Nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Politeama Piceno è stata ufficializzata la firma della convenzione annuale tra l’Unitrè di Tolentino e la “Fondazione Franco Moschini – Politeama Piceno”, in base alla quale cinque dei numerosi corsi organizzati dall’Università delle tre età potranno svolgersi nella sala delle audizioni del Politeama. Per l’Unitrè è intervenuta la presidente Mirella Valentini mentre il Politeama Piceno era rappresentato dal direttore artistico Massimo Zenobi.
I cinque corsi prescelti sono i seguenti: I grandi templi dell’antichità (storia, leggenda e culto); Quando la cultura fa spettacolo; Di letteratura (tributo a Jane Austin), Tradizioni popolari (antropologia culturale); L’arte svelata (lettura storico-iconografica di alcuni capolavori d’arte). Si tratta come evidente dei corsi che hanno una maggiore assonanza con le finalità culturali dell’attività del Politeama. In particolare è stato sottolineato che il corso “Quando la cultura fa spettacolo” è aperto a tutti e non solo agli iscritti all’Unitrè.
La convenzione è valida per l’anno accademico 2017/2018 con possibilità ovviamente di essere rinnovata di anno in anno.
Le altre sedi in cui si svolgono i corsi dell’Unitre di Tolentino sono i seguenti: Auditorium della Biblioteca Filelfica per i corsi Mangiamarche Mangiamonco, pittura, uncinetto, chiacchierino e macramè, bigiotteria e monili, disegno, vivere la musica; Sede centrale dell’Istituto comprensivo Lucatelli per i corsi di Inglese, computer, la buona memoria, la comunicazione efficace, aquiloni (costruirli e farli volare), ceramica, decorazione; Nel “Cerchio d’oro” di via L.Rocchi per i corsi di yoga e qui gong (ginnastica cinese); Piscina comunale di via Sticchi per il corso di ginnastica dolce; Cinema “Giometti” per le lezioni di cinema “La decima musa” (guida al cinema d’autore); Botteghe artigianali per i corsi di scultura lignea, restauro ligneo, cucito creativo, pachwork
Commenti