Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del segretario PD di Cingoli Raffaele Consalvi.
"I fondi europei possono rappresentare un volano eccezionale per la ripresa delle Marche in questa fase post terremoto.
Alle Marche nel programma dei fondi strutturali europei Por-Fesr sono stati assegnati 248 milioni di euro aggiuntivi che serviranno al sostegno delle imprese marchigiane nel settore dell’innovazione, ricerca e sviluppo.
Per gli enti pubblici verranno finanziati progetti per la riduzione dei consumi energetici negli edifici, la mobilità sostenibile, il rischio idrogeologico, la valorizzazione del patrimonio culturale, per il turismo ecc…
In un settore strategico come il turismo credo che gli imprenditori locali possano beneficiarne per far fare un salto di qualità alle tante strutture presenti nel nostro territorio .
Infatti il FESR Marche POR 2014-2020 Asse 3 azione 8.1 mette a disposizione contributi a fondo perduto per un minimo di 25.000 euro fino a un massimo di 200.000 euro.
L’obiettivo è quello di incentivare progetti di riqualificazione di strutture ricettive tramite interventi di ristrutturazione, manutenzione o restauro.
Sono ammessi all’intervento i proprietari o i gestori di alberghi, residenze d’epoca, villaggi turistici, attività ricettive rurali “ country house “, affittacamere, appartamenti per vacanze.
Le domande vanno presentate alla Regione Marche entro il 15 Gennaio 2018".
Commenti