso l’Ascoli ha vissuto quello che può essere definito una sorta di vero e proprio incubo. Era il 10 maggio quando la discesa in Serie C è diventata ufficiale, a causa del diciottesimo posto in classifica. Una delusione, soprattutto per non avere avuto nemmeno la chance di giocarsi la carta dei play-out, dove forse le possibilità di permanenza in cadetteria ci sarebbero senz’altro state. A distanza di mesi, è stato inevitabile voltare pagina e trasformare il tutto in voglia di riscatto e rivincita. Perché si deve assolutamente ripartire e guadagnarsi un’immediata risalita, per quanto ovviamente sarà tutt’altro che semplice e facile. L’Ascoli, quest’anno, è stato inserito nel girone B, uno dei giorni più complicati da pronosticare alla partenza dai blocchi. Secondo Eurobet, uno dei siti di scommesse sportive con più esperienza nel mercato italiano, i marchigiani dovrebbero, o meglio, potrebbero giocarsi il primo posto con Perugia e Pescara. Gli umbri si sono mossi bene sul mercato, con il colpo Iannoni, che era finito nel mirino di alcuni club di Serie A. Gli abruzzesi hanno puntato su Davide Merola, rinunciando però a Facundo Lescano, ceduto alla Triestina. Nel complesso però il punto di forza potrebbe essere la conferma dello zoccolo duro. La sorpresa potrebbe essere la Torres, che in realtà già lo scorso ha sfiorato la promozione diretta, arrivando al secondo posto, per poi però fallire ai play-off e rimanere con l’amaro in bocca. Occhio però anche l’Arezzo, molto attivo sul mercato e con tanta voglia di tentare il colpo grosso. Sempre a proposito di pronostici sulla vecchia “Lega Pro”, su Sportytradar è possibile consultare tutti i dettagli su come ottenere un codice promozionale Eurobet, un’offerta rivolta ai nuovi utenti che si registrano per la prima volta sul sito. Il punto di partenza per l’Ascoli è stata senza alcun dubbio la conferma di Massimo Carrera. Il tecnico ex Bari è arrivato sul finale della passata stagione, dopo ben tre anni di inattività. Non è riuscito nel miracolo salvezza, ma sicuramente il suo impatto è stato ottimo. Ricominciare da un trend più che positivo è stata la scelta. Solo il tempo rivelerà se è stata quella giusta. Il mercato ha portato moltissime novità e non sarebbe potuto essere altrimenti. Il compito del mister, in queste settimane di preparazione, è stato quello di amalgamare il tutto, riuscendo a trovare la quadratura del cerchio. Una novità, dal punto di vista meramente tattico. potrebbe essere la difesa a quattro, con una squadra che magari cercherà di fare della compattezza il suo punto di forza. D’altronde l’allenatore qualche soddisfazione in carriera è riuscito a levarsela, sia come vice di Conte alla Juve che allo Spartak Mosca, con cui ha vinto campionato e Supercoppa. E chissà che le soddisfazioni non possano arrivare anche nelle Marche.  

28/08/2024 17:00
Eccellenza, mister Mobili pronto per la 'decima': "Per il Chiesanuova annata spartiacque"

Eccellenza, mister Mobili pronto per la 'decima': "Per il Chiesanuova annata spartiacque"

Finite le amichevoli, alla vigilia della festa di presentazione della squadra e a ridosso della prima gara ufficiale per la Coppa Italia, Roberto Mobili, allenatore del Chiesanuova, è pronto ad iniziare quello che sarà il decimo campionato di Eccellenza della sua navigata e vincente carriera. Il precampionato del Chiesanuova è stato un periodo di duro lavoro. Mobili ha sottolineato che, sebbene la preparazione sia stata intensa e simile a quella della scorsa estate, le alte temperature hanno rappresentato una sfida aggiuntiva. "Abbiamo lavorato sodo come la scorsa estate", ha dichiarato Mobili, "ma il caldo è stato tanto e ha finito col condizionare le cose, soprattutto i tempi di recupero." Nonostante queste difficoltà, la squadra ha mantenuto un buon livello di prestazioni durante gli allenamenti congiunti. Il Chiesanuova ha infatti dimostrato di avere ancora una notevole feeling con il gol, segnando con regolarità durante le amichevoli. Mobili ha messo però in guardia i suoi ragazzi riguardo ad alcuni aspetti da migliorare. "Abbiamo segnato parecchio", ha detto, "ma io guardo anche ai gol presi e alla tendenza ad allungarci troppo che deve essere eliminata". La nuova stagione segna anche l’inizio di un ciclo di cambiamenti significativi per il Chiesanuova. L’uscita di giocatori storici come Iommi, Monteneri e Carnevali ha portato a un ringiovanimento della rosa. Mobili ha espresso gratitudine verso i precedenti giocatori, sottolineando il loro contributo alla costruzione di un gruppo coeso. "Li ringrazio ancora", ha detto, "perché hanno molti meriti nella costruzione di un gruppo compatto. Bisognava però abbassare un po’ l’età media e abbiamo cercato pedine funzionali al progetto". Giovedì sera la tradizionale festa di presentazione della squadra, un momento di celebrazione e di connessione con i tifosi e la comunità di Chiesanuova. "La frazione è piccola ma è tanto presente nelle vicende calcistiche. Una cosa bella", ha osservato Mobili. La stagione ufficiale prenderà poi il via domenica 1° settembre con il match di Coppa Italia contro la Sangiustese VP, seguito da una trasferta impegnativa in campionato contro il neopromosso Atletico Centobuchi. "Non snobberemo la Coppa e metterò in campo la formazione migliore in quel momento", ha affermato Mobili. Per quanto riguarda il campionato, il mister è consapevole delle difficoltà legate al mantenimento dei livelli di performance: "Ripetersi è più difficile, ma dobbiamo provarci. Gli ascolani all’esordio avranno grandi stimoli e sarà subito un match impegnativo." Se lo scorso anno il Chiesanuova è stata una delle più liete sorprese del massimo torneo regionale, Mobili vede la stagione che sta per iniziare come un'importante opportunità di consacrazione per la sua squadra. "Ritengo questa annata una sorta di spartiacque per far sì che il Chiesanuova possa abituarsi alle posizioni che contano."

28/08/2024 14:50
Civitanova augura buon lavoro all'atletica AMA: "Coinvolgere i giovani in sinergia con le altre realtà sportive""

Civitanova augura buon lavoro all'atletica AMA: "Coinvolgere i giovani in sinergia con le altre realtà sportive""

L’assessore allo Sport Claudio Morresi e la Consigliera Comunale Paola Fontana hanno incontrato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Atletica AMA Civitanova presieduto dal neo Presidente Matteo Silenzi. L’incontro, oltre alla reciproca conoscenza, è stato anche un momento di proficuo scambio di idee attinente al mondo dello sport ed in particolare dell’atletica leggera, affinché si giunga ad una vantaggiosa collaborazione per la realizzazione di progetti comuni, aventi come oggetto la salute, l’inclusione sociale e l’educazione della cittadinanza. “Il nostro augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio direttivo ed un anno ricco di successi - dicono Morresi e Fontana – l’Atletica Ama è una delle realtà sportive più vivaci del territorio che contribuisce alla crescita dei nostri ragazzi. L’auspicio è che possano ispirare tanti giovani a praticare sport e a vivere sani stili di vita. Continueremo – hanno aggiunto – insieme a tutte le altre associazioni e società sportive del territorio, a lavorare in stretta sinergia, perché la loro dedizione ed il loro impegno nel promuovere lo sport ed il benessere sono fondamentali per il nostro territorio”. Oltre al Presidente del sodalizio civitanovese erano presenti il Vice Presidente Manolo Melatini, la segretaria Giovanna Francolini, Giovanni Bettini, Direttore Tecnico, Daniele Gasparroni e Lucia Torresi. Assente giustificato Roberto Minnetti, perché impegnato a Parigi alle Paraolimpiadi, in quanto tecnico della già medaglia d’oro olimpica Assunta Legnante.

28/08/2024 11:30
Cus Macerata Basket, il nuovo allenatore è Alberto Sparapassi: "Punto molto sulla difesa"

Cus Macerata Basket, il nuovo allenatore è Alberto Sparapassi: "Punto molto sulla difesa"

Squadra vincente si cambia al Cus Macerata versante pallacanestro. Dopo la conquista della serie D (ora denominata Divisione Regionale1) attraverso i playoff, la squadra cussina da ieri lavora al PalaVirtus per svolgere il ritiro pre-campionato. Il gruppo, modificato, non è ancora ultimato e si sta definendo in sede di mercato, ma intanto c'è una importantissima novità che riguarda la panchina. Dopo due stagioni sotto la guida di Nicolò Luciani, passato al Fochi Pollenza (proprio la rivale cussina nei playoff), la squadra è stata affidata ad Alberto Sparapassi. Classe 1970, di San Severino, il nuovo coach è figura di esperienza avendo allenato in varie piazze dell’entroterra maceratese, in primis Camerino, San Severino e Pollenza. Curiosamente è alla prima avventura con un team del capoluogo. "Sì, per me è la prima volta a Macerata - afferma - e debbo dire che sono molto felice di provare questa esperienza grazie al Cus. Sono stato piacevolmente colpito dai dirigenti, preparati e particolarmente presenti. Ci aspetta un campionato difficile e non solo perchè in una categoria più alta. Il nuovo torneo (che il Cus ritrova dopo 11 anni ndc) sarà sicuramente più fisico e capiremo più avanti il livello tecnico medio". Che gruppo si sta plasmando sul mercato? "Non ho fatto richieste specifiche, cercherò di tirare fuori il meglio dai ragazzi come ho cercato sempre di fare nel corso degli anni”  Che caratteristiche dovrà avere in campo il Cus Macerata targato Sparapassi? "Io punto molto sulla difesa. Nei primi due anni con l’Amatori San Severino siamo sempre stati tra le squadre che subivano meno punti".  

28/08/2024 10:30
Tubaldi troppo caro: la Maceratese sceglie San Severino in attesa dell'Helvia Recina

Tubaldi troppo caro: la Maceratese sceglie San Severino in attesa dell'Helvia Recina

Sembrava tutto pronto per la sede temporanea della Maceratese, con il Tubaldi di Recanati che avrebbe dovuto ospitare le gare casalinghe dei biancorossi in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione allo stadio Helvia Recina. A soli cinque giorni dal debutto ufficiale della stagione, però, l'accordo con l'amministrazione di Recanati è improvvisamente saltato. Il motivo della rottura? Una richiesta economica ritenuta eccessiva dalla società biancorossa. L'amministrazione di Recanati avrebbe richiesto una cifra poco inferiore ai 10mila euro a partita per l'affitto dello stadio, la stessa somma che nel 2022 fu richiesta dal comune di Macerata alla Recanatese per disputare le sue prime partite del campionato di Serie C. Per la Maceratese, che attualmente milita in categorie inferiori, questa cifra è stata considerata troppo elevata, portando la società a cercare alternative. La soluzione è stata trovata a San Severino Marche, dove lo stadio Gualtiero Soverchia è stato offerto alla Maceratese a costo zero per ospitare le prime partite della stagione. Anche se manca ancora l'ufficialità, l’accordo sembra ormai certo. Il Soverchia non è una novità per i biancorossi, che hanno già potuto testare il campo durante un recente allenamento congiunto con la Settempeda, vinto 2-1 dalla squadra di mister Possanzini. Lo stadio di San Severino, inoltre, evoca ricordi piacevoli per i tifosi della Maceratese, essendo stato il teatro della vittoria del campionato di Serie D nella stagione 1995/96.

27/08/2024 15:45
Promozione, ufficiali i calendari: Girone B al via con due derby, l'Aurora ospita il Montegiorgio

Promozione, ufficiali i calendari: Girone B al via con due derby, l'Aurora ospita il Montegiorgio

A qualche minuto dalla pubblicazione del calendario di Eccellenza 2024/25, il Comitato Regionale Marche ha ufficializzato anche il calendario per i prossimi gironi di Promozione. Nel Girone B, quello della parte sud delle Marche, saranno 16 le squadre ai nastri di partenza, fra cui 7 della provincia di Macerata. Inserita invece nel girone A l’Appignanese. Il campionato prenderà il via sabato 7 settembre e terminerà il 26 aprile. Il girone di andata non osserverà nessun turno di pausa e si concluderà il 14 dicembre, con il girone di ritorno che ricomincerà poi il 4 gennaio. Si giocherà poi ogni sabato fino al 5 aprile, quando poi le squadre si fermeranno per una lunga pausa per il Torneo delle Regioni, prima di concludere il campionato il 26 aprile. La prima giornata di Promozione 2024/25 proporrà subito due derby: quello fra Trodica e Cluentina e quello fra la neopromossa Vigor Montecosaro e il Casette Verdini. L’Aurora Treia ospiterà la retrocessa Montegiorgio e il Corridonia la Palmense. Il ritorno in promozione della Settempeda partirà con la gara interna contro l’Elpidiense Cascinare. Nel Girone A l’Appignanese debutterà in trasferta contro il Villa San Martino. Promozione Girone B: 1^ giornata sab 07/09 h 15,30 Porto Sant'Elpidio - Grottammare (sab 07/09) Aurora Treia - Montegiorgio (sab 07/09) Corridonia - Palmense (sab 07/09 h 15,00) Monticelli - Azzurra SBT (sab 07/09 h 14,30) Sangiorgese Monterubbianese - Atletico Azzurra Colli (sab 07/09 h 14,30) Settempeda - Elpidiense Cascinare (sab 07/09) Trodica - Cluentina (h 15,00) Vigor Montecosaro - Casette Verdini (sab 07/09)

27/08/2024 14:52
Tolentino, il baby centauro Cesare Dignani rappresenterà le Marche al Trofeo delle Regioni

Tolentino, il baby centauro Cesare Dignani rappresenterà le Marche al Trofeo delle Regioni

Cesare Dignani, centauro di Tolentino di 12 anni in sella alla sua KTM85 con il numero 46 gareggerà al Trofeo delle Regioni, mini enduro in programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre sulla pista di Clusone in provincia di Bergamo. Per questo trofeo, vengono selezionati i ragazzi più meritevoli di ogni categoria per ogni regione d’Italia. La gara è particolarmente attesa e sentita in quanto parteciperanno circa 200 piloti. Il giovane tolentinate, che di solito è impegnato nei campionati di motocross regionali e nazionali con soddisfacenti risultati e piazzamenti a podio, questa volta è chiamato per rappresentare le Marche nella categoria 85 al Trofeo delle Regioni nella specialità enduro. Cesare viene seguito e motivato dal suo coach Mattia Cerquetella, dal Moto Club Sarnano MX Racing e da Arianna Biondi Athletic trainer. Il sindaco Mauro Sclavi e la vicesindaco e assessore allo sport Alessia Pupo si complimentano con il giovane pilota tolentinate: "Auguriamo i migliori successi a Cesare, che sicuramente metterà tutto il suo impegno per ben figurare in questa importante competizione a livello italiano, difendendo i colori delle Marche e anche di Tolentino". 

