Aggiornato alle: 12:15 Martedì, 19 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Camerino

Successo per l'appuntamento con "Unicam Open Day": 200 studenti alla scoperta dell'Ateneo

Successo per l'appuntamento con "Unicam Open Day": 200 studenti alla scoperta dell'Ateneo

Studente universitario per un giorno: è quello che hanno vissuto i circa 200 studenti accompagnati dalle loro famiglie provenienti non solo da tutta la Regione Marche ma anche da diverse Regioni d’Italia, che oggi sono giunti a Camerino per scoprire e conoscere l’Università di Camerino. È questo l’appuntamento con l’”OPEN DAY”, iniziativa di orientamento volta a favorire la conoscenza, da parte dei futuri studenti universitari e delle loro famiglie, dei corsi di laurea attivati da Unicam, delle strutture dell’Ateneo, dei servizi e delle agevolazioni.

L’iniziativa si è tenuta con successo anche presso la sede di Ascoli Piceno nella giornata di mercoledì 17 luglio ed è in programma per domani nella sede di San Benedetto del Tronto.

Ad Ascoli Piceno è stato possibile avere tutte le informazioni rispettivamente sui corsi di laurea della Scuola di Architettura e Design e sul Corso di laurea in Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro. Domani, venerdì 20 luglio, al Polo didattico di San Benedetto del Tronto l’appuntamento è con i docenti e gli studenti del Corso di laurea in Biologia della Nutrizione.

Nell’appuntamento di Camerino di oggi, 18 luglio, i partecipanti hanno potuto avere informazioni sui corsi di laurea attivati dalle Scuole di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie. Ad accoglierli in Ateneo il Rettore Claudio Pettinari e la Delegata per l’Orientamento Valeria Polzonetti.

“Intento dell’iniziativa – ha sottolineato la prof.ssa Polzonetti – è quello di dare agli studenti la possibilità di venire a conoscerci, di prendere informazioni sui corsi di studio, di avere informazioni sulle modalità di immatricolazione e sui servizi e sulle agevolazioni che mettiamo loro a disposizione. Dare quindi ai ragazzi e alle loro famiglie l’opportunità di scoprire e di conoscere quello che l’Ateneo offre per il loro futuro, aiutarli a capire qual è il corso di laurea più adatto ai loro interessi e alle loro aspirazioni”.

È stato dunque possibile acquisire informazioni utili sui corsi di studi attivati da Unicam, sulle molteplici agevolazioni e borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo in particolare per favorire gli studenti meritevoli, sui servizi per gli studenti, sulle possibilità di studio all’estero, sulle possibilità di alloggio, sulle attività culturali extracurriculari, sulle competenze trasversali. Nel pomeriggio hanno potuto visitare le strutture, le aule, i laboratori e gli impianti sportivi.

Dal 15 luglio al 9 agosto e dal 19 al 30 agosto, presso le sedi Unicam di Camerino, Matelica e San Benedetto del Tronto, dal 15 al 21 luglio e dal 16 al 27 settembre per la Scuola di Architettura e Design presso la sede di Ascoli Piceno, dall’8 al 31 luglio e dal 2 al 20 settembre per il corso di laurea in Tecnologie Innovative per i Beni Culturali sempre presso la sede di Ascoli Piceno, è inoltre in programma l’iniziativa “Porte aperte in Unicam – estate 2019”. Consultando il calendario disponibile nel sito orientamento.unicam.it, è possibile prenotare la visita in Unicam: gli studenti interessati potranno così parlare direttamente con i docenti e visitare le strutture dove si svolgono le attività didattiche e di ricerca, le aule, le biblioteche e laboratori, nonché avere maggiori informazioni sui corsi di laurea. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili all’indirizzo orientamento.unicam.it

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni