Macerata, il partito 'Noi Moderati': "centrista, popolare, legato alla tradizione cristiana e all'intelligenza laica"
Il Partito Noi Moderati che di recente sta organizzando la sua struttura comunale e provinciale in vista delle prossime amministrative nel 2025, è in piena elaborazione, confrontandosi con il suo presidente onorevole Maurizio Lupi. La sua posizione è nota: centro-destra.
"Leggendo il lavoro fin qui portato avanti dall’attuale amministrazione si riconosce che i finanziamenti positivamente piovuti in città, grazie al PNRR, come del resto esteso in tutta Italia, ha creato nuove opportunità di lavoro insieme a ingenti risorse per i danni del terremoto ottimamente coordinate dall’onorevole Guido Castelli . Di qui i numerosi lavori in corso e lo sblocco .
Il profilo del Partito è noto: copre un’area centrista e popolare legame che la incamera nell’ambito della tradizione cristiana e della intelligenza laica, quella che risponde con saggia e solerte apertura ai bisogni reali delle persone. Realismo e pragmatismo non privi, però, della necessaria “critica” senza la quale la dinamica politica resterebbe una sterile immobilità e una “obbedienza” cieca e priva di senso e non rispondente al mandato elettorale.
Ed è così che, ad esempio, la cultura è da noi intesa come “abbraccio” della grande realtà associativa di Macerata, non solo nel suo segmento elitario. Vi è qualche perplessità nel registrare, troppo spesso, asperità e discordanze nell’esecutivo come se mancasse una regia coordinata.
Eppure, nonostante frizioni e a volte eccessi, il clima generale è cambiato nel senso che, rispetto al passato, non si avverte quell’effetto “domino” che un tempo si respirava. E’ una fase storica difficile, anche qui da noi: le nuove generazioni non hanno più punti di riferimento valoriale, sottoposte (loro malgrado e a loro insaputa) ad un bombardamento di massa che le allontana sempre più dalle Istituzioni: ne è prova la scarsa affluenza ai seggi e la sfiducia generalizzata sotto gli occhi di tutti. Il recupero della base e partendo dalla base è il compito della Politica che dovrà recuperare anche “competenze” e intelligenza capace di “leggere” la propria città per poterla degnamente rappresentare. Si approfitta del caldo per augurare un buon agosto. A settembre, stagione di vendemmia, ci risentiremo.
Il segretario provinciale, Paolo Perini, il segretario di Macerata Luigi Carelli e il suo vice Guido Garufi
Commenti