27/08/2024 14:20
Eccellenza, ufficiale il calendario: si parte con Tolentino-Montefano, Maceratese-Fano già alla seconda

Eccellenza, ufficiale il calendario: si parte con Tolentino-Montefano, Maceratese-Fano già alla seconda

Il Comitato Regionale Marche ha ufficializzato il calendario per il prossimo campionato di Eccellenza. Saranno 16 le squadre ai nastri di partenza, fra cui 6 della provincia di Macerata. Il campionato di Eccellenza Marche prenderà il via domenica 8 settembre e terminerà domenica 27 aprile. Il girone di andata non osserverà nessun turno di pausa e si concluderà il 15 dicembre, con il girone di ritorno che ricomincerà poi il 5 gennaio. Si giocherà poi ogni domenica fino al 6 aprile, quando poi le squadre si fermeranno per una lunga pausa per il Torneo delle Regioni, prima di concludere il campionato il 27 aprile. Le gare avranno come orario di inizio le 15:30 fino al 20 ottobre. Dal 27 ottobre poi il calcio d’inizio verrà anticipato alle 14:30 e si andrà avanti così fino al 12 gennaio (seconda giornata di ritorno). Dal 19 ottobre le partite cominceranno alle 15:00. Le ultime 3 giornate infine avranno inizio alle 16:00. La prima giornata di Eccellenza 2024/25 vedrà subito un derby: quello fra Tolentino e Montefano. La Maceratese farà visita all’Urbania, campo in cui lo scorso anno fu sconfitta 2-1. Il Matelica ospiterà l’Osimana e la Sangiustese i Portuali Ancona. Il Chiesanuova sarà invece di scena al “Ciarrocchi” di Porto D’Ascoli per affrontare l’Atletico Centobuchi. La seconda giornata proporrà subito un match di cartello, con il ritorno di Maceratese-Fano nel massimo torneo regionale, con sede ancora da definire (molto probabilmente lo Stadio Tubaldi di Recanati) visti i lavori in corso all’Helvia Recina. Il derby Tolentino-Maceratese andrà in scena invece il 20 ottobre, nella settima giornata di campionato. Di seguito la 1^ giornata, domenica 8 settembre, ora ufficiale 15,30: Alma Juventus Fano - K Sport Montecchio Gallo Atletico Mariner - Chiesanuova LMV Urbino - Fabriano Cerreto Montegranaro - Monturano Campiglione Matelica - Osimana Sangiustese - Portuali Dorica Tolentino - Montefano Urbania - Maceratese Il calendario completo: 

27/08/2024 12:20
Porto Recanati, edizione da record per il "Trofeo Giorgio Giorgetti": vince Viola Mariani, giovane talento della vela

Porto Recanati, edizione da record per il "Trofeo Giorgio Giorgetti": vince Viola Mariani, giovane talento della vela

Domenica 25 agosto a Porto Recanati si è svolto il "6° Trofeo Giorgio Giorgetti", regata velica organizzata dal circolo “Amici della Vela Mario Jorini Asd“. Da quest’anno e per la prima volta, il Trofeo è stato inserito nel calendario regionale Fiv quale prova del "Campionato Zonale classe 420". La partecipazione registrata è stata da record: era da tempo che Porto Recanati non ospitava una regata velica così numerosa. Un risultato raggiunto sia grazie ai successi delle precedenti edizioni sia grazie all'ospitalità e all’ottima organizzazione del Circolo Vela "Mario Jorini". Ben 38 imbarcazioni provenienti da molteplici circoli velici delle Marche, di varie classi (420, laser, F.D., F.J., ZEF, Open Skiff) grazie al bel tempo e ad un buon vento si sono sfidate per circa 3 ore nello specchio di mare antistante la costa portorecanatese offrendo un ammaliante e incantevole spettacolo a tutti i bagnanti che da terra hanno potuto ammirare questo folto numero di vele bianche.  La regata si è svolta su due prove: partenza della prima prova alle ore 12:00 e della seconda prova alle ore 13.30; ciascuna prova prevedeva due giri per una lunghezza complessiva di circa 2 miglia. Il Trofeo Giorgio Giorgetti, in quanto regata velica "open", ha visto una classifica finale stilata con "tempi compensati".  La vincitrice del Trofeo Giorgio Giorgetti è stata la giovane e promettente atleta Viola Mariani su OpenSkiff U16 del Circolo Velico “Amici della Vela Mario Jorini”. Seconda classificata Nicole Conti su OpenSkiff U16 del Circolo Velico "Amici della Vela Mario Jorini", terzo Andrej Casaccia su Laser rdl del “Circolo Velico Civitanova”.  Al quarto posto la coppia composta da Giovanni Mascino ed Edoardo Santilli su 420 del “S.E.F Stamura” di Ancona, mentre al quinto si è classificata Sofia El Sahrawy su Open Skiff U 16 del Circolo Velico “Amici della Vela Mario Jorini”. La classifica della "classe 420" è la seguente: al primo posto Giovanni Mascino ed Edoardo Santilli del “S.E.F Stamura” di Ancona; secondi Andrea Orso e Vittorio Pagliacci del “Circolo Velico Civitanova”; terzi classificati Francesco Forconesi e Caterina Virgili  del "Circolo Velico Civitanova". A fine regata si è tenuto il tradizionale pranzo per tutti e partecipanti e a seguire la cerimonia di premiazione che è stata presieduta dal rappresentante della famiglia, Andrea Giorgetti, vicepresidente del circolo organizzatore e dal presidente Nicola Sacco alla presenza del sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini, dell’assessore allo sport Francesco Quercetti oltre che dai presidenti di giuria Valentina Stronati, Lorenzo Del Zozzo e Giovanni Pierini. Il memorial Giorgio Giorgetti è giunto alla sua 6° edizione ed è intitolato ad uno dei fondatori del circolo “Amici della Vela M.Jorini Asd” che, agli inizi degli anni 2000, ha introdotto la scuola vela in un’associazione dedita soprattutto agli amanti della pesca. Giorgetti ha dedicato gli ultimi anni della sua vita ad insegnare, sviluppare e diffondere la vela tra i ragazzini tra i 10 e i 18 anni. Coloro che gli sono succeduti hanno impresso un sensibile sviluppo alla scuola vela formando giovani atleti che in questi ultimi anni si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale. Nell’anno in corso il circolo “Amici della Vela M.Jorini” conta oltre 6 agonisti e circa 30 giovani che si avviano alla vela nella classe Open Skiff e 20 adulti alle prime esperienze veliche.    

26/08/2024 19:50
Cbf Balducci in festa: la neo arancionera Daniela Bulaich trionfa con la sua Argentina

Cbf Balducci in festa: la neo arancionera Daniela Bulaich trionfa con la sua Argentina

Grande soddisfazione in casa arancionera per il risultato ottenuto dalla neo schiacciatrice della Cbf Balducci Hr, l'argentina Daniela Bulaich. Nella notte scorsa, in Messico, ha infatti conquistato la vittoria nella Coppa Panamericana 2024 con la maglia albiceleste della sua Nazionale. Un successo importante che bissa quello del 2023 ottenuto dall’Argentina nello stesso torneo, arrivato nella finalissima in cui "Las Panteras" hanno sconfitto per 3-0 gli Stati Uniti (25-18, 25-20, 25-19 i parziali). Per Daniela Bulaich e l’Argentina un torneo giocato sempre ad alto livello con 7 vittorie e una sola sconfitta, arrivata nella fase a gironi proprio contro gli Stati Uniti, riscattata poi nel momento più importante, quello della finale per il primo posto. Nella prima fase le argentine hanno battuto Porto Rico, Cuba, Cile e Costa Rica, per poi approdare da seconde classificate nel proprio girone alla fase ad eliminazione diretta. Nei quarti di finale Bulaich e compagne hanno vinto una vera e propria battaglia (3-2) con le padrone di casa del Messico, poi il successo per 3-1 in semifinale sulla Colombia fino al perentorio 3-0 sugli Usa che è valso il secondo titolo della Coppa Panamericana consecutivo per “Las Panteras”. Terminati gli impegni con la Nazionale, Daniela Bulaich potrà godere di qualche giorno di riposo dopo un’intensa estate con la maglia albiceleste. Il suo arrivo a Macerata è previsto nella giornata del 3 settembre e dal giorno successivo, 4 settembre, sarà a disposizione di coach Valerio Lionetti e del suo staff per cominciare l’avventura con la maglia della Cbf Balducci Hr. (Credit foto: Norceca) 

26/08/2024 18:00
Il Condor atterra a Treia: l'Aurora sceglie Giovanni Cornacchini come nuovo allenatore

Il Condor atterra a Treia: l'Aurora sceglie Giovanni Cornacchini come nuovo allenatore

È Giovanni Cornacchini a prendere ufficialmente il posto sulla panchina dell’Aurora Treia di Gianfranco Zannini, il cui esonero è stato annunciato nella giornata di domenica (leggi qui). Cornacchini, ex giocatore, di ruolo attaccante, debutta in Serie A, nel 1991 con il Milan. Nel suo palmarès c’è uno scudetto vinto con i rossoneri, una Coppa Italia sollevata con il Vicenza ed è riconosciuto come uno dei centravanti più prolifici della Serie C dove ha realizzato 117 reti totali tra gli anni '80 e '90. La sua carriera da allenatore inizia nell’anno 2003 sulla panchina della Cagliese e nel tempo passerà ad allenare compagini rinomate come: Sansepolcro, Group Città di Castello, Civitanovese, Ancona, Fermana, Gubbio, Bari e Fano. Un profilo esperto, di alto livello che rispecchia pienamente le ambizioni del nuovo progetto avviato dal Gruppo Lube. La società comunica ufficialmente anche la nomina di Alberto Rondina come vice allenatore. Rondina, 46 anni, vanta una lunga militanza nel Fano, ex attaccante che ha giocato e segnato in diverse categorie: C1, C2, D, Eccellenza e Promozione. Nel campionato 2023/2024 ha collaborato insieme a mister Cornacchini sulla panchina della Alma Juventus Fano in Serie D.    

26/08/2024 17:20
Paralimpiadi di Parigi al via: cinque atleti marchigiani in corsa per una medaglia

Paralimpiadi di Parigi al via: cinque atleti marchigiani in corsa per una medaglia

La spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ai nastri di partenza il 28 agosto, vanta la presenza di cinque grandi atleti marchigiani. A caccia di medaglie, il ciclista Giorgio Farroni, veterano dei Giochi paralimpici per le corse in linea e a cronometro, Assunta Legnante, campionessa del lancio del disco e del getto del peso, Michele Massa, fiorettista e spadista, Federica Sileoni, stella del paradressage, e il mezzofondista Dieng Ndiaga. “Ci apprestiamo a vivere questa nuova avventura paralimpica – afferma Luca Savoiardi, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marche - che inizia con un doppio primato: la rappresentativa di atleti marchigiani più numerosa di sempre impegnata in cinque discipline, più un arbitro internazionale di basket, il maceratese Maurizio Zamponi, in carrozzina. Elementi che testimoniano la crescita esponenziale del movimento paralimpico marchigiano ormai divenuto un'eccellenza a livello internazionale. Ci auguriamo di regalare alla nostra regione e al nostro Paese tante gioie ed emozioni, ma anche di trasmettere al grande pubblico i valori dello sport paralimpico, straordinario strumento di cultura, socialità, integrazione”. Il sogno a cinque cerchi di Giorgio Farroni, fabrianese, due argenti e un bronzo ai Giochi, ottenuti rispettivamente a Londra 2012, Tokyo 2020 e Pechino 2008, inizierà il 4 settembre con la cronometro per concludersi il 7 settembre alle 12.45 con la gara in linea nella categoria MT1-2 mixed. Alla quarta paralimpiade, Assunta Legnante, napoletana di Frattamaggiore ma da 24 anni nelle Marche, riparte dai due argenti di Tokyo, pronta con la determinazione che la contraddistingue ad inseguire l’oro. Sarà in campo il 3 settembre con il lancio del disco categoria F1, mentre il 6 settembre si cimenterà nel getto del peso (categorie accorpate F11 e F11 12). Tenacia, forza d’animo e impegno, Michele Massa, classe 2004, atleta di Monte San Pietrangeli dell’Accademia Scherma Fermo e promessa paralimpica, farà il suo debutto il 4 settembre al Grand Palais per difendere il tricolore nel fioretto individuale categoria B. Scenderà in pedana anche il 5 settembre nella gara a squadre di fioretto, il 6 settembre nella spada individuale categoria B e il 7 settembre nella spada a squadre. Cavallerizza recanatese di 26 anni, Federica Sileoni sarà impegnata in tre round: il 4 settembre con la gara individuale, Il 6 settembre con la gara a squadre e il 7 con la finale. Sogna in grande Dieng Ndiaga, nativo del Senegal ma residente a Montecassiano, che il 6 settembre scenderà in pista nei 1500 metri: dopo il bronzo di Tokyo 2020, punta al gradino più alto del podio.

26/08/2024 15:31
Gagliole, si alza il sipario sulla nuova stagione di Futsal: presentato il nuovo roster

Gagliole, si alza il sipario sulla nuova stagione di Futsal: presentato il nuovo roster

Una giornata a tinte rossoblu per il Gagliole. Sabato 24 agosto è stata una giornata dedicata al futsal, con protagonista il sodalizio sportivo artefice di un’annata sportiva indimenticabile. Nella mattinata, presso gli impianti del Cus Camerino, si è svolto il 1° Futsal Clinic organizzato dal Gagliole con la società "universitaria": grande riscontro per un evento che ha visto due relatori d’eccezione come Nicola Munzi, ds del Napoli Futsal, dopo l’esperienza all’Italservice Pesaro, e mister Fausto Scarpitti, che non ha bisogno di tante presentazioni visti i suoi trascorsi vincenti in serie A. Il futsal visto da un punto di vista pratico con Munzi, con l’impatto della nuova riforma sul mondo dello sport, e più tecnico con mister Scarpitti che ha lavorato in aula e in campo con un nutrito gruppo di partecipanti. Si è proseguito poi in paese con la serata di presentazione del Gagliole, che per la prima volta nella sua storia farà parte del campionato di serie C1. Un evento straordinario, con presenze illustri in una bella serata estiva per inaugurare una stagione che vedrà i ragazzi di mister Mirko Rossini esordire in un campionato impegnativo. Un’annata sportiva, quella passata, piena di successi e di grandi soddisfazioni per l’ambiziosa societa', con la vittoria del campionato di serie C2 e la conquista della Coppa Marche. Una piccola realtà con grande dignità ed orgoglio: diversi gli ospiti illustri come nuovamente Fausto Scarpitti, e il direttore sportivo del Napoli C5, Nicola Munzi. Forte la collaborazione con il CUS Camerino, con il vice presidente Fabio Sargenti a rappresentare un’unione tra le due società. Non poteva mancare il sindaco di Gagliole, Sandro Botticelli, che ha sottolineato l'importanza dello sport come valore aggiunto, in un comune piccolo ma con l'impegno di fare il massimo per rendere il campionato da protagonisti ai rossoblu, sottolineando la bella collaborazione del CUS Camerino. In rappresentanza della FIGC Marche la presenza di Giorgio Bottacchiari, il quale ha augurato un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi, in una stagione che si prospetta difficile, ma sicuramente stimolante. Fausto Scarpitti, mister di assoluto livello considerando il suo palmares, ha sottolineato l'amicizia e il supporto per questa che e' una societa' con basi solide. Il presidente Ernesto Riccioni ha ringraziato prer gli obiettivi raggiunti della scorsa stagione. Un lavoro portato avanti con tanta passione e dedizione da tutta la società: dai dirigenti consolidati come la famiglia Piatanesi, impegnata a 360° nella dirigenza con Paolo presidente onorario, Aurora Piatanesi responsabile del settore giovanile e Isabella Verdolini segretaria, il vice Presidente Massimo Pirani, il dg e ds Roberto Paoloni, il responsabile social Roberto Paganelli, i dirigenti Mauro Capaldi, Stefano Riccioni e Daniele Paganelli, oltre al lavoro di tutto lo staff tecnico con a capo mister Mirko Rossini e il suo vice Maurilio Moretti. Obiettivo del futuro migliorare sempre di più l'organizzazione, con la passione che ha sempre contraddistinto il Gagliole dalle altre società. Al termine dell’evento si è tenuta la cena in piazza a sugellare questa magnifica giornata.

26/08/2024 15:24
"Papà Elio Gran Premio GiorgioMare": ad Urbisaglia fuga all'ultimo giro per Marco Zoco

"Papà Elio Gran Premio GiorgioMare": ad Urbisaglia fuga all'ultimo giro per Marco Zoco

Ad Urbisaglia è tornato per la quinta volta l’atteso appuntamento con il Papà Elio Gran PremioGiorgioMare per allievi che ha aggiornato il proprio albo d’oro con l’affermazione solitaria di Marco Zoco, in forza al club GB Team Pool Cantù, ma in gara con la casacca della rappresentativa del comitato regionale FCI Lombardia che ha dato un tocco di qualità in più al campo dei partenti (77 su 100 atleti iscritti). Ampi consensi per una manifestazione riuscita sotto sotto l’aspetto tecnico, spettacolare e della sicurezza. Di questo si deve dare ancora atto ai principali artefici: il Gruppo Ciclistico Tutti Campioni di Vincenzo Santoni e l’azienda GiorgioMare di Giorgio Longhi, insieme all’amministrazione comunale di Urbisaglia, per lanciare sempre più ad alti livelli questa corsa ciclistica che continua a far gola a tante squadre provenienti da ogni parte d’Italia. Con il grande caldo che ha indotto molti corridori al ritiro durante i 10 giri del tradizionale circuito di Urbisaglia, Giacomo Zanella (Zero24 Cycling Team), Christian Di Paolo (Velosport Ferentino-Ciclisti Sorani) e Valerio Ciceroni (Team Coratti) sono stati gli autori della prima fuga di giornata che il gruppo aveva tenuto sotto controllo nelle prime quattro tornate per poi reagire con i cinque contrattaccanti Roberto Marco Caringi (Asd Moreno Di Biase), Federico Gargiulo (Velosport Ferentino-Ciclisti Sorani) Matteo Mori, Ruben Ferrari e Thomas Martinelli (Rappresentativa Lombardia) che si sono riportati sul drappello di testa.  Negli ultimi tre giri lo scatto risolutivo del terzetto Filippo Antonelli (Team Coratti), Marco Zoco (Rappresentativa Lombardia) e Andrea Antonioni (Alma Juventus Fano), senza possibilità di essere ripresi dal resto degli inseguitori. Via libera per i tre al comando che si sono contesi il gran premio della montagna al penultimo passaggio sulla salita per Urbisaglia paese vinto da Antonelli. All’ultimo giro il milanese doc Zoco ha salutato la compagnia per conquistare da solo la terza vittoria stagionale. Alle sue spalle podio completato da Antonelli e Antonioni (secondo nell’edizione 2023), quarto posto solitario per Ferrari e poi in volata il gruppo inseguitore regolato da Davide Gileno (Rappresentativa Lombardia) classificandosi quinto sulla linea di arrivo. Il vicesindaco di Urbisaglia, Lorenzo Ferranti, ha portato il saluto del sindaco Riccardo Natalini e di tutta la giunta comunale, tra le autorità presenti per la Federciclismo regionale marchigiana il vice presidente vicario Massimo Romanelli e il presidente della commissione giudici di gara Emanuele Senzacqua, per la Federciclismo Macerata il presidente Carlo Pasqualini e il consigliere Francesco Baldoni, oltre alla famiglia Longhi rappresentata da Giorgio ed Eida Longhi, figli di Elio a cui è dedicata la corsa e per la quale è stata messa in palio una medaglia d’oro consegnata al vincitore Marco Zoco.    In prospettiva di un allargamento della manifestazione su più giorni, a partire dal prossimo anno, è andata felicemente in archivio questa quinta edizione con piena soddisfazione degli organizzatori e di quanti si sono attivati in prima linea per garantire la riuscita della stessa, grazie a un apparato di sicurezza ad hoc (Albino Stortoni e Franco Diotallevi per la direzione di corsa, Alessandra Spurio Deales e Michela Borboglini per la polizia locale di Urbisaglia e Comunanza, le scorte tecniche di Morrovalle e la polizia stradale di Macerata). A completare la perfetta organizzazione anche il servizio di Radio Corsa de Team Capodarco con la puntuale e precisa cronaca di Gaetano Gazzoli (in moto con Laura Hoffman), il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara marchigiani e anche dello staff dell’azienda GiorgioMare che ha curato l’accoglienza e il pranzo per atleti, tecnici ed accompagnatori.    

26/08/2024 11:44
Serie D, esordio da urlo per la Civitanovese: 3-1 alla Fermana nel derby di Coppa Italia

Serie D, esordio da urlo per la Civitanovese: 3-1 alla Fermana nel derby di Coppa Italia

Gran debutto stagionale per la Civitanovese, che al Polisportivo supera 3-1 la Fermana dell’ex Paolucci nel derby valido per il primo turno di Coppa Italia. I rossoblù partono subito forte e al minuto 11 sbloccano il risultato con Passalacqua, bravo a sfruttare il corner di Pierfederici e a insaccare di testa il gol dell’1-0. Al 34’ arriva anche il gol del raddoppio: serpentina di Buonavoglia e tiro a giro che si infila in rete. Adriatici al riposo sul 2-0. La ripresa è ancora di marca rossoblù, con Spagna più volte pericoloso in zona gol. La gara si riavvia nel finale, con il gol su punizione di Ferretti che accorcia le distanze al 92’. Distanze che vengono però ristabilite dopo 3 minuti da Toccafondi, che con un tiro al volo fa 3-1 e mette il sigillo definitivo al match. La squadra di Alfonsi inizia la stagione con una bella vittoria davanti al proprio pubblico e avanza così al secondo turno della competizione. C’è ancora parecchio lavoro da fare invece in casa Fermana, che saluta così la Coppa Italia.

25/08/2024 18:15
Atletica, Tamberi rialza la testa: successo nella tappa polacca di Diamond League

Atletica, Tamberi rialza la testa: successo nella tappa polacca di Diamond League

Gianmarco Tamberi ottiene una vittoria importante nella tappa polacca della Diamond League, al "Silesia Kamila Skolimowska Memorial". Dopo la sfortunata esperienza olimpica, l'atleta marchigiano ha cercato riscatto e l'ha trovato, conquistando il primo posto nel salto in alto. Tamberi ha superato il rivale ucraino Doroshchuk grazie a un salto di 2.31 metri, realizzato al secondo tentativo.   La vittoria rappresenta una risposta forte e determinata di Tamberi, che ha dimostrato di avere recuperato la forma e la concentrazione necessarie per eccellere a livello internazionale. L’altro italiano in gara, Stefano Sottile, ha concluso al settimo posto con un salto di 2.26 metri. La competizione ha visto anche una sorprendente eliminazione dell’oro olimpico di Parigi, Kerr, che non è riuscito a superare le prove.  

25/08/2024 17:39
La Recanatese viene eliminata dalla Coppa Italia nel "derby" con l'Ancona

La Recanatese viene eliminata dalla Coppa Italia nel "derby" con l'Ancona

L'Ancona vince il "derby" di Coppa. Allo stadio Nicola Tubaldi la squadra di Massimo Gadda vince per 3 a 1 e supera il turno preliminare. La partita inizia con un autogol di Canoncini che proietta i biancorossi verso il successo. Prima della fine del primo tempo Martinello supera il portiere con un pallonetto. Si va quindi al riposo sul 2 a 0 per l'Ancona.  Nel secondo tempo Manfredi entra e accorcia le distanze per la Recanatese, ma un rigore di Boccardi porta l'Ancona sul 3 a 1. La partita finisce così, con l'Ancona che prosegue il suo cammino in coppa domenica 1 settembre con un altro derby con il Senigaglia.  Per la Recanatese e per Mister Filippi testa già all'esordio in campionato in casa contro la Fermana.

25/08/2024 12:50
Aurora Treia, esonerato Mister Zannini

Aurora Treia, esonerato Mister Zannini

Con un comunicato ufficiale l'Aurora Treia esonera l'ormai ex all'enatore della squadra targata Lube, Gianfranco Zannini. Di seguito il testo del comunicato del club: "Dopo una attenta valutazione, l'Associazione Polisportiva Aurora Treia ha deciso di sollevare dall'incarico, la guida tecnica della prima squadra, Gianfranco Zannini.  Nelle prossime ore la società comunicherà il nome del nuovo allenatore.  Auguriamo a Mister Zannini un buon proseguimento di carriera". Non ci resta quindi che attendere per scoprire il nuovo allenatore dell'Aurora Treia. Una squadra che dopo un mercato molto vivace e movimentato in entrata, ha deciso di cambiare guida tecnica.

25/08/2024 10:58
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.