Aggiornato alle: 19:23 Sabato, 8 Maggio 2021 cielo coperto (MC)
Scuola e università

Marche - aumentano i contagi, chiuse tutte le scuole superiori e Dad al 100%: in arrivo ordinanza

Marche - aumentano i contagi, chiuse tutte le scuole superiori e Dad al 100%: in arrivo ordinanza

Nel tavolo di confronto, convocato dall’istituto scolastico regionale, l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini ha comunicato che "a causa del diffondersi di varianti e in preparazione della vaccinazione del personale scolastico la Regione Marche pubblicherà un'ordinanza per cui da sabato 27 febbraio le scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione e la seconda e la terza classe delle scuole medie della provincia di Ancona e della provincia di Macerata (la prima classe resta in presenza) apllicheranno la didattica a distanza al 100%. Resta garantita la possibilità di svolgere la presenza per i laboratori, gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali.  È ciò che prevede il provvedimento regionale che sarà licenziato domani mattina.

Nel frattempo sono salite a 333 le classi delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, attualmente poste in quarantena dall’autorità sanitaria in tutta la regione Marche. È quanto emerge dalla nuova rilevazione effettuata il oggi dopo i primi dati estratti il 17 febbraio scorso sulla base delle informazioni inserite dalle istituzioni scolastiche nella piattaforma predisposta dal sistema informativo creato dall’Ufficio scolastico regionale. Le classi interessate rappresentano il 3,19% delle10.492 sezioni e classi censite, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di secondo grado.

I dati sono stati presentati sempre oggi nel corso della riunione, cui hanno partecipato oltre l’assessore regionale Saltamartini anche i rappresentanti di UPI e ANCI, al fine di analizzare la situazione generale dell’andamento pandemico nell’ambito scolastico e assumere le decisioni conseguenti, che saranno contenute nella nuova ordinanza.

Si è inoltre affrontato il tema delle vaccinazioni del personale docente. Le prenotazioni potranno partire dall’1 marzo e dopo pochi giorni prenderanno avvio le somministrazioni con il vaccino AstraZeneka che riguarderanno tutte le figure professionali della scuola senza limiti né di età né di residenza.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni