Macerata, Marchiori: “Restituiremo dignità e decoro alla città, ma ci vorrà tempo e fiducia” (FOTO e VIDEO)
È trascorso poco più di un anno dall’insediamento a Macerata della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Sandro Parcaroli per far fronte agli obbiettivi fissati durante la campagna elettorale del 2020. Sono molte ad oggi le criticità evidenziate in alcune zone della città, così come gli interventi finora apportati allo scopo di favorire una comunità in grado di riaffacciarsi a livello nazionale e internazionale.
Accoglienza, soluzioni legate all’istruzione e alla cultura, sostegno alle piccole e medie imprese, manutenzione di quartieri rimasti a lungo ad aspettare per una migliore vivibilità. Sono questi alcuni dei punti focali sui quali intende continuare a concentrarsi l’esecutivo per i prossimi 4 anni di mandato.
Per fare il punto della situazione sulle difficoltà di intervento legate alle strade e agli edifici del Quartiere Pace, ai piani di manutenzione per l’edilizia scolastica (che prevedono nuove costruzioni e il riutilizzo dei vecchi edifici), quelli di restauro del cimitero di Macerata, di rigenerazione di impianti sportivi come il campo di San Giuliano e quello di Villa Potenza (attraverso opportune operazioni di riciclo dei materiali), abbiamo ascoltato l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Marchiori (Lega).
«Tutti dovranno sentirsi cittadini di serie A – ha dichiarato Marchiori – e noi dell’amministrazione ci prendiamo la responsabilità di attuare il programma previsto, in sinergia con la Regione Marche. Il tutto a costo zero per il Comune. Purtroppo abbiamo trovato al nostro arrivo una situazione deficitaria, e il Covid-19 ha ulteriormente rallentato i tempi di realizzazione dei progetti. Le lamentele, infatti, sono ancora tante, ma in 4-5 anni questa città avrà un nuovo volto. C’è bisogno di tempo e fiducia.»
Di seguito l’intervista completa con l’assessore Marchiori:
Commenti