Si è svolto ieri in una gremitissima sala dell’Hotel 77 di Tolentino, l'incontro per cittadini e tecnici, che il PD di Tolentino ha organizzato sul tema della ricostruzione post-sisma.
L’argomento è molto complesso e molte sono le risposte che non solo i semplici cittadini, ma gli stessi professionisti del settore, chiedono su diversi aspetti non chiari, sia di carattere generale sia di ordine pratico.
A rispondere a tutte queste domande sarebbe dovuto essere l’Ing. Cesare Spuri, direttore dell’ufficio speciale per la ricostruzione delle Marche, ma all'ultimo momento un impegno improrogabile legato al suo incarico gli ha impedito di essere presente.
La serata è stata comunque un’utile occasione di confronto tra le varie categorie professionali invitate a partecipare. Al tavolo dei relatori erano infatti seduti il presidente dell’ordine degli ingegneri Fabio Eugeni, nonché, in rappresentanza dell’ordine degli architetti, Piergiuseppe Vissani, e del collegio dei geometri Gian Nicola Ferranti. C’era poi il Geom. Federico Zamponi dell’associazione 6.5 Marche. Presente tra il pubblico anche il candidato Sindaco Gianni Corvatta.
L’incontro è, inoltre, servito a dare delle risposte a tante domande arrivate dal pubblico sugli adempimenti da compiere con riguardo alle due tipologie di ricostruzione sin d’ora possibili, quella così detta leggera e quella riguardante le attività produttive.
Inutile nascondere che restano comunque molteplici aspetti su cui da parte degli stessi professionisti si auspica e si sollecita un intervento chiarificatore, se non vere e proprie correzioni dei provvedimenti sinora presi, da parte dell’ufficio del commissario.
Post collegati

San Severino, Guido Castelli verso la cittadinanza onoraria: il Consiglio comunale deciderà il 28 aprile

Commenti