Aggiornato alle: 17:35 Domenica, 27 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

Macerata, al Claudiani un incontro per accendere un "faro" sulle problematiche del centro storico

Macerata, al Claudiani un incontro per accendere un "faro" sulle problematiche del centro storico

Si è svolto ieri sera all'Hotel Claudiani l'incontro organizzato da "Macerata nel cuore" dal titolo “Un faro sul centro storico di Macerata”.

Sono intervenuti il docente di Diritto tributario Giuseppe Rivetti dell’Università di Macerata, lo scrittore e giornalista Carlo Cambi, l'imprenditrice Barbara Cacciolari, il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. Ha moderato il convegno Francesca D’Alessandro.

Il tema centrale è stato "il vuoto che si è creato e continua a crearsi nel centro storico di Macerata".

"Molteplici le problematiche evidenziate, nel periodo natalizio sono ancor più sotto i riflettori. Il centro storico della città è deserto. Tante le attività commerciali che hanno dovuto chiudere e purtroppo si prevede che tante ne chiuderanno ancora. 

Macerata sta perdendo una parte importante che è lo spazio che la identifica, la piazza, quello che dovrebbe essere il salotto, il biglietto da visita. E questo grazie ad un'amministrazione comunale poco attenta agli attori economici della città, una città che si sta desertificando. 

Un'amministrazione" hanno detto i relatori "che ha fortemente penalizzato la cittadinanza anche solo per accedere alla piazza stessa, con una Ztl non supportata da un'adeguata progettualità e con parcheggi decisamente poco fruibili. Si è creata una barriera psicologica. Si è creato un vuoto, che si sta riempiendo con la criminalità. Basta leggere gli ultimi fatti di cronaca, dove descrivono Piazza Garibaldi come un mercato delle sostanze stupefacenti. 

Macerata non è più percepita come luogo sicuro dai residenti. Non c'è più una politica a dire il vero per incentivare la residenzialità. Le giovani coppie sono respinte perchè non ci sono spazi adeguati per i bambini. 

I frutti di questa politica respingente si vedono: il centro storico è deserto, come evidenziato dai relatori".

Le soluzioni per far tornare a vivere il centro ci sarebbero: il sindaco Pezzanesi ha portato la sua testimonianza post sisma con azioni per far ripopolare il centro storico di Tolentino, il professor Rivetti ha evidenziato come una defiscalizzazione potrebbe incentivare un ripopolamento del centro.

Un incontro quello organizzato dal movimento civico Macerata nel cuore che ha voluto dar voce a tutti, cittadini compresi, per accendere un "faro" su una situazione non più sostenibile. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni