Aggiornato alle: 12:35 Giovedì, 11 Settembre 2025 cielo sereno (MC)
Politica Corridonia

Corridonia, approvato il progetto esecutivo per migliorare la viabilità in Via Zoccolanti

Corridonia, approvato il progetto esecutivo per migliorare la viabilità in Via Zoccolanti

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Corridonia per la riqualificazione del patrimonio viario della città. Il 9 settembre scorso, infatti, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il miglioramento della viabilità veicolare e pedonale nel quartiere di via Zoccolanti per un importo complessivo di euro 215.000.

Un intervento importante e atteso da anni che vede quindi completata la sua prima fase. Ora si procederà rapidamente verso l’espletamento delle procedure di gara per poter avviare i lavori che comporteranno anche una regolamentazione della viabilità finalizzata alla sicurezza e una ottimizzazione dei parcheggi.

Via Zoccolanti, infatti, costituisce la maggiore via di comunicazione di quello che è un quartiere più esteso; il tratto di viabilità interessato dall’intervento forma una sorta di anello intorno al verde pubblico dell’area ed è a servizio di un’ampia zona residenziale.

Il progetto di riqualificazione è finalizzato alla sistemazione della viabilità veicolare e pedonale ed interesserà la pavimentazione stradale e i marciapiedi adiacenti, con eliminazione di tutte le situazioni di pericolo presenti e derivanti, soprattutto, dal degrado della pavimentazione e dagli avvallamenti causati dall’apparato radicale delle piante presenti nella zona.

«In questi primi tre anni – dichiara Giuliana Giampaoli, sindaco di Corridoniasiamo riusciti ad investire oltre 3.000.000 di euro per l’ammodernamento e la sicurezza stradale, ottenendo un risultato concreto e tangibile. Nell'ambito di una programmazione pluriennale abbiamo già dato indirizzo di progettazione per i prossimi interventi previsti nel piano delle opere pubbliche, primi fra tutti i quartieri di via San Giuseppe e di via Costantinopoli».

 

Per i mesi successivi, poi, si sta già ragionando su un importante piano di interventi da inserire nella programmazione per il 2026, per il quale l'amministrazione prevede di investire 1 milione di euro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni