Aggiornato alle: 23:34 Sabato, 22 Febbraio 2020 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

Junior Cally a Sanremo, l'assessore Pieroni scrive alla Rai: "Testi sessisti e violenti"

Junior Cally a Sanremo, l'assessore Pieroni scrive alla Rai: "Testi sessisti e violenti"

L'assessore alla Cultura e Spettacolo della Regione Marche Moreno Pieroni si unisce al coro di dissenso riguardante la partecipazione del rapper Junior Cally al Festival di Sanremo 2020, che partirà ufficialmente il prossimo 4 febbraio. Pieroni ha inviato in via ufficiale una richiesta al direttore di Rai Uno Teresa De Santis circa l'esclusione dell'artista romano dal concorso canoro, per via del contenuto di alcune canzoni appartenenti al suo reportorio, che inneggerebbero alla violenza sulle donne. 

Nella lettera da lui firmata, Pieroni scrive: "In un momento storico come questo, in cui bullismo e violenza alle donne sta raggiungendo numeri esponenziali, trovo assolutamente inopportuno far esibire un rapper con dei testi maschlisti, sessisti e violenti. La funzione della Rai deve essere quella di diffondere messaggi educativi e coadiuvare famiglie e istituzioni alla crescita delle nuove generazioni, non di incoraggiare e legittimare la violenza e la trasgressività". 

Sulla questione Pieroni si era espresso già nei giorni scorsi, attraverso un post pubblicato sui social in cui sottolineava: "Ci sono sempre stati testi provocatori nel mondo musicale, ma quelli di questo personaggio esprimono volgarità e soprattutto violenza. Siamo lontani dal mondo del rock dissacrante degli anni ‘70 che raccontava i turbamenti di una generazione in una società in evoluzione, qui è una questione di etica e di malcostume".

Il caso della partecipazione di Junior Cally a Sanremo è divenuto fortemente politico, visto che anche il segretario della Lega Matteo Salvini ha fortemente caldeggiato una sua esclusione. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni