Fratelli d'Italia, il Tricolore diventa una tovaglia durante gli "Stati generali": è polemica sui social
Ha generato forti polemiche sui social l'utilizzo che è stato fatto della bandiera italiana durante gli Stati generali convocati da Fratelli d'Italia sul tema dell'immigrazione nella sala consiliare di Civitanova Marche, in piazza XX Settembre (leggi qui).
Il Tricolore è stato utilizzato durante l'evento a mò di tovaglia su un tavolino posto al centro della sala, con sopra poggiate due bottiglie d'acqua e bicchieri di plastica. In molti hanno lamentato come, in un'occasione importante come quella dell'incontro di ieri - capace di richiamare dirigenti nazionali, regionali e provinciali del partito - sia stata sgualcita la sacralità della bandiera nazionale.
Secondo alcuni utenti si è trattato di una nota stonata, soprattutto se si compara l'utilizzo fatto del Tricolore con il discorso conclusivo compiuto da Francesco Acquaroli e incentrato sulla tutela della tradizione italiana.
REBUS CANDIDATO - Lo stesso Acquaroli, nonostante le sponsorizzazioni alla sua candidatura a governatore della Regione Marche arrivate dagli ospiti dell'incontro Alessandro Meluzzi e Magdi Allam, fatica a generare entusiasmo all'infuori della cerchia ristretta del partito di Giorgia Meloni.
Il segretario della Lega Matteo Salvini, infatti, nutrirebbe ancora la speranza di concorrere alla presidenza delle Marche con un candidato da lui proposto in prima persona. La partita è ancora aperta.
Decisivo appare l'incontro in programma entro la prima metà della prossima settimana, tra Meloni e Salvini. Il "Capitano" vorrebbe con forza proporre un suo uomo per le Marche, e il nome forte in questo senso rimane quello del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica.
Il profilo moderato di Ciarapica metterebbe d'accordo anche Forza Italia e riflette l'identikit tracciato dallo stesso Salvini, che per le Marche vorrebbe un uomo vincente che sia espressione del territorio e non abbia necessariamente la tessera di partito.
La data buona per l'annuncio ufficiale del candidato scelto dal centrodestra potrebbe essere quella del 20 febbraio, in occasione della visita di Matteo Salvini a Pesaro. Il rebus sembra destinato a risolversi in breve tempo.
Commenti