Aggiornato alle: 13:42 Mercoledì, 26 Gennaio 2022 cielo sereno (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, nasce una nuova realtà politica: Paolo Dignani e Massimo D'este presentano "Civico 22"

Tolentino, nasce una nuova realtà politica: Paolo Dignani e Massimo D'este presentano "Civico 22"

Nasce a Tolentino "Civico 22", una nuova realtà politica che si candida a costituire una proposta alternativa in vista delle elezioni amministrative del 2022. "Civico 22 è un coordinamento nato come risposta alla necessità di riportare in primo piano a Tolentino valori universali che sappiano unire e generare coesione e collaborazione - spiega Paolo Dignani che, insieme a Massimo D'este, ne è uno dei fondatori -. Lo spirito che ci anima muove dalla volontà di dare vita ad una proposta inclusiva, aperta, trasparente e partecipata, capace di riavvicinare alla “cosa pubblica” anche coloro i quali, soprattutto tra i più giovani, hanno ormai perso interesse nel futuro della città e nella partecipazione alla vita politica locale. L’obiettivo è chiaro ed ambizioso: creare una visione condivisa della Tolentino del futuro".

Civico 22 si fonda sui principi di equità sociale, di tutela dei diritti individuali e collettivi, di solidarietà e sussidiarietà, di integrazione sociale e culturale della comunità, di sicurezza e benessere dei cittadini e di tutela dell’ambiente. Nello spirito di inclusione che lo anima, il coordinamento accoglie individualità diverse tra loro, portatrici di competenze e sensibilità diverse, "ma - spiega Dignani - tutte accomunate dalla volontà di ridestare il senso di appartenenza ad un'unica comunità, non solo attraverso una partecipazione allargata ma anche e soprattutto, con il doveroso coinvolgimento diretto degli organi istituzionali e del consiglio comunale, attori principali della democrazia cittadina. Un progetto, dunque, che sappia coinvolgere donne e uomini lontani dalle vecchie logiche partitiche e personalistiche, che siano capaci di lavorare ad un'utopia realizzabile”. 

“I nostri principali strumenti di azione saranno Confronto, Ascolto, Dialogo, Condivisione, Coinvolgimento, Partecipazione - annunciano i coordinatori di Civico 22 -. L'obiettivo non è quello di una generica chiamata a raccolta di forze politiche che si pongono come alternative all'attuale Amministrazione e alla maggioranza che la sostiene, al contrario, vogliamo lavorare per generare un'aggregazione che non sia la mera sommatoria di simboli e liste, ma sintesi trasparente e partecipata di idee, intenti, obiettivi, una compagine pragmatica ed immune ad ogni oltranzismo ideologico". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni