Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, studenti del liceo a scuola di boxe: la "nobile arte" torna nelle scuole

Macerata, studenti del liceo a scuola di boxe: la "nobile arte" torna nelle scuole

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra l’Accademia Pugilistica Maceratese e il liceo Classico linguistico Giacomo Leopardi di Macerata.

Inaugurato diversi anni fa con l’intento di introdurre gli studenti alla ‘nobile arte’, il corso di pugilato ha visto ogni anno aumentare il numero delle classi partecipanti.

Un trend che, interrotto solo dalla lunga parentesi del Covid, quest’anno, frutto della rinnovata collaborazione tra la dirigente scolastica del liceo Angela Fiorillo e il presidente dell’Accademia Alessandro Cecchi, ha segnato una crescita ulteriore e trasversale rispetto le varie fasce di età degli studenti.

I corsi, tenuti dagli allenatori Luca Pucci e Luigi Vasari, consentono ai ragazzi e alle ragazze di affacciarsi in piena sicurezza ad una disciplina che coniuga un’eccellente preparazione atletica e tecnico pugilistica, con  la capacità di gestire situazioni di forte stress emotivo, imparando a praticare uno sport troppo spesso oggetto di critiche che sono frutto di pregiudizi non rispondenti a verità.

"Ciò si traduce - sottolinea Luca Pucci - nella possibilità, insita nella pratica, di aumentare la capacità di autocontrollo, di gestire la paura e l’aggressività e di sapersi confrontare in modo leale e sereno sia con se stessi che con l’altro".

La professoressa del Liceo Maribel Pennesi che ha accolto e promosso il corso contribuendo a dare un taglio scolastico all’attività, rileva che gli studenti hanno la possibilità di acquisire sicurezza e padronanza di sé, per lavorare sull’aggressività o sulla remissività e trasformarle in assertività sviluppando, inoltre, l'aspetto legato all'autodifesa femminile.

Il corso proposto dall’accademia pugilistica maceratese si svolge sotto l’egida della FPI (Federazione Pugilistica Italiana) a cui la palestra è affiliata e che da un paio di anni ha promosso ufficialmente corsi di pugilato nelle scuole di tutta Italia, dando vita ad un progetto denominato “Boxando s’impara”.

L’iniziativa è stata a sua volta accolta con entusiasmo dal presidente regionale Luciano Romanella, sempre attento a mantenere vivo il rapporto sinergico tra palestra, tessuto sociale e a promuovere tutte le iniziative che possono far crescere il pugilato nella regione Marche. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni