Aggiornato alle: 10:53 Sabato, 8 Agosto 2020 cielo sereno (MC)
Politica Sarnano

Sarnano, misure di rilancio contro gli effetti del Covid-19: 100 mila euro a sostegno delle imprese

Sarnano, misure di rilancio contro gli effetti del Covid-19: 100 mila euro a sostegno delle imprese

Il Coronavirus ha inciso e sta ancora incidendo pesantemente sull'economia del territorio, colpendo in modo particolare le attività a vario titolo legate ai flussi turistici.

Per questo motivo l'Amministrazione Comunale di Sarnano scende in campo con un pacchetto di misure straordinarie, sulle quali da tempo sta lavorando di concerto con i competenti uffici comunali per trovare le necessarie coperture finanziarie, a sostegno delle imprese e del rilancio turistico, con un impegno economico senza precedenti.

Le azioni in corso di definizione muovono su due direttrici di supporto, una diretta e l'altra indiretta.

Le azioni dirette consisteranno in una serie di misure a favore di un'ampia platea di imprese: negozi al dettaglio per i quali è stata obbligatoriamente prevista la chiusura, attività di ristorazione e somministrazione, attività ricettive, attività legate alla cura e benessere della persona. Per tutte queste attività l'Amministrazione Comunale stanzierà la considerevole cifra di 100mila euro che verrà utilizzata per un'ampia gamma di interventi, che andranno dal contributo forfettario, alla riduzione di imposte e tributi locali, fino alla compartecipazione su alcuni costi necessari per la riapertura delle attività.

È inoltre in fase di predisposizione una misura di vicinanza e sostegno alla liquidità per tutti i cittadini e le imprese del territorio di Sarnano, consistente nella sospensione per tutto il 2020 della riscossione della Tari, che potrà poi essere versata in più rate e senza interessi nel 2021.

Oltre a queste misure dirette, l'Amministrazione Comunale – nella consapevolezza della centralità del turismo per l'economia locale e in linea con le efficaci attività promozionali realizzate negli ultimi anni – sta predisponendo un nuovo piano promozionale, frutto anche del confronto con l'assessorato regionale al turismo e con altri enti comunali ed associazioni di promozione intercomunale, orientato su più fronti, e che sicuramente rappresenterà un incentivo indiretto a tutte le attività imprenditoriali connesse al turismo.

Il piano promozionale, che sarà oggetto di confronto con le realtà imprenditoriali e associative locali, valorizzerà le grandi ricchezze del territorio di Sarnano, puntando in maniera ancora più decisa sulla carta del “benessere”, inteso nella sua accezione di “vivere bene”: la riscoperta e la valorizzazione dell'entroterra, della sua storia, la sua cultura, i suoi paesaggi fruibili a piedi, in bicicletta, a cavallo, i ritmi di vita a misura della persona, l'enogastronomia di qualità, la cura della persona, nel corpo e nello spirito.

Tra le misure indirette di rilancio del territorio, una menzione particolare va riservata al progetto di valorizzazione della montagna, un cui primo importantissimo stralcio potrà auspicabilmente essere realizzato già entro il 2020, con la realizzazione a Sassotetto della pista artificiale in Neveplast più lunga d'Italia. 

"Il momento che stiamo attraversando è sicuramente difficile, se non drammatico, ma, con le giuste sinergie che si potranno creare tra l'Amministrazione Comunale e tutti gli operatori economici, ancora una volta Sarnano saprà essere protagonista della scena turistica regionale e nazionale" ha sottolineato il sindaco di Sarnano Luca Piergentili.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni