La governatrice del Friuli Debora Serracchiani si è fatta promotrice dell'iniziativa finalizzata alla ricostruzione della scuola dell'infanzia di Sarnano.
Insieme a lei anche l’assessore Paolo Panontin, il direttore della Pc regionale, l’Associazione dei Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione, l’Anci, l’Ente Friuli nel Mondo e l’Ufficio scolastico regionale.
La scelta del comune di Sarnano viene così spiegata dalla Serracchiani: è stato deciso di intervenire sulla scuola dell’Infanzia di Sarnano, comune di 3.265 abitanti, dov'erano accolti 82 bambini, in quanto la struttura è stata fortemente lesionata e dovrà essere abbattuta.
Attualmente i bambini vengono ospitati in tre tende nel palazzetto dello sport di Sarnano che fungono da scuola.
La somma necessaria per realizzazione dell'intervento è 1 milione di euro. L'importo sarà erogato in parte dalla Regione, in parte da chi vorrà fare una donazione utiizzando l ’Iban della Protezione civile regionale IT47 W 02008 02230 000003120964 (causale ‘Sisma Centro Italia’).
Sarà la stessa Protezione Civile regionale a realizzare l'opera ‘chiavi in mano’ entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
Commenti