Il Direttivo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Tolentino, di fronte all’eventualità che oggi in consiglio Comunale venga eletto Presidente del Consiglio Francesco Pio Colosi di Fratelli d'Italia, "fascista per nascita e per scelta convinta, diffida il sindaco Giuseppe Pezzanesi, gli assessori e i consiglieri di maggioranza a compiere quest’atto in spregio ai morti per la Resistenza contro la dittatura fascista e il nazismo, a quanti hanno lottato per la liberazione dell’Italia dalla dittatura mussoliniana e all’ occupazione tedesca, a quanti hanno costruito una nuova Italia all’insegna dell’antifascismo e della democrazia.
La nomina di Colosi, che organizza banchetti di Casa Pound nei giorni della commemorazione dei Martiri di Montalto, che strappa di mano il microfono al Presidente dell’Anpi in occasione del giorno del Ricordo di fronte agli studenti delle scuole della città perché gli argomenti non gli piacciono, che si dichiara apertamente fascista è un affronto che la maggior parte dei cittadini di Tolentino non possono tollerare.
Per questo invitiamo la maggioranza e il sindaco a trovare un’altra figura di riferimento per non screditare definitivamente la nostra città.
Ci rivolgiamo comunque ai rappresentanti dell’opposizione in Consiglio comunale perché si oppongano in ogni modo a questa elezione scellerata.
Chiediamo a tutti i cittadini che hanno a cuore la democrazia, l’antifascismo e la Costituzione a essere presenti in Consiglio Comunale oggi giovedì 14 luglio per far sentire il proprio sdegno".
Post collegati

San Severino, Guido Castelli verso la cittadinanza onoraria: il Consiglio comunale deciderà il 28 aprile

Commenti