Civitanova, Ciarapica incontra il sottosegretario alla Sanità Maurizio Fugatti
Avvenuto ieri mattina l’incontro tra il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e il sottosegretario alla Sanità Maurizio Fugatti.
Presenti anche il vicesindaco Fausto Troiani e l’On. Giorgia Latini, della Lega. Il Sindaco Ciarapica e il Vicesindaco Troiani si sono recati ieri mattina a Roma al Ministero della Salute, per parlare col sottosegretario Maurizio Fugatti della situazione della Sanità nelle Marche, ponendo un accento particolare sulla questione “Ospedale Unico” e Piano Sanitario Regionale.
La delegazione ha portato all’attenzione del sottosegretario la reale situazione della sanità nella Regione Marche, evidenziando i problemi che ha un territorio tanto particolare e le perplessità inerenti il luogo scelto per costruire l’Ospedale Unico.
“Ho ritenuto opportuno difendere gli interessi dei cittadini civitanovesi e della costa, senza tralasciare alcuna possibilità - ha dichiarato Ciarapica. La costa raccoglie due terzi della popolazione e già solo questo basterebbe a non penalizzare un territorio strategico sotto molti punti di vista, considerando anche tutte le infrastrutture viarie (autostrada, superstrada) presenti qui e i collegamenti con i mezzi di trasporto. Sarebbe un errore costruire un ospedale periferico, in una zona con gravi problematiche ambientali, con costi e tempi incerti. Lo scopo dell’incontro, dal mio punto di vista, era quello di garantire i servizi sul territorio. E anzi, si corre il rischio di privatizzare la sanità”.
Il Sindaco ha dunque ribadito il concetto di centralità della costa, per posizione e popolazione, per tutelare il diritto alla salute dei cittadini ed evitare penalizzazioni. Affrontato infine il tema del Piano Sanitario Regionale che manca all’appello da ormai troppi anni.
Commenti