Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sanità Serrapetrona

"Un brindisi per la prevenzione" arriva a Serrapetrona

"Un brindisi per la prevenzione" arriva a Serrapetrona

Successo e grande partecipazione per il convegno "Un brindisi per la prevenzione", organizzato dall'azienda vitivinicola e dolciaria Alberto Quacquarini in collaborazione con i medici dell'Area Vasta 3, che si è tenuto nella giornata di ieri, 23 maggio, presso palazzo Claudi a Serrapetrona.

Sono intervenuti, oltre a Mauro Quacquarini dell'azienda vitivinicola, il dott. Roberto Catalini, Direttore UOC Medicina di Macerata, il dott. Nicola Battelli, Direttore UOC Oncologia di Macerata e il dott. Alessandro Maccioni, Direttore dell'Area Vasta3.

Il convegno è nato dall'esigenza di dare una risposta a quanti quotidianamente si pongono domande sulla genuinità dei prodotti che mangiamo, sui prodotti che sono realmente nocivi alla salute e soprattutto sulle quantità, che fanno la differenza: dall'esigenza insomma di lanciare l'idea di una vera e propria "cultura del mangiare".

"Lavorando da anni nella produzione e distribuzione di prodotti vitivinicoli e dolciari - ha affermato Mauro Quacquarini - capita spesso che mi venga chiesto quanto possano far male ad esempio, i salumi, o i formaggi, o ancora il vino. Da qui l'idea di organizzare un convegno con medici qualificati che potessero dare delle risposte concrete. La premessa è che la dieta mediterranea è considerata in assoluto la migliore, che deve poi essere adattata in base alle esigenze personali di ogni singolo". 

Il convegno ha creato inoltre la possibilità da parte del pubblico di intervenire in prima persona e, di porre quindi domande specifiche direttamente ai medici. 

"Un grande ringraziamento - ha concluso Quacquarini - va poi al Direttore dell'Area Vasta3 Alessandro Maccioni e alla Fondazione Claudi, che ha messo a disposizione un palazzo meraviglioso, i quali hanno permesso la realizzazione di questo incontro".

Molti soddisfatti della riuscita del convegno anche i dottori Catalini e Battelli che ha ritenuto questo incontro un momento di conoscenza per i partecipanti in merito alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche, anche attraverso delle buone abitudini alimentari: "Abbiamo avuto una soddisfacente risposta dal pubblico che è intervenuto attivamente con domande pertinenti e molto interessanti. Già precedentemente avevamo portato l'argomento nelle scuole e nelle piazze e cercheremo sempre più, anche attraverso i prossimi appuntamenti in programma, di diffondere l'importanza della prevenzione".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni