PD Tolentino sulla vicenda alloggi: "Il walzer delle bugie, Pezzanesi deve andarsene"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del PD di Tolentino relativo alla questione della consegna degli alloggi per gli sfollati.
"Sconcerto, indignazione e stupore.
Questi sono i sentimenti che emergono dalla lettura degli articoli di stampa pubblicati nei giorni scorsi nei quali il Sindaco Pezzanesi si autocelebra per l’ennesima volta comunicando di aver consegnato 14 alloggi nel Comune di Tolentino agli sfollati, con tanto di foto delle bellissime finiture delle nuove unità immobiliari.
Già è di per sé irritante che un amministratore si vanti di aver consegnato appena 14 alloggi sui 200 necessari, dopo ben 2 anni e mezzo di attesa, dopo aver illuso i più sfortunati con continue bugie, rinvii, rettifiche, degne soltanto di un bambino capriccioso.
Ma l’irritazione si trasforma in indignazione e sconcerto quando si accerta che la notizia non corrisponde a verità e che in realtà sono stati effettivamente consegnati appena un terzo dei 14 alloggi pomposamente dichiarati dal Sindaco. Prendere in giro la gente in questo modo, dopo anni di sofferenze, è davvero disgustoso. Il Sindaco non solo non chiede scusa per gli ingiustificabili ritardi, mente spudoratamente anche alla stampa, solo per “farsi bello” agli occhi di chi legge.
Tolentino è l’unico Comune del cratere che dal giorno del terremoto ad oggi non ha saputo dare una risposta dignitosa ai suoi cittadini più sfortunati. La ricostruzione ordinaria, tanto contestata per le difficoltà normative, è arrivata comunque prima degli appartamenti promessi da Pezzanesi.
Oramai siamo abituati alle bugie del Sindaco. Non è la prima volta e di certo non sarà l’ultima. Gli appartamenti in C.da Rancia sono stati promessi ai cittadini, a seconda della data delle varie interviste, nell’estate del 2018, poi a Natale 2018 ora a Giugno 2019. La pietosa realtà dei fatti è che i lavori non sono ancora iniziati e l’attesa sarà molto più lunga di quella dichiarata.
Mentre centinaia di persone, a causa delle sciagurate decisioni dell’amministrazione comunale, sono ancora costrette a sopravvivere in quell’ammasso di lamiere della zona container, in condizioni che non dovrebbero essere ammesse in un paese civile, mentre migliaia di sfollati tolentinati sono ancora costretti a vivere in giro per la Provincia attendendo (invano) di poter ricevere ciò che è un loro diritto, ovvero una struttura abitativa sostitutiva… il Sindaco di Tolentino, invece di chiedere scusa a questa gente, si bea di se stesso infarcendo di vergognose bugie le sue dichiarazioni.
Tutto ciò è vergognoso e non più sopportabile.
Non è più possibile che la città di Tolentino venga amministrata in questo modo, non è più possibile continuare ad illudere i concittadini, sfiniti da anni di attesa, con vergognose bugie.
Dall’alto del suo ego il Sindaco non prenderà mai atto del totale fallimento della sua amministrazione, ma è forse giunto il momento che chi appoggia l’attuale amministrazione comunale prenda coscienza che, per il bene di tutti i cittadini di Tolentino, si cambi rotta in modo radicale.
Quello che ha combinato Pezzanesi negli ultimi due anni ha dell’incredibile. In qualsiasi Paese civile avrebbe chiesto scusa e se ne sarebbe andato.
Questo sindaco non è più idoneo a ricoprire il ruolo che riveste".
Commenti