Aggiornato alle: 20:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Politica Macerata

Macerata, Consiglio comunale deserto, salta l'ordine del giorno: "Spettacolo desolante"

Macerata, Consiglio comunale deserto, salta l'ordine del giorno: "Spettacolo desolante"

La seduta del Consiglio comunale di martedì 26 novembre 2019 è andata deserta per mancanza del numero legale. Come da regolamento, per tre volte il Presidente del Consiglio comunale ha effettuato l’appello e mai è stato raggiunto il quorum necessario. È davvero triste che nel giorno in cui i social sono pieni delle immagini di una Camera tristemente vuota quando si discute del decreto sisma, il nostro Consiglio comunale abbia offerto uno spettacolo altrettanto desolante”. Ad affermarlo sono i consiglieri di maggioranza “A sinistra per Macerata Bene Comune”, Lina Caraceni e Michele Verolo, che denunciano la situazione.

Tanti, troppi, erano i banchi vuoti pure tra le fila della maggioranza – continuano - , ma soprattutto ci sentiamo di stigmatizzare l’atteggiamento di alcuni dei consiglieri del centro-destra che, pur presenti in aula, al momento degli appelli, hanno volutamente fatto mancare il numero legale, senza nessun rispetto dell’istituzione che rappresentano.

È   saltata, così, la discussione su alcuni punti quali la mozione di solidarietà al popolo curdo che nel conflitto medio-orientale che ha avuto come teatro la Siria ha svolto un ruolo fondamentale nella battaglia contro l’Isis, ma è vittima di un ignobile attacco militare portato dalla Turchia, e l’ordine del giorno presentato dal nostro gruppo che invita la giunta comunale ed il Sindaco ad avviare le pratiche per conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre”.

 “Il dibattito che ne sarebbe scaturito sarebbe stato sicuramente partecipato ed interessante - continuano -  su temi politici sensibili a cui anche le istituzioni locali debbono prestare la dovuta attenzione. L’assise è stata rinviata a giovedì 28 novembre e, già preannunciando la nostra assenza per impegni di lavoro a cui non possiamo sottrarci abbiamo chiesto un rinvio, anche tenendo conto della concomitanza dell’inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca Mozzi Borgetti, un evento molto importante per la nostra città e a cui i consiglieri sono stati invitati e in gran parte hanno manifestato l’interesse a partecipare. Purtroppo parte di quella stessa opposizione che ha fatto mancare il numero legale nell’ultima seduta si è opposta al rinvio - concludono i consiglieri.  Legittimo, ma cui prodest? Non va certo a beneficio dei cittadini di Macerata”.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni