Corridonia, approvato il progetto esecutivo per migliorare la viabilità in Via Zoccolanti
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Corridonia per la riqualificazione del patrimonio viario della città. Il 9 settembre scorso, infatti, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il miglioramento della viabilità veicolare e pedonale nel quartiere di via Zoccolanti per un importo complessivo di euro 215.000.
Un intervento importante e atteso da anni che vede quindi completata la sua prima fase. Ora si procederà rapidamente verso l’espletamento delle procedure di gara per poter avviare i lavori che comporteranno anche una regolamentazione della viabilità finalizzata alla sicurezza e una ottimizzazione dei parcheggi.
Via Zoccolanti, infatti, costituisce la maggiore via di comunicazione di quello che è un quartiere più esteso; il tratto di viabilità interessato dall’intervento forma una sorta di anello intorno al verde pubblico dell’area ed è a servizio di un’ampia zona residenziale.
Il progetto di riqualificazione è finalizzato alla sistemazione della viabilità veicolare e pedonale ed interesserà la pavimentazione stradale e i marciapiedi adiacenti, con eliminazione di tutte le situazioni di pericolo presenti e derivanti, soprattutto, dal degrado della pavimentazione e dagli avvallamenti causati dall’apparato radicale delle piante presenti nella zona.
«In questi primi tre anni – dichiara Giuliana Giampaoli, sindaco di Corridonia – siamo riusciti ad investire oltre 3.000.000 di euro per l’ammodernamento e la sicurezza stradale, ottenendo un risultato concreto e tangibile. Nell'ambito di una programmazione pluriennale abbiamo già dato indirizzo di progettazione per i prossimi interventi previsti nel piano delle opere pubbliche, primi fra tutti i quartieri di via San Giuseppe e di via Costantinopoli».
Per i mesi successivi, poi, si sta già ragionando su un importante piano di interventi da inserire nella programmazione per il 2026, per il quale l'amministrazione prevede di investire 1 milione di euro.
Post collegati

Civitanova, Ricci incontra Conte e promette: "Salario minimo regionale e trasporto scolastico gratuito"

Commenti