Aggiornato alle: 20:16 Lunedì, 11 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Scuola e università Camerino

Unicam, il professor Emanuele Tondi in visita in Uzbekistan per il primo forum dei rettori

Unicam, il professor Emanuele Tondi in visita in Uzbekistan per il primo forum dei rettori

Anche l'Università di Camerino ha preso parte nei giorni scorsi al "First Uzbek-Italian Educational Forum", il primo forum dei rettori delle Università italiane e delle Università dell’Uzbekistan, organizzato dalla Crui-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, alla presenza dei Ministri dell’Università e della Ricerca dei due Paesi, Anna Maria Bernini e Kongratbay Sharipov.

La delegazione Unicam, guidata dal prof. Emanuele Tondi, Prorettore vicario con delega all’Internazionalizzazione, ha avuto anche l’opportunità di incontrare le governance, direttori di dipartimento e colleghi degli atenei uzbeki Tashkent State Technical University, Tashkent Institute of Chemical Technology e Samarkand University.

Spostatasi poi ad Almaty in Kazakistan, la delegazione Unicam ha potuto incontrare i docenti e visitare i laboratori della University of International Business e della Al-Farabi Kazakh National University.

"L'obiettivo degli incontri e delle visite - ha sottolineato il professor Tondi - è stato quello di perseguire la strategia per l’internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché valutare e discutere possibili ulteriori collaborazioni sia nell'offerta formativa, con l'istituzione di double degree e programmi comuni, che nella ricerca. Gli atenei kazaki ed uzbeki che abbiamo visitato sono infatti nostri partner in un progetto Erasmus+, che consentirà la mobilità di studentesse e studenti, così come del personale universitario, e ci permetterà di rendere sempre più internazionale l’Università di Camerino".

"È stato inoltre reciprocamente emozionante - ha proseguito il prof. Tondi - incontrarsi con alcuni degli studenti e dottorandi Uzbeki e Kazaki che negli anni hanno usufruito della mobilità Erasmus in Unicam. Un percorso di crescita culturale e di vita unico, lo hanno definito, ringraziando tutta la comunità accademica e camerte per l'accoglienza".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni