Aggiornato alle: 15:57 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

Macerata, centro storico "blindato": dure critiche dall'opposizione

Macerata, centro storico "blindato": dure critiche dall'opposizione

I consiglieri d'opposizione del consiglio comunale di Macerata si riuniscono in conferenza stampa, per fare il punto sulla situazione del progetto di pedonalizzazione del centro storico di Macerata.

Il consigliere e capogruppo di Forza Italia Riccardo Sacchi si è espresso già da tempo in maniera fermamente contraria: "come al solito questa amministrazione va per la sua strada, questo progetto sulla cosiddetta nuova mobilità nel centro storico di Macerata è una scelta sciagurata. I primi a pagarne le conseguenze, saranno gli esercizi commerciali oltre che i comuni cittadini secondo il piano della pedonalizzazione. Carancini vuol fare della città un museo all'aperto, ma non si rende conto che il centro storico deve essere anche accessibile, se un normale cittadino deve svolgere una commissione d'ufficio, e se per qualsivoglia motivo non riesce a svolgere la sua commissione entro trenta minuti, rischia di prendere una multa oltre, alla seppur piccola spesa che deve pagare perchè ha parcheggiato obbligatoriamente fuori le mura. Credo anzi, crediamo io e la maggioranza dei consiglieri d'opposizione che questo progetto debba essere rivisto. Gli ultimi dati Istat sul turismo dicono che Macerata soffre di un -80% per quanto rigurda tutte le attività turistiche del nostro territorio. Il sindaco dovrebbe confrontarsi con noi in consiglio comunale, invece che emettere delibere di giunta scavalcandoci a priori. Nei primi giorni del mese di maggio faremo un incontro pubblico per fare il punto sulla situazione e per chiedere ai cittadini cosa ne pensano al riguardo".

Francesca D'Alessandro della lista civica Macerata nel Cuore ha aggiunto: "innanzitutto è disdicevole che si parli di sperimentazione della nuova mobilità e pedonalizzazione, c'è stato il terremoto e l'amministrazione dovrebbe essere più attenta anche alle esigenze dei cittadini. Anche a livello nazionale, tutti parlano del sisma di Norcia e Amatrice ma qualcuno sottovaluta che chi ha subito danni profondi è la nostra provincia ricordo 46 Comuni su 55. Magari il sindaco doveva alzare la voce con le istituzioni nazionali e far capire che ci siamo anche noi invece di pensare a stravolgere la città dall'oggi al domani".   

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni