Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Camerino

Unicam, al via il master in "Valutazione e gestione della sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali esistenti"

Unicam, al via il master in "Valutazione e gestione della sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali esistenti"

Hanno preso il via nei giorni scorsi presso la sede dell'Università di Camerino a Civitanova Marche, le lezioni del master universitario di secondo livello in "Valutazione e gestione della sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali esistenti", un nuovo percorso formativo organizzato dal Consorzio Fabre, di cui Unicam è socio fondatore, patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dall’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, con sede amministrativa presso l'Università della Campania.

Il Master è rivolto a ingegneri delle strutture, geologi e ingegneri idraulici che operano nel settore della sicurezza dei ponti e delle gallerie, un tema particolarmente attuale che richiede la formazione di nuove figure professionali capaci di contrastare efficacemente i pericoli derivanti da eventi naturali estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Il Master è erogato in modalità mista: a distanza e in presenza presso le sedi del Consorzio.

L'iniziativa nasce all’interno di una cooperazione tra atenei e centri di ricerca che intendono promuovere la sicurezza delle infrastrutture attraverso attività di ricerca, trasferimento della conoscenza, collaborazione con le istituzioni e collaborazioni con i gestori di strade e ferrovie. Iniziativa che si è concretizzata nella nascita del Consorzio Fabre che comprende oggi 24 atenei, oltre ad Enea e Ingv.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni