Aggiornato alle: 19:10 Giovedì, 3 Ottobre 2024 pioggia leggera (MC)
Politica San Severino Marche

Pazienti Covid a San Severino. Borioni e Aronne: "Sanità non è merce di scambio"

Pazienti Covid a San Severino. Borioni e Aronne: "Sanità non è merce di scambio"

"L'attivazione del reparto Covid davvero la vogliamo fare passare come un vanto? È l'ennesimo specchietto per le allodole, che preannuncia il peggiore scenario possibile, perché va a mettere a rischio i (pochi) percorsi attivi e fondamentali per la sanità del nostro territorio". A dirlo sono Francesco Borioni e Alessandra Aronne, consiglieri comunali di 'San Severino Futura' nel commentare il trasferimento di pazienti Covid al terzo piano dell'ospedale Bartolomeo Eustachio. 

"Alle reali esigenze della comunità avevamo pensato solo noi - dichiarano i due consiglieri di minoranza - che, già ai primi di novembre, avevamo sollevato il problema della sostituzione della dottoressa Ferretti e, in generale, della conseguente precarietà del reparto oncologia e Hospice. Questione per la quale adesso guarda caso si muove una petizione". 

"Dietro alle solite stucchevoli e roboanti promesse c'è ancora una volta l'inconsistenza dell'azione politica dell'attuale maggioranza. La conferma della mancanza di una vera visione futura su quelli che dovrebbero essere i tre cardini della sanità locale: gli acuti, i lungodegenti e la medicina del territorio" ribadiscono Aronne e Borioni. 

"Più che prendersi i meriti di una scelta tecnica (quella appunto di aprire il punto Covid a San Severino) - proseguono i consiglieri - bisogna ascoltare le preoccupazioni degli addetti al settore ed intentare percorsi che salvaguardino la medicina, la geriatria (che è a rischio anche se nessuno ne parla), il day hospital oncologico, l'hospice, la lungodegenza, e proteggere e potenziare tutti i servizi ambulatoriali". 

"La nostra maggioranza, invece che lusingarsi, dovrebbe alzare la voce, far valere le nostre necessità e non farci fare da ruota di scorta per non intaccare qualche equilibrio fondato su pacchetti elettorali, a favore non certo nostro. La sanità non è merce di scambio. Chi non si rende conto di questo, che si dimetta" concludono Francesco Borioni e Alessandra Aronne. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni