Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Scuola e università Recanati

Recanati, presentato oggi il corso biennale su progettazione e design di Its

Recanati, presentato oggi il corso biennale su progettazione e design di Its

E’ stato presentato questa mattina, nell’aula multimediale gremita dell’istituto Mattei, il corso di alta specializzazione post diploma “Progettazione, design e marketing di processo/prodotto”, alla settima edizione, organizzato da Fondazione Its che partirà ad ottobre.

All’open day è intervenuto il presidente di Its Mauro Guzzini che ha spronato i ragazzi facendo riferimento a tre parole chiave: passione, curiosità, concretezza. «E’ importante avere intelligenza emotiva oltre alle competenze di base - ha sottolineato Guzzini- per fare la differenza nel mondo del lavoro. La piattaforma di Its si sta allargando a un numero crescente di imprese e questo trend positivo si traduce in ottimi risultati in termini di occupabilità. Il nostro istituto rappresenta sempre di più un punto di riferimento per la formazione nelle Marche e la volontà di formare tecnici specializzati mira a far crescere il tessuto imprenditoriale in base alle caratteristiche di ogni singolo territorio». Altro aspetto importante sottolineato dal presidente la collaborazione con l’Università per un riconoscimento bidirezionale dei crediti formativi.

A lasciare una testimonianza per i ragazzi questa mattina anche l’ingegnere Enrico Santini, di IGuzzini Illuminazione che ha sottolineato l’importanza della passione, la stessa che in passato ha animato le menti più brillanti come quelle di Einstein o Galilei.

 

La figura formata durante il corso sarà quella del tecnico superiore per Made in Italy e Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, ed unisce competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto e di processo a competenze di marketing, commerciali e distributive, in grado di valorizzare strategicamente le caratteristiche del design italiano e il potenziale di vendita nel mercato globale. L’inserimento lavorativo riguarda principalmente i settori del marketing, della meccanica e meccanotronica, studi di design, di architettura e ingegneria.

 

L’apprendimento si realizza prevalentemente in aula, con lezioni di tipo laboratoriale. A fronte di un percorso biennale di 1800 ore totali, almeno 900 saranno dedicate all’attività di stage.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni