Aggiornato alle: 18:16 Lunedì, 6 Dicembre 2021 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Unimc, la studentessa Debora Sagripanti relatrice per un giorno all'Università di Londra

Unimc, la studentessa Debora Sagripanti relatrice per un giorno all'Università di Londra

Debora Sagripanti, 21 anni, studentessa del secondo anno della facoltà di Giurisprudenza a Macerata, con indirizzo Cielip (Comparative, International, European Law and Innovation Programme) è stata selezionata per tenere una relazione alla conferenza su diritto e politiche marittime organizzata dall'Università “City” di Londra.

Oltre ad essere una studentessa, da alcuni mesi Debora è anche direttrice di ELSA Macerata (European Law Students’ Association), in particolare dell’area Step relativa agli stage.

“Dopo aver frequentato e sostenuto l’esame di Maritime Law, - spiega - il mio professore, Federico Franchina, mi ha proposto di inviare la mia candidatura con allegato un mio studio all’Università “City” di Londra. Mi piace cogliere al volo le opportunità e avere così possibilità di cimentarmi in nuove esperienze e arricchire il mio bagaglio personale. Sicuramente non pensavo di poter essere selezionata, in quanto si tratta di una conferenza riservata a ricercatori, accademici e dottori nella materia del Diritto Marittimo fortemente motivati a partecipare. 

"Verso la fine di aprile è arrivata la lettera di accettazione, alla quale ho risposto con molto entusiasmo - aggiunge -. Il mio lavoro si concentra sullo studio di una recente sentenza che vede protagonista la catastrofe di “My Song”, lo yacht dal valore di 30 milioni di euro di Pierluigi Loro Piana, distrutto in seguito a un incidente durante il trasporto dello stesso dai Caraibi in Italia. Un argomento accattivante che mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze”. 

La conferenza si è tenuta online lo scorso 28 maggio. “Si è trattato di una presentazione della durata di 15 minuti a cui è seguita una discussione. Alla conferenza hanno partecipato dottori, professionisti ed accademici specializzati nel Diritto Marittimo e provenienti da molte università di tutto il mondo – racconta Debora –. E’ stata una magnifica esperienza, altamente formativa. Ho avuto modo di confrontarmi con docenti universitari di molte importanti università. Un’occasione unica, che mi ha dato la possibilità di apprendere molto.”

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni