Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

"Un gemellaggio Macerata-Odessa nel nome della lirica": la proposta di Italia Viva

"Un gemellaggio Macerata-Odessa nel nome della lirica": la proposta di Italia Viva

Un gemellaggio Macerata-Odessa nel nome della lirica. Il gruppo consiliare Italia Viva-PSI-Demos ha presentato alla stampa un ordine del giorno, che verrà esposto in occasione del prossimo Consiglio comunale.

L’obiettivo  è duplice: da un lato, viene richiesta all’amministrazione comunale di esplicitare la solidarietà verso il popolo ucraino, condannando, di conseguenza, l’aggressione perpetrata dalla Federazione Russa.

Dall’altro viene invitato il Comune  ad allacciare i rapporti istituzionali con i propri omologhi della città ucraina di Odessa, allo scopo di proporre il gemellaggio fra i due centri, da suggellare nel corso della prossima stagione lirica, prevista in estate.

“Si richiede all’associazione Arena Sferisterio di dedicare, al popolo ucraino e alla città di Odessa, uno degli eventi previsti nel prossimo cartellone della stagione lirica, attraverso la realizzazione di prestazioni artistiche quali balletti o concerti”, afferma il consigliere IV Ulderico Orazi.

“La nostra attenzione si è focalizzata proprio sulla città di Odessa, la quale può annoverare alcune caratteristiche di forte analogia con la nostra città. In primo luogo, essa ospita il cosiddetto ‘Odessa Opera and Ballet Theatre’, sede di un festival annuale dedicato alla lirica di portata internazionale”.

“In secondo luogo, l’associazione Arena Sferisterio, come il teatro di Odessa, è parte integrante della più ampia associazione Opera Europa (organizzazione per i teatri d’opera e festival lirici professionali in Europa), nella quale si annoverano 226 membri, provenienti da 42 nazioni europee differenti”.

“Il nostro auspicio è che il gemellaggio proposto, possa fungere da volàno, al fine di incrementare il turismo, allargando la platea degli appassionati e degli affezionati all’opera lirica, provenienti dall’estero. Cogliamo l’occasione per sottolineare quelle che sono le controversie, in ambito locale, legate all’associazione Arena Sferisterio”.

“Dal ritardo nella presentazione del cartellone operistico, passando per una partecipazione monca alla fiera internazionale del Turismo di Milano fatta all’ultimo secondo senza il cartellone definitivo. Dulcis in fundo, è bene sottolineare l’assenza di trasparenza sui dati afferenti alla passata stagione lirica”.

“La mancata pubblicazione di questi ultimi lascia presagire, pertanto, risultati negativi in orbita Sferisterio, nonché il maldestro tentativo di nascondere alla cittadinanza le fattezze di un flop già ampiamente annunciato” -  attaccano i vertici di Italia Viva, lo stesso Orazi, Riccardo Cogliandro e Monica Martarelli -  .

“Intendiamo approfondire, al tempo stesso, il tema della governance della già citata associazione Arena Sferisterio, oggetto di discussione da svariati anni, per la quale si richiede il superamento dell’attuale ordinamento. Riteniamo che l’istituzione di una fondazione ad hoc, in grado di attirare eventuali soci privati, portatori di benefici economici, possa essere una proposta su cui lavorare”.

“Ci impegneremo, infine, ad approfondire le tematiche e i progetti presenti all’interno del piano triennale 2023-25 delle opere pubbliche, finanziate con i fondi del Pnrr con una visione di insieme del futuro della città, per evitare sprechi e utilizzi errati dei fondi stessi che non favoriscano una crescita e uno sviluppo armonico della città”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni