Macerata, le proposte della Commissione Cultura: dall'omaggio a Jacovitti alla "lettura nei canili"
Nella giornata di martedì 11 ottobre, alle ore 19,00, si è riunita la Commissione cultura del comune di Macerata, la quale ha avanzato diverse proposte. Presenti all’incontro, oltre ai consiglieri Miliozzi, Bravi, Orazi e De Padova, anche la presidente Antolini, l’assessore allo sport Sacchi e l’assessora alla cultura Cassetta.
Il consigliere David Miliozzi, in occasione del centenario dalla morte del celebre fumettista italiano del ‘900 Benito Jacovitti, autore di personaggi amati come Cocco Bill e Cip l'arcipoliziotto, ha proposto un evento in sua memoria. Il consigliere Marco Bravi ha avanzato una proposta alle scuole, suggerendo un lavoro sulla ricorrenza dei 70 anni di Civitas Mariae.
La consigliera Sabrina De Padova, inoltre, ha proposto diverse iniziative: oltre alla presentazione un progetto “Arte e mestieri” per la formazione di giovani, ha insistito sull’inserire nel programma culturale di Macerata il festival Popsophia, la cui direzione artistica è affidata a Lucrezia Ercoli: “Il festival è oramai una delle realtà più importanti del territorio e sarebbe opportuno farlo svolgere nel capoluogo, invece che nei comuni limitrofi, coinvolgendo i cittadini maceratesi”, ha affermato la consigliera.
De Padova ha poi suggerito delle piccole migliorie per lo Sferisterio che ottimizzerebbero l’esperienza, come cuscini per rendere più comode le sedute o interventi di messa in sicurezza sul terreno della platea. Per quanto riguarda la scuola, De Padova ha avanzato in primo luogo la richiesta di aggiungere alcune ore dedicate ad interpreti che favoriscano l'inclusione, vista la presenza di tanti alunni stranieri.
La proposta per le scuole elementari è il progetto “Aiutiamoci con la lettura nei canili”, che cerca di trasmettere ai più piccoli l’amore per la lettura e la sensibilità verso gli animali: “Portare i bambini in biblioteca mentre si aiutano i cani maltrattati a riacquisire fiducia nell’uomo e socializzare con gli umani”.
Commenti