Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Politica Matelica

Matelica, il sindaco Delpriori alla National Gallery: "Cerchiamo fondi per le chiese colpite dal sisma"

Matelica, il sindaco Delpriori alla National Gallery: "Cerchiamo fondi per le chiese colpite dal sisma"

Il sindaco di Matelica Alessandro Delpriori è stato protagonista nel pomeriggio di oggi, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, della conferenza "Carlo Crivelli e le Marche" tenutasi nella sala seminari della "National Gallery" di Londra.

Il sindaco - in quanto storico d'arte - ha partecipato ad una conversazione con Caroline Campbell, direttrice delle collezioni della National Gallery, che ha avuto come finalità principale quella di raccogliere fondi a favore della chiesa della Beata Mattia e della chiesa di San Francesco a Matelica: entrambe danneggiate dal sisma. 

L'incontro fa parte di una serie di iniziative promosse dalla fondazione benefica "Heartquake" (terremoto in inglese, ndr), con sede in Inghilterra, dedicata alla salvaguardia dei beni culturali delle Marche dopo il tragico terremoto del 2016. 

La conferenza ha permesso di approfondire il legame tra Carlo Crivelli (pittore veneto del '400, ndr) e la nostra regione. Crivelli, infatti, ha influenzato profondamente il panorama artistico marchigiano creando pale d'altare e polittici di straordinaria bellezza. La sua attività è segnalata in diversi centri del fermano, ad Ascoli Piceno e Camerino. 

Alla National Gallery di Londra il sindaco Alessandro Delpriori ha portato anche un'eccellenza del suo Comune: il Verdicchio, come testimoniato sulla sua pagina Facebook (vedi foto, ndr). 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni