Aggiornato alle: 19:05 Martedì, 29 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

Elezioni provinciali, anche Civitanova nell'esperimento della lista unica di centrodestra

Elezioni provinciali, anche Civitanova nell'esperimento della lista unica di centrodestra

Diversi Comuni della costa e delle aree montane governati da amministrazioni civiche e di centro destra parteciperanno alle elezioni del Consiglio Provinciale in programma il 31 ottobre con una propria lista composta da Sindaci e consiglieri.

E' questa la novità contenuta in un incontro che si è svolto a Civitanova Marche venerdì scorso a margine dell'elezione avvenuta all'unanimità del Consiglio di amministrazione di Cosmari.

I Sindaci ritengono necessario scendere direttamente nella tornata elettorale per dare un segnale politico istituzionale di chiara matrice di sostegno alla Provincia affinchè essa possa tornare al centro del sistema delle Autonomie locali così come è previsto in Costituzione e archiviare defnitivamente la legge Del Rio che ha determinato tantissimi guasti specie sulla governance delle strade e dei servizi di area vasta.

L'esperimento della lista di centrodestra partito 2 anni fa con i Comuni di Potenza Picena, Cingoli, Esanatoglia, Mogliano si rinnova in questa occasione con un'importante novità che è l'adesione del Comune di Civitanova Marche.
E' per questo che il sindaco Saltamartini di Cingoli rinnova a tutti i colleghi l'invito a partecipare compatti a questo appuntamento per dare ai cittadini un'alternativa ai governi PD della Regione Marche ed avviare il cambiamento tanto necessario ed auspicato specie dopo il Terremoto del 2016.

Per conto suo, il sindaco Ciarapica di Civitanova Marche ha aggiunto che occorre allargare le politiche in atto nella sua città all'intero territorio provinciale e regionale sui temi della sicurezza, del lavoro, delle famiglie, prendendo direttamente in mano i problemi per affrontarli e risolverli uno ad uno.

Il sindaco di Potenza Picena Tartabini e l'onorevole Acquaroli hanno aggiunto "Crediamo che le elezioni Provinciali siano un importante momento di confronto per tutte quelle esperienze che si collocano nell'area politica del centrodestra anche al di là della stretta apoartenenza ai partiti. Un opportunità che non va persa per mettere in campo una rete di relazioni e un modello alternativo valido all'attuale governo del territorio regionale".

Flavio Zura, sindaco di Mogliano, ha dichiarato che "è fondamentale restare uniti per affrontare meglio, con conoscenza e competenza, le criticità del nostro territorio"
Anche il sindaco di Esanatoglia Bartocci ha detto che occorre ridare fiducia alle zone montane duramente colpite dal Sisma e dallo spopolamento della popolazione, affrontando i problemi che rischiano di compromettere l'immagine stessa dell'identità provinciale.
Questa è una sfida dalla quale noi sindaci non possiamo esimerci.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni