Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

"Una lista comunista alle prossime elezioni regionali": l'appello nasce sul web

"Una lista comunista alle prossime elezioni regionali": l'appello nasce sul web

Un appello per la presentazione di una “Lista Comunista!” alle prossime elezioni regionali. È quanto compare sul blog "Comunista! Per le Marche" (https://comunistaperlemarche.blogspot.com): l'obiettivo è invitare alla formulazione di una candidatura alternativa alla Presidenza della Regione. 

“Negli ultimi trent’anni il nuovo corso politico ed economico neoliberista è stato caratterizzato da un attacco senza precedenti, portato su scala sovranazionale, ai salari, ai diritti ed allo stato sociale - si legge nell'appello -. A questa offensiva né la nuova sinistra politica, né il movimento sindacale hanno saputo rispondere".

“In questo contesto - prosegue l’analisi - le prossime consultazioni elettorali regionali devono essere considerate un fondamentale passaggio: da un lato, sono elezioni politiche di enti pubblici legislativi, dall’altro, riguardano istituzioni che hanno poteri di governo non sempre inferiori allo Stato, ma al contrario, molte volte, anche più penetranti”. 

I sottoscrittori, sottolineano dal blog, "non sono iscritti a Confindustria, né invitati a parlare a Villa Pamphili. Nessuno può garantirli. Sono operai, disoccupati, precari, operatori culturali, artigiani, piccoli imprenditori, liberi professionisti che pagano maggiormente il prezzo di una crisi economica accelerata dall’emergenza sanitaria. E firmano per “un’alternativa di sistema”. La sovranità statuale ha subito un doppio attacco da parte delle oligarchie capitaliste, uno agito dall’alto, mediante il rafforzamento di sovranità transnazionali e antidemocratiche come l’UE, la BCE e la NATO, l’altro dal basso, con il processo di regionalizzazione, in Italia cavalcato tanto dalla Lega Nord quanto dal PD” considerati “due facce della stessa medaglia”  e ritenuti entrambi “esecutori territoriali  di una pesante limitazione della sovranità popolare  e dell’espansione delle politiche economiche neoliberiste". 

Severo il giudizio del blog "Comunista! Per le Marche" sugli ultimi due lustri di centrosinistra marchigiano durante i quali ”si è assistito allo smantellamento della sanità pubblica e al finanziamento di quella privata; alla chiusura di reparti, punti nascite, ospedali e strutture sanitarie sul territorio; al fallimento della Banca delle Marche; alla chiusura di fabbriche ed alla desertificazione industriale del territorio, con profitti milionari per i grandi imprenditori e disoccupazione per i lavoratori”. 

L’obiettivo dell’iniziativa è volto a “contrapporre alla destra reazionaria ed al centro-sinistra una vera alternativa di sistema, a tutti i livelli: locale, regionale, statale ed internazionale”. Cominciando dalle Marche.

 

 

 

 

 

.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni