Aggiornato alle: 13:04 Venerdì, 12 Settembre 2025 cielo sereno (MC)
Sanità Provincia Macerata

Luciano Diomedi entra nel Cda dell’Enpaf: nuova voce per le Marche e la provincia di Macerata

Luciano Diomedi entra nel Cda dell’Enpaf: nuova voce per le Marche e la provincia di Macerata

Il Consiglio di Amministrazione dell’Enpaf (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti) si rinnova, aprendo una nuova fase per la governance dell’ente previdenziale dei farmacisti italiani. Tra i nuovi eletti figura anche il dottor Luciano Diomedi, che rappresenterà la regione Marche, con particolare riferimento alla provincia di Macerata.

Con questa elezione, le Marche - con oltre tremila iscritti - continuano ad avere una voce autorevole all’interno dell’organo decisionale dell’ENPAF, dopo l’esperienza del dottor Romeo Salvi (Pesaro), a testimonianza della vitalità e dell’impegno del territorio nel sistema professionale nazionale.

Il dottor Diomedi ha sottolineato la volontà di contribuire al rinnovamento nella continuità, garantendo stabilità gestionale, attenzione al territorio e ascolto delle esigenze concrete dei colleghi iscritti all’Ente.

"È un grande onore rappresentare le Marche e la provincia di Macerata in un organismo così importante. Ringrazio i colleghi per la fiducia e, in particolare, i presidenti degli Ordini delle Marche per il sostegno convinto e costante. Lavoreremo insieme per costruire un ENPAF sempre più vicino ai farmacisti, che oggi contano più di centomila iscritti, con anime e bisogni differenti. Deve essere un vero patto di fiducia tra generazioni, capace di assicurare equilibrio sociale e stabilità economica all’Ente. Una stabilità già garantita dal CDA uscente, di cui intendiamo raccogliere l’eredità con grande attenzione, anche sul piano del welfare", ha dichiarato Diomedi a margine dell’elezione.

La presenza di una figura marchigiana nel CDA rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame tra l’ente nazionale e le realtà locali, valorizzando le buone pratiche professionali e le esigenze specifiche dei farmacisti marchigiani.

Il contributo del dottor Diomedi, già attivo da anni nella vita ordinistica e associativa, potrà rappresentare un punto di riferimento non solo per i colleghi della provincia di Macerata, ma per tutta la comunità professionale regionale.

La composizione del Consiglio vede, per la quota titolari, la presenza di Maurizio Pace, segretario Fofi e presidente dell’Ordine di Agrigento, in corsa per la presidenza del CdA, Eugenio Leopardi, presidente Federfarma Lazio, Rachele Aspesi, presidente dell’Ordine di Varese, e Vincenzo Danilo Lozupone, segretario Federfarma Bari.

La quota dei non titolari è completata, oltre che da Diomedi, da Paolo Savigni, presidente dell’Ordine di Siena e vicepresidente uscente Enpaf, Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine di Napoli, e Daniela Cremona, presidente dell’Ordine di Piacenza.

Infine, il Collegio sindacale vedrà impegnati Alessandro Somacal (Belluno), Domenico Di Tolla (Lecce), Silvio di Giuseppe (Teramo) e Giulio Mignani (Rimini).

 

Con questa squadra, l’Enpaf si prepara a un triennio cruciale, chiamato a bilanciare la sostenibilità del sistema previdenziale con le nuove sfide della professione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni