Aggiornato alle: 21:37 Giovedì, 8 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

"Sono contraria all'aborto": bufera sulle parole dell'assessore Latini. Morani: "Preoccupante"

"Sono contraria all'aborto": bufera sulle parole dell'assessore Latini. Morani: "Preoccupante"

Sono "molto preoccupanti" le dichiarazioni dell'assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latini sulla possibilità di vietare l'uso della pillola abortiva. Lo sottolinea in un post su Facebook Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico. 

In un'intervista rilasciata al Tg3 Marche, Latini ha detto che il tema della pillola abortiva non è stato ancora affrontato, ma che personalmente è "stata sempre contraria all'aborto" e che avrà "piacere di esprimere questa posizione qualora il tema venisse affrontato in giunta. Sicuramente è un'iniziativa che, magari, posso mettere all'ordine del giorno".

"Le dichiarazioni dell’assessore Latini sulla volontà di vietare l’uso della pillola abortiva - sottolinea Morani - sono molto preoccupanti: una donna che decide di ricorrere all’aborto lo fa con grande dolore e rendere questa decisione più complicata solo per furore ideologico o peggio per propaganda io lo trovo allucinante. Ci batteremo contro qualunque iniziativa che voglia limitare le libertà delle donne!".

"Forse all’assessora Latini non è chiaro che il posto per le opinioni personali è il salotto di casa propria e non la giunta regionale -  è quanto affermano dal coordinamento provinciale di Sinistra Italiana Macerata Michele Verolo e Serena Cavalletti -. La invitiamo a prendere atto delle già gravi carenze in termini di attuazione della 194 sul territorio marchigiano così come delle nuove linee guida del Ministero della Salute in base alle quali per l’aborto farmacologico non sussiste necessità di ricovero. Lei sa benissimo che la giunta è tenuta a lavorare all’attuazione di queste direttive e che se non lo facesse andrebbe a ledere il diritto alla salute e alla libera scelta delle donne marchigiane. Amministrare vuol dire declinare la normativa vigente sul territorio nazionale non tentare di imporre il proprio arbitrio".

Ecco il link dell'intervista rilasciata al Tg3 dall'assessore Giorgia Latini: 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni