Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, il Partito Comunista critico: "Quella in zona Rancia somiglia a una grossa operazione immobiliare"

Tolentino, il Partito Comunista critico: "Quella in zona Rancia somiglia a una grossa operazione immobiliare"

Da Emanuele Porfiri, segretario del Partito Comunista Italiano di Tolentino, riceviamo 

Nei giorni scorsi, una nostra delegazione, dopo aver richiesto il permesso, si è recata in visita al “Villaggio Container” di via C. Colombo, dove oltre duecento persone sono state alloggiate nel dopo sisma. Alla delibera dell’Amministrazione Comunale sulla collocazione di questa struttura, noi ufficializzammo le nostre preoccupazioni, sia riguardo alla non adeguatezza della zona, sia riguardo il rischio dell’isolamento rispetto al tessuto sociale cittadino. Per questo motivo abbiamo deciso di incontrare questi cittadini e di continuare a monitorare la situazione. 

Possiamo subito dire che il lavoro svolto dai volontari della Protezione Civile è un lavoro straordinario, fatto con dedizione e senso di appartenenza. Sicuramente senza il loro aiuto, queste persone si troverebbero ancora di più in difficoltà. Oltre alla Protezione Civile, operano volontari di alcune Associazioni private, ma non riusciamo a capire dove ci si debba rivolgere per poter liberamente svolgere anche in maniera personale attività sociali e ricreative. Rileviamo alcune preoccupazioni: una su tutte, quella della difficoltà di relazione tra diverse comunità che ne fanno parte. Questo è sicuramente il problema di integrazione ancora non risolto sia nella nostra Comunità che nell’intero Paese. Inoltre riteniamo che questo spazio, essendo parte del tessuto urbano, debba rientrare nei “normali” canoni di vita civile, così come avviene nel resto della città. Il rischio a cui stiamo andando incontro, è che questo nucleo abitativo (speriamo provvisorio) diventi “Terra di Nessuno”.      

Per concludere, nella struttura per quanto si faccia il possibile per permettere di socializzare liberamente, sarebbe necessario, così come Fabrizio, che è un ospite, ci suggerisce, è di porre maggiore attenzione verso il problema della mancanza di attività socio culturali adeguate, incluse, data la chiusura delle scuole, le attività ricreative per bambini e ragazzi. Chiediamo alla Amministrazione Comunale di prendere tutte quelle iniziative necessarie che ricolleghino questo spazio a tutto il tessuto cittadino.

Vista la notizia, che a ridosso della Zona Industriale sita in C.da Rancia, la Giunta Regionale avrebbe stanziato per il Comune di Tolentino intorno ai 6 milioni di euro, per l’acquisto di un edificio commerciale, dove realizzare appartamenti da destinare alle famiglie attualmente fuori dalle loro abitazioni, riteniamo che questo possa comportare che la attuale maggioranza si troverà a dover rinunciare alla costruzione delle 50 (circa) casette in legno, così come anticipato dal Sindaco.

Noi, riguardo questa soluzione, esprimiamo delle grosse perplessità. Primo: ci sembra una grossa operazione immobiliare. Secondo; le famiglie che saranno collocate rimarranno ancor più fuori dal tessuto urbano dove vivevano precedentemente. Terzo: i tempi per la realizzazione di tali appartamenti saranno più lunghi del previsto, in considerazione che questi cittadini stanno aspettando soluzioni rapide ed efficaci sin dal 30 ottobre 2016.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni