Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Camerino

Elezioni Camerino, presentate le liste elettorali. Ecco tutti i nomi dei candidati

Elezioni Camerino, presentate le liste elettorali. Ecco tutti i nomi dei candidati

Con la scadenza delle ore 12 di sabato 14 maggio, sono state ufficialmente presentate tutte le liste elettorali che concorreranno alle elezioni amministrative del 12 giugno prossimo. Ad andare al voto in provincia di Macerata i comuni di Civitanova Marche, Tolentino, Corridonia, Camerino e Valfornace. Tante le incognite sulla strada dei candidati sindaco. Molti i partiti che hanno deciso di non comparire neppure sui manifesti.

CAMERINO

“Opportunità perse, scelte sbagliate, accentramento del potere amministrativo, mancanza di una visione futura volta alla rinascita della città”. L’ex sindaco Sandro Sborgia riparte da queste argomentazioni che a fine gennaio furono mosse dalla maggioranza consiliare di Camerino, e  che portarono all’inevitabile commissariamento. Sette i dimissionari  – appartenenti ai gruppi “Radici nel Futuro” e “Per Camerino” – che al tempo che decretarono la sfiducia nei confronti del carabiniere, obbligando alla nomina di commissario prefettizio l’ex prefetto di Terni Paolo De Biagi. 

“Ripartiamo…da dove eravamo rimasti” è lo slogan lanciato dallo stesso Sborgia, in cerca di un “reprise” amministrativo che per forza di cose dovrà tener conto dei fuoriusciti Marco Fanelli, Giovanna Sartori e Riccardo Pennesi. Soprattutto perché, a concorrere per la carica di primo cittadino camerte, ci sarà il geometra, ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici durante la gestione Pasqui, oggi leader della lista civica “Radici nel Futuro”, Roberto Lucarelli.

Una corsa alla poltrona di sindaco di Camerino che non vedrà implicati i partiti politici, almeno all'apparenza: questo per scelta presa sia dal coordinamento socialista – che appoggiò la sfiducia a Sborgia – sia dal Partito Democratico, che nella sua supervisione alle prossime elezioni si è detto comunque aperto a prestare consigli e suggerimenti.

“Parleremo con i contendenti e valuteremo i programmi elettorali – avevano comunicato negli ultimi giorni gli esponenti di centrosinistra - In particolare crediamo sia fondamentale una visione progressista e che si concentri prima di tutto sui tre temi cardine di lavoro, servizi e giovani, con una centralità particolare per gli argomenti di imprenditorialità e cultura. Infine invitiamo i cittadini a recarsi presso le urne, a votare responsabilmente”.

Nessuna idea, finora, è stata avanzata in termini concreti dai rispettivi contendenti. Certo è il fatto che, nel mese che precederà il voto, i cittadini saranno chiamati a discernere le promesse dalla loro fattibilità: il resto viene demandato alla comunicazione politica, fin qui poco incisiva.

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni