Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Tolentino

Il Partito Democratico di Tolentino: "Pezzanesi, sul terremoto serve informazione. Non gli show elettorali"

Il Partito Democratico di Tolentino: "Pezzanesi, sul terremoto serve informazione. Non gli show elettorali"

Pubblichiamo una nota del Partito Democratico di Tolentino

 

Ringraziamo Vasco Errani, Luca Ceriscioli e Angelo Sciapichetti che con la loro presenza tutti insieme, qui, ieri, a Tolentino, hanno dato un segnale della vicinanza delle istituzioni alla nostra città. Un segnale di cui c’era indubbio bisogno in momenti difficili come questi, nei quali inevitabilmente in molti a tratti riaffiorano scoramento e sfiducia.

Ma dobbiamo dire grazie anche al Sindaco Pezzanesi, il quale finalmente ha fatto qualcosa per spiegare ai suoi concittadini il complicato tema della ricostruzione post-sisma. Sbagliata la modalità scelta, però, perché è parsa più quella dell’evento mediatico (pre-elettorale) che non d’uno spazio informativo a servizio della gente. Tutti molto poco entusiasti i commenti all’uscita. Né ci voleva molto a capire che in un’adunanza da tutto esaurito come quella voluta e organizzata da Pezzanesi fosse impossibile approfondire come necessario tutte le varie questioni ancora dubbie. Meglio questo che niente, comunque! E meglio tardi che mai!

 

Di sicuro però non può bastare. La gente ha assoluto bisogno di essere tenuta al corrente di ciò che accade, di avere indicazioni certe, di conoscere con sicurezza tempi e modalità d’azione. Pezzanesi ha avuto il suo momento di gloria e ne sarà contento, ma adesso faccia ciò che gli diciamo da mesi, organizzi degli incontri con la cittadinanza dove questa possa partecipare davvero e davvero possa avere tutte le risposte che chiede. Ma dovrà trattarsi di riunioni molto più raccolte, da tenersi magari nei vari quartieri della città.

 

Numerosi sono stati gli errori commessi dall’amministrazione comunale nella gestione della fase post-sisma. Uno su tutti: aver tardato così tanto nella redazione delle schede FAST, quando un comune come San Severino ha da tempo ultimato tutti i suoi 6.800 sopralluoghi. Da più parti Pezzanesi è stato avvisato che stava sbagliando e lui ha voluto perseverare nel suo errore. Eppure anche su questo pensiamo gli vadano riconosciute la attenuanti del caso. Questo terremoto ha avuto dimensioni immani e nessuno crediamo sia andato immune da errori nell’affrontarne le conseguenze.

Ci critichino pure se su temi come questo non vogliamo infierire. Ci accusino pure di intelligenza col nemico. La cosa non ci tocca. Ognuno risponde ai suoi principi etici e noi andiamo avanti decisi per la nostra strada.

 

Sarà nella campagna elettorale alle porte che emergerà in tutta la sua nettezza che la nostra è una forza assolutamente alternativa a Pezzanesi, che l’idea che abbiamo noi della ricostruzione ed in generale del futuro della città non ha niente a che vedere con la sua.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni