Aggiornato alle: 13:37 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Macerata

Massimo Pizzichini (Udc) fa il bilancio sull'amministrazione della giunta Carancini

Massimo Pizzichini (Udc) fa il bilancio sull'amministrazione della giunta Carancini

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Massimo Pizzichini, segretario UDC Macerata, sull'operato dell'amministrazione comunale: 

"Oltre alla normale attività che una giunta è chiamata a svolgere, due opere importanti per la città sono all’orizzonte, l’ospedale e due nuove scuole.

L’ospedale unico provinciale non è stato ancora percepito per la sua importanza, darà a Macerata quel ruolo di centralità che merita come capoluogo di provincia e non di meno potrà convogliare risorse finanziarie da destinare al miglioramento della sanità della nostra terra a vantaggio di tutti noi cittadini.

Bene il campus scolastico con due nuove scuole alle casermette, la Mestica e la Dante Alighieri due nuove infrastrutture difficilmente prevedibili poco tempo fa e che ora vedono i lavori in corso. 

Due punti da migliorare sono l’accoglienza e la sicurezza.

Dopo i tragici fatti di inizio 2018 c’è stato da parte dell’amministrazione  una revisione della politica dell’accoglienza, i progetti  SPRAR sono stati rivisti ed ora sono solo alcune decine le persone ospitate.Anche i CAS  organizzati dalla prefettura  sono solo qualche decina gli stranieri ospitati.

Per quanto riguarda l’accoglienza c’è da dire  in maniera oggettiva che né l’Italia, le Marche e tantomeno Macerata può risolvere il problema dell’immigrazione dai paesi dell’Africa e dell’Asia ed ecco la necessità di accogliere si, ma con giudizio. L’integrazione attraverso la socializzazione deve avvenire per gradi e non in maniera  indisciplinata e scomposta.  Non può essere nemmeno che   attraverso un falso buonismo  preteso dalla sinistra, l’ accoglienza avvenga in maniera indiscriminata. Di contro, non può nemmeno lo slogan di Salvini  “ E’ FINITA LA PACCHIA” ,rivolto alle O.N.G. a agli operatori sociali demonizzare l’immigrazione, perché dietro questi atteggiamenti ci sono persone, uomini, donne e bambini , spesso senza adulti, che fuggono da carestie e guerre,molto spesso provocate in maniera indiretta dagli occidentali e  dalle multinazionali.

Sulla sicurezza molto è stato fatto nell’ultimo anno dall’amministrazione ma altrettanto c’è da fare, bene le telecamere e la lotta all’accattonaggio molesto, ma non bisogna abbassare la guardia.

Un’inversione di tendenza sulla sicurezza è avvenuta con l’arrivo del nuovo Questore e del Prefetto .

Un plauso va riconosciuto al Questore Pignataro  per la dedizione e la fermezza  che sta mettendo nella lotta alla droga, alle dipendenze in genere e a qualsiasi altro reato.        

Ad onor del vero va chiarito che la competenza su questo tema è della Prefettura-Questura e l’amministrazione comunale è a supporto di tale attività.

Come UDC siamo e saremo  vigili su questo tema. Abbiamo presentato una mozione che è stata poi deliberata sulla mutualità di vicinato ed ha prodotto  degli incontri con i cittadini, l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine. Il primo si è svolto a  Piediripa altri ne seguiranno a Villa Potenza, Sforzacosta e negli altri quartieri. La mutualità di vicinato dovrà trovare il suo epilogo con un protocollo d’intesa tra la Prefettura e l’amministrazione comunale su come coinvolgere i cittadini  sul tema sicurezza".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni