L'assessore regionale Angelo Sciapichetti (PD): "Non si può rimanere senza elettricità per pochi centimetri di neve"
Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'assessore Sciapichetti in merito ai distacchi di energia dovuti alle nevicate di questi giorni.
È davvero ingiustificabile il fatto che la nevicata dei giorni scorsi abbia procurato nuovi danneggiamenti alle linee elettriche nel territorio in diversi comuni del maceratese. La Regione Marche, congiuntamente ai Sindaci dei numerosi comuni interessati ha seguito sin dal primo momento l'evolversi della situazione e ha immediatamente provveduto a chiedere spiegazioni sull’accaduto ai vertici dell’ENEL dai quali ci aspettiamo una relazione dettagliata in merito.
Non è ammissibile il fatto che pochi centimetri di neve possano verificare il distacco dell'energia elettrica per diverse ore. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con ENEL proprio per chiarire nel dettaglio le cause dei distacchi e capire cosa intende fare Enel per evitare ulteriori disagi a popolazioni già fortemente provate per il terremoto e per capire come accelerare le procedure di manutenzione e consolidamento delle linee.
A seguito delle copiose nevicate del gennaio 2017, in cui si erano verificati guasti ingenti alle linee elettriche, su istanza della Regione è stato infatti approntato da ENEL un piano di rafforzamento e messa in sicurezza delle linee ancora in corso di realizzazione. È quanto mai necessario conoscere lo stato dell’arte di questi lavori affinché possano essere conclusi nel più breve tempo possibile, scongiurando ulteriori disagi conseguenti agli eventi meteorologici.
Commenti