Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Camerino

Il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone ospite ad Unicam

Il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone ospite ad Unicam

Il prossimo martedì 21 maggio l’Università di Camerino ospiterà il Presidente dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione dott. Raffaele Cantone che terrà una relazione al convegno “Anticorruzione, Trasparenza, Ricostruzione”, fortemente voluto dal Direttore Generale di Unicam dott. Vincenzo Tedesco.

L’Università di Camerino, infatti, ha avviato da tempo tutte le procedure ed i provvedimenti per ottemperare a quanto previsto dalla normativa in tema di amministrazione trasparente e anticorruzione. In questo momento poi, particolare attenzione è posta anche alla ricostruzione e a tutte quelle attività che gravitano nelle azioni post-sisma, per fare in modo che siano adottate procedure trasparenti e regolari da ogni punto di vista.

“Siamo onorati di poter ospitare nel nostro Ateneo – ha sottolineato il Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari - il dott. Cantone, che tanto si è battuto e si sta battendo per sgominare le associazioni malavitose nelle amministrazioni pubbliche. L’incontro rappresenterà, ne sono certo, una importante occasione di confronto per gli studenti, i docenti e quanti vorranno intervenire, su un tema di così stringente attualità con particolare attenzione al nostro territorio e ai giovani che il nostro Ateneo sta formando, affinché operino sempre nel rispetto della legalità, sia in qualità di cittadini che di operatori nel mondo del lavoro”.

“Ringrazio il dott. Cantone – ha affermato il Direttore generale di Unicam dott. Vincenzo Tedesco – per aver accettato il nostro invito. Nel corso dell’incontro avremo l’occasione di illustrargli quanto Unicam ha fatto sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza, al centro dell’operato del sottoscritto, che in Ateneo ricopre anche il ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, coadiuvato da un gruppo di supporto che sta redigendo diversi regolamenti in materia. Abbiamo, ad esempio, approvato di recente il Piano triennale 2019-2021 di prevenzione della corruzione, all’interno del quale sono indicate tutte le misure che l’ateneo porrà in essere per prevenire possibili fenomeni corruttivi, esemplato su quello specifico per le università oggetto di uno studio tecnico presso l’Anac al quale ho partecipato”.

L’incontro, che si terrà presso la sala convegni del Rettorato a partire dalle ore 16, si aprirà con i saluti del Rettore Claudio Pettinari e del Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale. Il dott. Vincenzo Tedesco coordinerà poi gli interventi di docenti Unicam ed esperti in materia, oltre alla relazione del dott. Cantone.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni