Unimc, premio di laurea "Antonio Megalizzi": domande entro il 31 agosto
È online il bando per partecipare al “Premio Antonio Megalizzi” istituito dall’Università di Macerata in collaborazione con Pindaro Eventi destinato a tesi di laurea magistrale discusse nell’Ateneo maceratese nell’ambito delle scienze politiche e sociali.
Chi era Antonio Megalizzi? È stato un giornalista italiano, ideatore e caporedattore di Europhonica, un network che riunisce varie radio universitarie italiane con l'obiettivo di raccontare agli studenti le dinamiche dell'Unione Europea. È scomparso prematuramente a seguito dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018, dove si trovava per seguire l'ultima plenaria dell'anno del Parlamento europeo. Megalizzi sognava un’Europa più unita e inclusiva.
Per mantenere vivo il suo messaggio, UniMc ha bandito una borsa di studio da 2.500 euro per tesi che mettano in risalto orizzonti e idee per l’Europa nell’ottica di un umanesimo innovativo, capace di tenere insieme passato e futuro. Tra le possibili linee tematiche oggetto delle tesi ci sono: la questione della cittadinanza, l’identità in ottica storico-filosofica, la dimensione comunicativa e il ruolo dei media, il dialogo interreligioso, l’evoluzione dell’Unione europea, le politiche e i diritti, ecologia e sostenibilità, migrazioni e generazioni.
La Commissione, nominata dal rettore, valuterà le tesi dei candidati al premio in base a criteri predefiniti come l’originalità dell’elaborato, il rigore scientifico e metodologico, la completezza di trattamento dell’argomento e dei risultati. La graduatoria sarà pubblicata online. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 31 agosto. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.unimc.it alla sezione Ateneo, bandi e concorsi.
Commenti