Gli alunni del liceo Leopardi in visita alla Rainbow per il progetto “Piazza Affari Tedesco- Unternehmen Deutsch”
La classe 3^ F del Liceo Linguistico “ Giacomo Leopardi” di Recanati partecipa alla quinta edizione del concorso di idee “Piazza Affari Tedesco- Unternehmen Deutsch” promosso dal Goethe Institut con l’obiettivo di favorire una collaborazione tra scuole e aziende e far scoprire il plusvalore della lingua tedesca nel mondo del lavoro.
La 3^ F ha aderito al progetto redigendo un’indagine economica sul territorio, individuando in particolare le imprese con rapporti commerciali con la Germania e scegliendo, tra queste, un’azienda partner: la Rainbow S.r.l. di Loreto che si occupa di produzioni cine-audiovisive, animazione e licensing.
I ragazzi, accompagnati dalla docente di madrelingua tedesca prof.ssa Gattari e dalla prof.ssa di tedesco Marincioni, si sono recati in visita all’azienda dove sono stati accolti calorosamente e hanno visitato i reparti per la produzione, il merchandising, l’animazione 2D e 3D, lo sviluppo, gli effetti speciali e, infine, sono anche andati nella sala di proiezione per visionare il prodotto finito,
La visita è stata divertente e davvero istruttiva: gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre tantissime domande alla dott.ssa Verdenelli, Head of Production di serie tv e animazione.
L’ultima fase del progetto, ora, consiste nell’ideare un prodotto che rientri nel profilo dell’azienda e che sia fruibile sul mercato. Verrà dato un nome al prodotto e simulato il lancio pubblicitario sul mercato tedesco. Sarà una fase molto impegnativa ma allo stesso tempo anche la più divertente per gli alunni che, con uno slogan e un video promozionale, cercheranno di riuscire nell’impresa. L’entusiasmo e le idee ci sono.
Post collegati

Trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale generativa: Stefano Stinchi di Microsoft Italia all'Università di Macerata

Commenti