Politica
Tolentino
Tolentino, Mercuri: "Una raccolta firme a favore della localizzazione in Centro Storico della Primaria 'Don Bosco'"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del presidente Matteo Mercuri dell'associazione AzioneComune:
Tante sono le sfide che ogni città, grande o piccola che sia, soprattutto se colpita dai recenti eventi sismici come Tolentino, deve affrontare per disegnare e delineare il proprio futuro; una delle più attuali è quella che riguarda i centri storici e il loro progressivo spopolamento.
È indubbio che uno dei motivi per cui un centro storico rimane vivo e vitale è la presenza di scuole con l’indotto commerciale che tale presenza comporta.
Nel caso di Tolentino circolano continue e frammentate informazioni sulla eventuale delocalizzazione della Scuola Primaria “Don Bosco” e della scuola secondaria di primo grado , senza che si riesca a stabilire un dialogo aperto tra Amministrazione e Cittadinanza su questo tema.
Alcune associazioni come : Azione Comune, Comitato 30 ottobre e Comitato centro storico, insieme ad alcune formazioni politiche quali PD, Movimento 5 stelle, Città in Comune, hanno deciso , di comune accordo, di impegnarsi affinché i cittadini possano esprimersi su un argomento di importanza generale come la permanenza dell’Istituto Scolastico al centro o la sua delocalizzazione nella periferia est.
Proprio perché il tema riguarda il futuro della Città di Tolentino le suddette associazioni e formazioni politiche hanno ritenuto di accantonare divisioni politiche ed ideologiche per promuovere, UNITARIAMENTE, una raccolta firme a favore della localizzazione in Centro Storico della Scuola Primaria “Don Bosco” e della secondaria di primo grado.
Commenti