Europee 2019, nessun candidato maceratese in Parlamento: Francesco Acquaroli il più votato
Nessuno dei quattro candidati maceratesi in corsa alle Elezioni Europee 2019 siederà nel nuovo emiciclo del Parlamento di Strasburgo. Si tratta di un risultato atteso visto che le Marche hanno un peso relativo nell'assegnazione dei 15 seggi del collegio dell'Italia Centrale. Analizziamo nel dettaglio i rsultati della tornata elettorale nel nostro territorio.
Il candidato della nostra provincia che ha raggiunto il maggior numero di voti è il deputato di Potenza Picena Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia) che ha totalizzato 3.826 preferenze nelle 320 sezioni provinciali (8.097 voti complessivi nel Collegio dell'Italia Centrale). Al secondo posto ideale troviamo Bianca Verrillo, segretaria del PD di Matelica ed ex parlamentare con 3.007 preferenze. La Verrillo è la candidata marchigiana più votata se espandiamo l'analisi alla circoscrizione del Centro Italia con 13.737 voti.
Il vice-sindaco di Macerata Stefania Monteverde, inserita - come nono nome - all'interno della lista di candidati per la circoscrizione del Centro Italia del partito +Europa - Italia in Comune, ha ottenuto 1.315 preferenze (496 nella sola città di Macerata, ndr). Infine, Uliano Salvatori, candidato con la lista dei Popolari per l'Italia, ha totalizzato 84 voti.
Da sottolineare come, in ogni caso, il politico che ha ottenuto il maggior numero di preferenze sia stato, anche nella provincia di Macerata, Matteo Salvini con 13.404 voti.
Commenti